mercoledì 11 novembre 2020

SLIDING DOORS

"Vivo 
E in fondo non so niente 
Degli anni di un istante 
Che vivranno in me 
In fondo 
Non siamo altro che destino 
Ed io non mi ribellerò 
Ma lascerò che tutto passi"
Sliding Doors è un film del 1998 diretto da Peter Howitt che prende spunto da una idea del regista Krzysztof Kieślowski, che aveva trattato il tema del destino nel 1981 (Destino cieco). Questo film, interpretato da Gwyneth Paltrow è molto particolare perché è un film doppio. Infatti ha due canali narrativi che si dipartono dalla stessa scena in cui la protagonista corre verso la metropolitana: il titolo  si riferisce alle porte scorrevoli della metro che in un caso lasciano salire la ragazza, e nell’altro invece le si chiudono davanti lasciandola a terra. 

Sarà capitato a tutti di pensare cosa sarebbe successo se avesse fatto una scelta diversa, preso un’altra strada, perso un treno, cambiato destinazione. 

A me è successo spesso di pensarci… Quando decisi di cambiare lavoro, subodorando odore di chiusura, lasciando la banca per cui lavoravo (una filiale di una banca francese) mi ero trovata con due offerte di lavoro ugualmente allettanti da un punto di vista economico e anche professionale. Feci una scelta basata su diversi fattori, tra cui la logistica, nel senso che decisi di restare in centro Milano. Posso senza ombra di dubbio dire che è stata questa scelta a far nascere Pasticceria Su Misura! Infatti la scelta che feci, che poi si rivelò essere la mia ultima esperienza lavorativa in città e anche l’ultima della mia “prima vita”, fu pessima da un punto di vista lavorativo tant'è che dopo un paio d’anni mi trovai senza lavoro (l’azienda aveva provveduto ad un forte ridimensionamento del personale lasciando a casa parecchi dipendenti, me compresa) ma fu l’esperienza che mi permise di conoscere colei che non temo definire la migliore amica in assoluto.
La mia amica del cuore, Chicca, torinese doc trapiantata a Milano per amore, schiva e riservata come solo i torinesi doc sanno essere, intelligenza da capo giro e un cuore immenso. Scoprimmo di avere la stessa passione per il cinema e da lì iniziò la nostra, ormai ventennale, amicizia. Con lei conobbi suo marito Francesco (detto Biro), docente di chitarra classica, quasi medico, persona straordinaria, nonché il loro amico e di lui collega violoncellista, quel violoncellista con cui condivido la vita ormai da più di quindici anni e che è stato il vero motore propulsore della nascita di Pasticceria Su Misura, lui che mi spinse allora a fare il grande passo e da allora non ha mai smesso di supportarmi. 

E se avessi preso l’altra strada? Chi sarei oggi? Pasticceria Su Misura sarebbe mai nata? Con tutto quanto sta succedendo in questo “annus horribilis” sarei stata meglio, più tranquilla, più tutelata? 

Non lo so. Quello che so è che Pasticceria Su Misura è la mia vita ed insieme a Ilaria la difenderemo con tutte le nostre forze, il nostro coraggio, la nostra caparbietà, nonostante la pandemia, nonostante le difficoltà, nonostante tutto!!! 


PAN DI SPAGNA RISO E MANDORLE 
Gr 265 uova 
Gr 105 tuorlo (dovete aprire 5/6 uova) 
Gr 210 zucchero 
Gr 150 farina di riso 
Gr 40 amido di riso 
Gr 140 farina di mandorle 
Gr 20 baking (polvere lievitanti) 
Gr 90 burro sciolto tiepido 

Procedere come il pan di spagna classico, aggiungendo in ultimo il burro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 min. Prova stecchino sempre valida per verificare la cottura. Dose per uno stampo del diametro di 26 centimetri.

Avete già visto la novità di questi giorni?
E' ripreso il nostro servizio di Consegne Su Misura 💓



Nessun commento: