lunedì 4 maggio 2020

W LA MAMMA!

"Viva la mamma
Affezionata a quella gonna un po' lunga
Così elegantemente anni cinquanta
Sempre così sincera
Viva la mamma
Viva le donne con i piedi per terra
C'è folla tutte le sere
Nei cinema di Bagnoli
Un sogno che è in bianco e nero
Tra poco sarà a colori
L'estate che passa in fretta
L'estate che torna ancora.."
(Edoardo Bennato, 1989)


L’8 Maggio è la festa della mamma che, come di consueto, si festeggia la prima Domenica successiva a tale data e quest’anno sarà il 10 Maggio
In questo 2020, così diverso da qualunque altro anno ognuno di noi abbia mai vissuto, difficile, complicato, faticoso, anche io, come molti di voi, non vedo la mia mamma da oltre due mesi e mi manca moltissimo. 

Pasticceria Su Misura continua ad essere tra le attività sospese ma prosegue l’attività di produzione su ordinazione con consegna a domicilio; in occasione del fine settimana dedicato alla mamma, effettueremo anche l’attività di asporto (che ci è stata concessa dal 4 maggio ma ci siamo prese qualche giorno in più per accogliervi al meglio e in sicurezza) che si concretizza nel fatto che potrete venire a ritirare i vostri ordini direttamente da noi. Vi chiediamo di privilegiare questa possibilità per riuscire a soddisfare tutte le vostre richieste per questa occasione speciale, visto che il dono dell’ubiquità ancora non ce lo hanno concesso! 

La festa della mamma è comunque una festa con la “F” maiuscola e quindi vi saremo certamente grate se vorrete ordinarci il vostro dolce pensiero, per rendere più fluida la produzione e la nostra organizzazione, ma non ci faremo trovare impreparate, e così anche chi passerà all'ultimo minuto e non avrà avuto tempo o modo di ordinare non rischierà di fare brutta figura! 

Ovviamente il leitmotiv e cuore del festeggiamento non può che essere… il cuore! Vi proporremo quindi cream tart, crostate, torta rubino, piccoli tiramisù classici a forma di cuore!! Per una festa tutta all'insegna dell’amore che le mamme sanno donarci, anche da lontano come in questo periodo (ma anche i papà che quest’anno non abbiamo festeggiato come si deve e, promesso, l’anno prossimo recupereremo alla grande!). 
E mai come quest’anno, le mamme con bimbi piccoli, ragazzini e adolescenti a casa data la chiusura delle scuole dalla fine di febbraio meritano grandi festeggiamenti! 

Ricordatevi però che il pericolo non è ancora del tutto passato e quindi usate tanta prudenza nei vostri comportamenti. 

E siccome so che l’aspettate con curiosità, già pronti con fruste e bacinelle, vi lascio una nostra golosa ricetta! 


MUFFIN ALLE CAROTE 
Gr 320 farina (bianca o semi-integrale) 
Gr 20 polvere lievitante 
Gr 150 zucchero 
Gr 265 panna 
Gr 65 olio di semi di arachide 
Gr 150 uova 
N 1 carota 
Q.b. mandorle a filetti 

Mescolate tutti gli ingredienti secchi in una bacinella e mescolate panna, uova e olio in un bricco. Unite il composto liquido a quello secco senza lavorare troppo. Unite per ultime le carote precedentemente grattugiate. 
Versate il composto in stampini per muffin riempiendoli fino a poco è più della metà. Cospargete la superficie con le mandorle e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. 

La dose indicata è sufficiente per una ventina di muffin. Se preferite potete fare una torta usando uno stampo del diametro di 24 cm, in questo caso dovrete allungare la cottura fino a 25/30 minuti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

quanto siete belle!!!!!