mercoledì 18 marzo 2020

Lontani ma vicini!


"Perdonami se sto lontano e cercami vicino
Per brevità chiamato artista
Come un gatto dentro a un canile (,,,)
Martire da palcoscenico e vittima d'aprile che macina i cuori"
(F. De Gregori - 2008)

Credo che ormai sia svelato il gioco che sto conducendo: cercare ispirazioni per dare titolo ai mie brevi scritti nei testi delle canzoni degli autori che amo o che ho amato in gioventù.
Confesso che, pur avendo amato molto DeGregori specie negli anni addietro (e chi se la dimentica “Rimmel”?), non conoscevo questa melanconica ballata intitolata “Per brevità chiamato artista” (vi do il titolo nel caso aveste voglia di andare ad ascoltarla).

Oggi voglio parlarvi di questa nostra lontananza che vorremmo fosse una vicinanza: purtroppo Pasticceria Su Misura è chiusa dal 10 marzo a causa dell’emergenza sanitaria che ha investito noi e tutto il pianeta ma stiamo facendo di tutto per starvi vicini compreso prendere ordini da consegnare, con tutte le dovute precauzioni e distanze, al vostro domicilio. 
Con l’andare dei giorni anche questa attività si fa un pochino faticosa e soprattutto si scontra con l’impossibilità di fare acquisti, di produrre spot e in piccole quantità alcune componenti dei nostri dolci e con le limitazioni imposte alla chiusura.
Vorrei quindi darvi alcune indicazioni da seguire in modo tale che io riesca ad esaurire il vostro legittimo bisogno di noi!

Luogo di consegna:
possiamo consegnare nel territorio del comune di Lecco e in quei comuni che si trovano comodamente sul tragitto tra la Pasticceria e la mia abitazione e quindi Bosisio Parini, Molteno, Rogeno, Casletto e Merone stessa.

Giorni e orari di consegna:
visto che dovreste essere tutti chiusi in casa, non dovrebbero esserci problemi di orario; io lavoro e consegno al mattino e cerco di cumulare più ordini nella stessa giornata. Vi chiedo un preavviso di almeno tre giorni in modo da coordinare gli ordini.

Biscotti:
possiamo fornirvi di biscotti senza problema perché sono un prodotto secco e con lunga durata e tutti quelli che abbiamo in negozio, confezionati e non, sono stai prodotti di recente. Speriamo di riaprire prima che le nostre scorte siano finite!

Pasticcini:
senza una continuità di produzione mi è difficile produrre crema per cannoncini, bignè e anche acquistare la frutta (sappiamo tutti cosi significhi di questi tempi andare a fare la spesa). Possiamo proporvi come pasticceria alcuni fra i nostri prodotti con maggiore durata come fiamme, chiavi di violino, babà e la pasticceria mignon costituita da frolla, marmellate e piccoli semifreddi precedentemente abbattuti e mantenuti in conservatore.

Torte e Semifreddi:
per torte e semifreddi è meglio fare una telefonata (il numero è sempre lo stesso: 348.7059529) in modo che io possa dirvi quello che ho a disposizione e quello che posso cuocere o produrre compatibilmente e soprattutto on presenza con altri ordini.

Minimo d’ordine:
capisco perfettamente che in assenza di vita sociale la maggior parte di voi si trova a casa sola, in due fino al un massimo di 4/5 persone per le famiglie. Valutiamo quindi di volta in volta, compatibilmente con gli altri ordini, la possibilità di esaurire le vostre richieste. Facile intuire che non è economicamente fattibile e nemmeno molto “etico” in un periodo in cui dovremmo stare tutti in casa,  andare avanti indietro per piccoli e piccolissimi ordini.

Se avete dubbi o necessità di altre informazioni chiamatemi!


Ed ora, ecco la ricetta del giorno, perfetta per fare i biscotti!
Mandateci le vostre foto, è un modo dolce per restare vicini

FROLLA ALLA CANNELLA 
250 gr burro
110 gr zucchero
20   gr tuorlo sodo
300 gr farina
65   gr fecola
10   gr cannella
1      buccia di limone naturale

Lavorate burro e zucchero, unite il tuorlo sodo sbriciolato, in ultimo unire le farine setacciate, la cannella e la buccia del limone. Lavorate, come di consueto, il minimo indispensabile. Avvolgete nella pellicola e fate raffreddare in frigorifero un paio d ‘ore prima di utilizzare.
Con questa frolla potete fare ottimi biscotti da te.

Ps.: in merito al tuorlo sodo, fate bollire un uovo intero e quando cotto, eliminate buccia e albume e tenete solo il tuorlo; lasciatelo raffreddare e sbriciolatelo con l’ausilio di una forchetta.                

Nessun commento: