lunedì 16 marzo 2020

LE SCALE


"E correndo mi incontrò lungo le scale, quasi nulla mi sembrò cambiato in lei… 
E pensavo dondolato dal vagone "cara amica il tempo prende il tempo dà 
noi corriamo sempre in una direzione, ma qual sia e che senso abbia chi lo sa 
restano i sogni senza tempo, le impressioni di un momento, 
le luci nel buio di case intraviste da un treno: 
siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nella testa e il cuore di simboli pieno"

Oggi è la prima domenica del 2020 in cui non ho lavorato. Mi fa strano e in tutta sincerità mi sento un pochino triste e malinconica. Forse per questo ho pensato a quella che, per me, è la più bella delle ballate scritte e cantate da Francesco Guccini. Ma non è solo perché oggi ho l’animo più nostalgico che ho pensato a questo testo (meraviglioso, ribadisco). 
Mi è venuto in mente l’incipit, quel “correndo mi incontrò lungo le scale” e ho pensato a quanto mi mancano le scale che collegano il nostro negozio al laboratorio!! Scale che percorro non so quante volte al giorno, tante, e più volte ho pensato “oggi le conto!”. Sicuramente corro su e giù per le nostre scale molto più di quanto sarebbe davvero necessario.. 
Scendo per preparare la caffetteria all’apertura, scendo con le colazioni pronte, scendo con i pasticcini freschi per il banco, scendo a prendere sottotorta e scatole per gli ordini, scendo per andare a portare il caffè a Stefano e Antonella, scendo e mi fermo a dare una mano in caffetteria, scendo e mi fermo a chiacchierare con voi e mi dimentico del motivo per cui ero scesa e quindi scendo di nuovo!

Ed è così che in questo tempo sospeso e surreale mi sono ritrovata ad avere nostalgia delle mie scale giornaliere. Scale che in più sono un ottimo esercizio fisico! E anche quello mi manca a tal punto che qui a casa abbiamo iniziato a fare gare a chi sale e scende le scale nel minor tempo possibile. E per fortuna abbiamo una casa a due piani! 

Per combattere la nostalgia e tenere fede alle promesse vi lascio la ricetta della cioccolato&pere: avete di sicuro visto i video da me prodotti (beh insomma! da sola non è facile) e che Ilaria ha provveduto a pubblicare sui nostri canali social. 


TORTA CIOCCOLATO&PERE 
Frolla 
Pere sciroppate (potete usare quelle in lattina già pronte) 
Crema pasticcera 
Ganache di cioccolato fondente 

Foderare lo stampo con la frolla, altezza circa 4/5 mm. Stendere uno strato di crema pasticcera e posizionare le pere tagliate a fette coprendo la superficie. Cuocere a 180°C per circa 20/25 minuti. Quando la base è fredda riempire con ganache di cioccolato precedentemente sciolta e lasciare rapprendere. 

Frolla
700 gr burro 
450 gr zucchero 
q.b. miele (un cucchiaino) 
120 gr tuorlo (circa 5/6) 
1000 gr farina 

Mescolare il burro con lo zucchero e il miele. Aggiungere i tuorli e per ultima la farina, lavorando il meno possibile. Avvolgere nella pellicola per alimenti e riporre in frigorifero a raffreddare almeno due ore prima di utilizzare. 

Crema Pasticcera 
1000 gr latte intero 
300 gr zucchero 
350 gr tuorlo 
85 gr amido di riso (o maizena o fecola) 
q.b. vaniglia naturale (in alternativa buccia grattugiata di mezzo limone naturale) 

Fate bollire il latte. In una ciotola mescolate con l’utilizzo di una frusta i tuorli con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (o il limone) e aggiungete l’amido. Mescolate ancora: il composto deve risultare liscio ed omogeneo. Versate il latte bollente e cuocete a microonde, frustando di tanto in tanto e diminuendo il tempo di cottura man mano che la crema rapprende. Quando è pronta, coprite con pellicola a contatto e riponete in frigo a raffreddare. 
Se non avete un microonde, cuocete la crema sul fornello facendo attenzione a non farla bruciare sul fondo. 

Ganache al Cioccolato Fondente 
300 gr panna 
300 gr cioccolato fondente 

Fate a pezzettini il cioccolato e scioglietelo nel microonde, facendo attenzione che non bruci (utilizzate una potenza ridotta e tempi brevi). Se non avete il microonde usate il bagnomaria facendo attenzione che non cadano gocce di vapore nel cioccolato. Scaldate la panna, senza farla bollire. Unite la panna al cioccolato utilizzando una spatola e creando un’emulsione senza incorporare aria. Potete utilizzare subito la vostra ganache per terminare la vostra torta o riporla a raffreddare in frigorifero, coperta con pellicola a contatto, se volete utilizzarla in un secondo tempo. 

Aspetto le foto delle vostre Cioccolato&Pere ed intanto #iostoacasa per potervi abbracciare il più presto possibile!

Nessun commento: