mercoledì 5 agosto 2020

AGOSTO IN MUSICA

"Qui dove il mare luccica
E tira forte il vento
Su una vecchia terrazza
Davanti al Golfo di Surriento
Un uomo abbraccia una ragazza
Dopo che aveva pianto
Poi si schiarisce la voce
E ricomincia il canto"
(“Caruso”, Lucio Dalla 1986) 

La mia passione per i dolci mi ha portato, già un po’ avanti negli anni rispetto allo standard, a diventare pasticcere e ad aprire Pasticceria Su Misura, ma la mia vita prevede altre due passioni molto importanti: i gatti e la musica, o la musica e i gatti (che pari sono!). 

Ed è della musica che ho voglia di raccontarvi un pochino oggi. Non mi do certo arie perché so di essere davvero solo un’amante di buona musica, non ho conoscenze specifiche in merito ed ammetto che mi spiace non averla studiata in passato. Amo molto la musica classica, mi piaceva già da piccola e ho ancora i vinili acquistati dai miei genitori per noi bambini, primo tra tutti “Pierino e il lupo” di Prokofiev. Poi nella mia vita ho incontrato un musicista e così la passione è diventata amore, e l’ascolto e la frequentazione di concerti un’esigenza. 

Ma come la nostra Pasticceria ha dovuto subire un pesante stop in questo 2020, anche la musica dal vivo si è fermata di colpo. 
Poi la situazione è andata migliorando: ora Pasticceria Su Misura è aperta e accoglie ogni mattina frotte di golosi alla ricerca di una buona colazione, di una pausa dolce, di una fresca centrifuga. 
E anche la musica ha ripreso. Da qualche anno ormai, per amore e per passione, seguo, cercando anche di dare il mio piccolo contributo organizzativo, il festival musicale che si tiene a Craveggia in Val Vigezzo: un paesino che quando lo scopri te ne innamori all'istante, ne resti stregato e non puoi più farne a meno. Proprio come di Pasticceria Su Misura! 😄

Sabato scorso si è tenuto il concerto di inaugurazione con la programmata doppia esecuzione per dar modo a più persone di poter assistere, dato che la normativa vigente e il permanere della necessità di distanziamento hanno notevolmente ridotto i posti disponibili nella grande e bellissima chiesa che ospita i concerti. È stata emozione pura, ancora non riuscivo a crederci che avrei assistito a concerti bellissimi, cosa che fino alla fine di maggio sembrava non realizzabile. Il pubblico è stato molto disciplinato, educato e rispettoso delle regole che sono sempre le stesse: igiene delle mani, mascherina, distanza. 

È stato davvero bellissimo e se volete saperne di più in Pasticceria trovate esposto il manifesto con gli appuntamenti previsti per tutti i sabati del mese fino al 29 agosto. Certamente, rispetto a Lecco, Craveggia non è proprio vicinissima ma in quest’estate priva di mete lontane ed esotiche e con la montagna che vince sul mare considerato forse troppo “promiscuo”, una gita alla scoperta di luoghi incantati di questa nostra bella Italia è fortemente consigliata. 

Probabilmente vi sarò sembrata un pochino “fuori tema” questa settimana, ma mi faceva piacere, tramite queste poche righe, condividere con voi un’esperienza che considero molto preziosa. 
La prossima volta mi parlerò della mia passione per i felini! 😺

Vi ricordo anche questa settimana i nostri orari (che trovate aggiornati sulla nostra pagina FB): 

Da sabato 1^ agosto fino a domenica 6 settembre compresa: 
Da lunedì a venerdì aperto dalle 8.00 alle 14.00 
Sabato aperto dalle 8.00 alle 12.00 
Domenica CHIUSO 

Per la settimana di Ferragosto gli orari saranno: 
Da lunedì a venerdì aperto dalle 8.00 alle 12.00 
Sabato 15 agosto e Domenica 16 Agosto CHIUSO 

Vi auguro di poter vivere qualche giorno di riposo, di assistere ad uno dei concerti proposti dal Festival Musicale di Craveggia e di divertirvi un pochino con la ricetta della settimana!
 
Frolla alla cannella con Crema all'arancia


CREMA ALL'ARANCIA
Gr 250 burro 
Gr 150 zucchero 
N 2 arance
Gr 20 Grand Marnier 
Gr 100 tuorlo 
N 1 uovo 
Gr 15 amido di riso (o maizena) 

In un pentolino fate sciogliere il burro con lo zucchero, le scorze grattugiate delle arance e il Grand Marnier. In un altro pentolino sbattete tuorli, uova e amido di riso. Versate il primo composto nel secondo e cuocete girando con una frusta finché la crema addensa. Ottima per guarnire basi di frolla alla cannella, la crema si conserva in frigorifero per 15 giorni

Nessun commento: