mercoledì 24 marzo 2021

PRIMAVERA D’INTORNO

"Primavera d'intorno
brilla nell'aria, e per li campi esulta,
sí ch'a mirarla intenerisce il core."
L’aria è ancora piuttosto frizzantina, ma la primavera è iniziata portando con sé la luce delle giornate che si allungano, il cinguettio degli uccellini, i profumi e i colori dei fiori sbocciati ormai ovunque.

La primavera ha il sapore di rinascita, di crescita, di nuova vita; ha il sapore dell’attesa di qualcosa di buono, di qualcosa di magico che trasformerà le nostre esistenze. O perlomeno così speriamo.

Con l’inizio della primavera si avvicina il giorno della Pasqua. Non so se tutti sanno che la data della Pasqua è stabilita sulla base del calendario lunare: cade, infatti, la prima domenica di luna piena dopo il 21 marzo.
Simbolo della Pasqua è l’uovo, la vita.

Forse è proprio per tutto questo che vi ho appena detto che amo la Pasqua più di qualunque altra festività e l’amo per le tante uova di cioccolato che in laboratorio produciamo.

Fare un uovo di cioccolato non è cosa semplice, il rischio rottura è sempre in agguato, se il cioccolato non è temperato perfettamente non uscirà mai dal suo stampo o ne uscirà non perfetto.

Ricordo ancora i miei primi esperimenti casalinghi, quando da poco mi ero dedicata alla mia nuova professione. Nella grande pasticceria dove feci la mia “gavetta”, potevo sbirciare il lavoro degli altri ma non certo ardire ad occuparmi della lavorazione del cioccolato.
In quegli anni seguii un bellissimo corso a Brescia con il Maestro Tonti, acquistai i miei primi stampi di policarbonato e con immensa pazienza produssi le mie prime uova di cioccolato da regalare al bene amato, alla mamma e all'amica più cara.

Quanti anni sono passati!!!

Oggi in laboratorio disponiamo di tanti stampi diversi ben più innovativi del classico stampo liscio; ogni anno ne acquistiamo uno nuovo e decidiamo quali riproporre degli anni precedenti.

Lo scorso anno avevamo acquistato lo stampo BLOSSOM che ricorda un fiore che sboccia, e il piccolo stampo PICASSO, dall’aria futuristica. Nel 2020 però Pasticceria Su Misura era chiusa, io ero da sola e non avevo potuto fare più di tanto. Quest’anno, pur essendo ancora in situazione pandemica, Pasticceria Su Misura è aperta anche se solo con servizio di asporto e soprattutto c’è Giulia che con il cioccolato ormai è una maestra, e in negozio come ti giri vedi un uovo diverso! I modelli nuovi che proponiamo, accanto ai due che lo scorso anno non hanno avuto la luce che meritavano, sono l’ELEGANCE, e non aggiungo altro visto che il nome dice tutto, e il PICASSO grande che davvero forse è il mio preferito.

Quindi non avete che da scegliere il vostro modello, il cioccolato (fondente, latte, bianco, ruby) e se avete la possibilità potete farci avere un piccolo pensiero da nascondere all'interno.

Vi saluto ricordandovi che siamo sempre attive anche per le consegne a domicilio che concorderemo insieme, tenendo conto degli orari di negozio e laboratorio. Non aspettate l’ultimo momento, Pasqua è molto vicina!

Ps: un ringraziamento particolare alla ditta Pavoni, che crea stampi meravigliosi, e a Luca Minuscoli, il nostro riferimento di zona, che ci segue con professionalità ed entusiasmo.

Uovo modello Picasso

Uovo modello Blossom

Uovo modello Elegance



Nessun commento: