mercoledì 29 luglio 2020

AZZURRO

Il pomeriggio è troppo azzurro 
E lungo per me 
Mi accorgo 
Di non avere più risorse 
Senza di te 
E allora 
Io quasi quasi prendo il treno 
E vengo, vengo da te 
Il treno dei desideri 
Nei miei pensieri all'incontrario va" 
(A. Celentano, 1968) 

Sono sicura che il ritornello che vi ho riportato non ha alcun bisogno di presentazione, lo conoscono tutti! 

Anche il mese di Luglio è ormai agli sgoccioli! Direi che è proprio volato via, e da questa prospettiva pare quasi che ci sia una sorta di dimenticanza di tutto quanto abbiamo vissuto nei mesi scorsi e l’unico desiderio che serpeggia nelle menti di tutti è “vacanza”!! Andare, partire, fuggire, cercare luoghi dove rilassarsi, riposare, leggere romanzi frivoli, pensare a nulla. 

Ma il treno dei desideri all'incontrario va! 
Non è possibile fare finta di nulla, dimenticare la pandemia che ci ha colpiti e che, teniamolo sempre presente, non è terminata, del tutto superata, quasi fosse mai esistita. Certo, la vita ora è ripresa, possiamo uscire, andare a spasso, vedere gli amici, ritrovarci. Ma ricordiamoci le tre semplici regole che ci aiuteranno a non ripiombare nel baratro: igiene (che a dirla tutta dovrebbe essere per tutti da sempre alla base della vita quotidiana), distanze, in caso di persone a noi sconosciute, mascherina sempre con sé per poter accedere ai luoghi chiusi o anche all'aperto dove non è possibile mantenere le distanze. Semplici accorgimenti per la salvaguardia nostra e degli altri. 

Tornando al tema VACANZA, quest’anno in molti, esclusi luoghi esotici, lunghi viaggi aerei, località lontane, riscopriranno che il nostro Paese, la nostra Italia è il Paese più bello del mondo e non serve fare troppa strada per trovare natura, arte, cultura, gastronomia, divertimento. 
Lecco non è certo da meno, con il suo lago, le montagne, i luoghi storici, gli angoli ameni e ricchi di poesia. Ve l’ho già detto, nel periodo di chiusura di Pasticceria Su Misura, il lavoro di consegna a domicilio mi ha permesso di conoscere Lecco e scoprire angoli che mai avrei pensato. 

Quest’anno forse ci saranno meno turisti stranieri del solito, qualcuno però è già arrivato, ma certamente avremo molti turisti italiani; chi arriverà più da lontano, chi da vicino, perché teniamo conto anche che diverse famiglie quest’anno proprio non potranno permettersi di andare in vacanza. 

Pasticceria Su Misura anche quest’anno resterà aperta tutto il mese di Agosto con una piccola variazione di orari rispetto al mese di Luglio. Ci scusiamo per questi continui cambi, ma la situazione non è fluida e noi dobbiamo adattarci alle nostre forze e tenere anche presente i comportamenti dei nostri clienti, abituali e non. 

Cosi da Sabato 1^ agosto fino a Domenica 6 settembre compresa i nostri orari saranno questi: 

Da Lunedì a Venerdì aperto dalle 8.00 alle 14.00 
Sabato aperto dalle 8.00 alle 12.00 
Domenica CHIUSO 

Per la settimana di Ferragosto gli orari saranno: 

Da Lunedì a Venerdì aperto dalle 8.00 alle 12.00 
Sabato 15 agosto e Domenica 16 Agosto CHIUSO 

Comunque non preoccupatevi: sarà come sempre nostra cura tenere i nostri profili social aggiornati e, tramite post, ricordarvi di volta in volta gli orari. In caso di dubbio mandate un messaggio wa o telefonate al numero della Pasticceria. 

Dal 7 settembre si vedrà, valuteremo le nostre forze interne, ora che siamo rimaste in tre, la riapertura della scuola, la ripresa dell’attività lavorativa. Quest’anno non è dato fare programmi troppo in là nel tempo. 

Augurandovi comunque di poter vivere qualche giorno di riposo, vi lascio anche questa settimana una ricettina facile facile: 

QUADROTTI AL CACAO 
Gr 200 burro 
Gr 80 zucchero 
Gr 32 panna liquida 
Gr 20 cacao 
Gr 240 farina 
Gr 100 nocciole tostate tritate grossolanamente 

Lavorate con la spatola burro e zucchero, unite la panna e per ultime farine e frutta secca. 
Stendere in un quadrato alto mezzo centimetro e lasciare raffreddare in frigo almeno un’ora. Tagliare il quadro a rettangoli, decidete voi la misura che più vi piace, e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.

Nessun commento: