giovedì 18 aprile 2024

LUOGHI DEL CUORE. NAPOLI

NAPOLI

Napoli, città d'arte, si apre a forma di anfiteatro sul mare ed è delimitata dal Vesuvio, dai Monti della costa e dalle isole di Capri, di Ischia e di Procida e dal Capo Miseno.
Posta al centro del Mediterraneo, capoluogo della Regione Campania e "Capitale" del Mezzogiorno d'Italia, è famosa per il suo folclore e le millenarie tradizioni. Il suo centro storico, considerato il più vasto d’Europa è stato dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1995 e la città tra le sue vie nasconde antiche chiese, musei e teatri. Dal Lungomare Caracciolo a via San Gregorio Armeno passando per la famosa Piazza del Plebiscito, Napoli è una città che ha davvero molto da offrire e che sa davvero conquistare i suoi visitatori.
Il fatto che sia stata luogo di incontro tra vari popoli l'ha segnata profondamente, fin dall’antichità più lontana, facendo di Napoli una culla della cultura. Basta camminare per le sue strade, piene di tesori artistici e architettonici, per rendersene conto. È una città con una magia unica e inconfondibile.


Napoli è una città che, purtroppo, ho visitato una volta sola nella vita e oltretutto per motivi lavorativi. Erano i primi anni novanta e il mio ruolo all’interno di una filiale di banca estera (francese, ca va sans dire!) mi portava a partecipare a congressi annuali degli operatori del settore, congressi che si tenevano sempre in località meravigliose.
Della mia gita a Napoli ricordo in particolare l’enorme e abbacinante Piazza Plebiscito e la pizza più buona del mondo.
Il mio affetto per la città di Napoli è però anche strettamente legata a una mia piccola passione che non temo svelarvi: sono una grande fan di “Un posto al sole”, la più longeva e celebrata fiction televisiva, ambientata in uno stupendo palazzo di Posillipo. Ognuno ha le sue piccole oasi di pace e questa per me lo è: venti minuti di sollievo dalle fatiche e dai pensieri quotidiani, una breve immersione nella vita quotidiana dei personaggi che animano le storie del palazzo.

Parlando e tornando a parlare di quello che è il centro focale dei miei pensieri settimanali, avrete sicuramente intuito dove voglio andare a parare: il dolce simbolo di Napoli è certamente la Pastiera!
Nel nostro laboratorio prepariamo questo dolce ricco e profumato già da diversi anni, con una ricetta napoletana doc e l’aroma millefiori che faccio arrivare appositamente dalla città partenopea.
La Pastiera è un dolce tipicamente pasquale ma è talmente buona che da Pasticceria Su Misura la trovate tutto l’anno anche nella dimensione mono porzione.
Solo a pensarla mi viene l’acquolina in bocca!



Nessun commento: