mercoledì 15 settembre 2021

IL SENSO DELLA VITA



Amore mi si offrì e io mi ritrassi dal suo inganno;

il dolore bussò alla mia porta, e io ebbi paura;

l’ambizione mi chiamò, ma io temetti gli imprevisti.

Malgrado tutto avevo fame di un significato nella vita.

E adesso so che bisogna alzare le vele

e prendere i venti del destino,

dovunque spingano la barca.

Dare un senso alla vita può condurre a follia,

ma una vita senza senso è la tortura

dell’inquietudine e del vano desiderio.

È una barca che anela al mare eppure lo teme



Edgar Lee Master scrisse l’Antologia di Spoon River tra il 1914 e il 1915, nel 1975 De André scrisse un intero album dedicato a questa antologia. Fu allora che molti lesserero e conobbero Spoon River.

La poesia che avete appena letto mi ha colpito molto e mi è sembrata assai calzante su di me, sul mio stato d’animo.

La scorsa settimana vi ho scritto dagli ultimi brandelli delle mie giornate vacanziere, trascorse nella mia adorata Moneglia. Forse vi sono sembrata un po’ giù! Avete ragione, ma per quanto io ami il mio lavoro, Pasticceria Su Misura e voi, il ritorno dalle vacanze porta sempre con sé un po’ di fatica, di timore, di disorientamento.

Ma, dopo una settimana di intenso lavoro, mi è chiaro che “bisogna alzare le vele e prendere i venti del destino”.

La mia prima settimana di rientro poi non poteva concludersi meglio: una torta di matrimonio!

Gli sposi, Letizia e Massimo una coppia davvero simpatica, erano venuti all’inizio di luglio con già le idee molto chiare e così è stato facile prendere accordi e trovare subito la torta perfetta per loro.

Letizia e Massimo hanno scelto il Ristorante Sottovento di Lierna per il pranzo e, inutile dirlo, mi si sono illuminati gli occhi perché sapete bene che il Sottovento è il nostro ristorante del cuore, con cui lavoriamo da anni e dove, personalmente, festeggio ogni ricorrenza importante e dove amo cenare con il mio bene amato anche una domenica sera di una domenica qualunque solo con troppo lavoro!

La torta scelta è stata una “naked cake”, pan di spagna alle mandorle con crema e frutti di bosco, su due piani e finita con panna spatolata, effetto nudo, appunto.

Risultato finale molto soddisfacente e gli sposi super contenti hanno inviato a sera un messaggio ricco di complimenti.

In questo momento che, inutile negarlo, resta difficile e complicato, un matrimonio con così tanta soddisfazione è una vera iniezione di energia. Speriamo quindi che le torte di nozze vadano aumentando e ci permettano ogni volta di lasciare un bel ricordo nel giorno più importante che due persone possano vivere.

Queste sono le cose che danno significato al nostro lavoro, al nostro impegno, alla nostra fatica, alla nostra vita dal momento che “dare un senso alla vita può condurre a follia, ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio”.

Buona vita!


 



Nessun commento: