mercoledì 10 febbraio 2021

AMOR

"Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
prese costui de la bella persona
che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona."

(Divina Commedia, Dante Alighieri – Inferno Canto V)

In vista della festa più romantica dell’anno, San Valentino, e in questo 2021 che ricorda i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri non potevo scegliere altra citazione.
Tutti abbiamo studiato a scuola la Divina Commedia e tutti, ne sono certa, ne ricordiamo qualche frammento. A tal proposito vi racconto un episodio di cui sono stata felice protagonista: la scorsa estate, durante il Festival Musicale di Craveggia furono, come consuetudine da qualche anno, protagonisti del concerto di Ferragosto una coppia di cantanti di ampia fama, Linda Campanella, soprano, e Matteo Peirone, basso; coppia non solo nella musica ma anche nella vita, talenti eccezionali e amici imperdibili. Il giorno successivo al concerto, al termine del pranzo a casa dei nostri ospiti, Linda recitò per noi a memoria, con la sua voce meravigliosa (meravigliosa sempre: quando canta, quando recita, quando parla) tutto il Canto V dell’inferno della Divina Commedia, lasciandoci ovviamente sbalorditi e rapiti da tanta bellezza.


E così, in questi giorni che precedono la fatidica data, in questo nuovo periodo storico che ci vede nostro malgrado protagonisti, l’amore ha, come non mai, il compito di curare il nostro cuore e il nostro umore, aiutarci a superare le difficoltà sapendo di avere accanto chi ci ama, ama noi più di qualunque altra cosa, con i nostri pregi e anche i nostri difetti, i nostri limiti e i nostri slanci; qualcuno capace di sopportare e supportare i malumori e le paure di un futuro incerto.

Pasticceria Su Misura già da qualche giorno è costellata di cuori e cuoricini di tutti i tipi di cioccolato; potete poi trovare i biscotti a cuoricini con cioccolato o marmellata, le piccole Sacher (irrinunciabili) e a breve tutte le nostre migliori torte trasformate in piccoli cadeaux amorosi: crostate di lamponi, rubino, sacher, cream tart, red velvet. Non avrete che l’imbarazzo della scelta! Se vi è possibile, anche per aiutarci ad organizzare bene il lavoro, vi chiediamo di prenotare il vostro dolce preferito anche con una telefonata o un messaggio whatsapp.

Tutti coloro che non avranno avuto tempo o modo di prenotare non resteranno comunque a mani vuote e fino alla chiusura di domenica alle 12.30, potranno correre da noi e trovare il dolce giusto per l’amato.

Vi aspettiamo: numerosi, romantici e innamorati.



1 commento:

Lanfrancus ha detto...

Alessandra, se eravamo vicini sicuramente avremmo deliziato dei tuoi squisiti dolci.
Qui in Umbria terra di santi, San Francesco, San Benedetto, Santa Rita, non possiamo sottacere sul santo emblema dell'amore, San Valentino, nato a Terni
e primo Vescovo della città.Terni città del nostro amico, il maestro Andrea.
Allora, dalla verde Umbria "Buon San Valentino" protettore degli innamorati.
Un abbraccio.