PERUGIA
Perugia è una città italiana capoluogo della regione Umbria. È nota per le mura difensive attorno al centro storico. Il Palazzo dei Priori, di epoca medievale, è sede di un'importante raccolta di opere dell'arte umbra a partire dal XIII secolo. La cattedrale gotica, affacciata su piazza IV Novembre, ospita affreschi e dipinti di epoca rinascimentale. Al centro della piazza si trova la Fontana Maggiore, realizzata in marmo, con bassorilievi che raffigurano i segni zodiacali e scene della Bibbia. Perugia, oltre che per l'architettura e l'arte, è famosa nel mondo per il cioccolato. La città ha ospitato fino al 2019 la manifestazione “Eurochocolate”, la più grande fiera in Europa dedicata al cioccolato.
Ho un ricordo piuttosto lontano di una gita fatta con amici in questa bella città Umbra; forse perché eravamo ragazzi, e da ragazzi ogni posto è stupendo se vissuto in compagnia di buoni amici, o più probabilmente perché Perugia è bella davvero, di fatto mi sento di annoverare questo luogo tra quelli che hanno conquistato uno spazietto nel mio cuoricino. Allora non sapevo che da grande avrei realizzato il mio sogno di diventare pasticcera ma, chissà, nulla accade per caso.
Infatti, quando si dice Perugia è automatico pensare al cioccolato e ai tanto famosi “baci perugina”, anche se duole ricordare che oggi “perugina” è solo un marchio in mano alla multinazionale svizzera Nestlé; dell’azienda di eccellenza nata nel lontano 1907 resta a noi solo il nome.
Facile intuire che la scelta di proporvi Perugia mi permette con grande facilità di parlarvi, ancora una volta, del mio amore di sempre: il cioccolato.
Il clima di questi giorni ci inganna un po’: cieli azzurri, che dopo settimane e settimane di pioggia si stenta quasi a crederci, e temperature calde tanto che pare primavera, anziché autunno inoltrato; sia come sia, ormai Novembre è iniziato e d’ora in avanti il nostro obbiettivo è prepararci al meglio all’arrivo del Natale.
Non ho intenzione di rivelare ciò che a breve potrete trovare nella nostra Pasticceria Su Misura, ovviamente!
Ma in laboratorio sono già arrivati gli stampi scelti per i soggetti di quest’anno e per la fine di questa settimana o al massimo per i primi giorni della prossima arriveranno serigrafie, colori e le novità che abbiamo scelto per voi nel catalogo, sempre super fornito, del nostro partner principale del Natale: la ditta Pavoni.
Giulia e Madi quindi inizieranno a temperare grandi quantità di cioccolato per dare vita a diversi soggetti natalizi così che possiate iniziare a farvi un’idea per i vostri cadeaux.
Io ormai faccio da spettatrice dell’operosità delle mie brave fanciulle e mi limito a coordinare il loro lavoro e a godermi la soddisfazione dei risultati.
Natale è così: sembra lontano e poi arriva all’improvviso, ti travolge e ti lascia senza fiato.
Quindi meglio farsi trovare prontissime.