giovedì 2 maggio 2024

LUOGHI DEL CUORE. LAGO D'ISEO

LAGO D’ISEO

"Il lago d'Iseo o Sebino è un lago italiano dell'Italia settentrionale, di origine glaciale, situato in Lombardia. Dal 2018 la porzione settentrionale del lago (chiamata Alto Sebino) fa parte della riserva della biosfera UNESCO della "Valle Camonica - Alto Sebino".
Situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica, con una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri (5º per profondità in Italia), si incunea tra le province di Brescia e Bergamo e ospita la più grande isola lacustre naturale d'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa che prende il nome di Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo. Ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio e inoltre contiene più di 500 specie animali differenti."


Capita qualche volta, credo un po’ a tutti noi, di dimenticare quanto sia stupefacente il nostro territorio. Sono convinta che l’Italia sia il Paese più bello al mondo ma ciononostante scegliamo di frequente mete esotiche e lontane per le nostre vacanze pensando che ciò che è facilmente raggiungibile può essere visitato in qualunque momento.

Era il 2016 quando ho visitato il Lago d’Iseo per la prima volta nella vita. Fu in occasione dell’installazione di land art, The Floating Piers, degli artisti Christo e Jeanne-Claude. L'opera era costituita da una serie di pontili galleggianti installati sulla sponda bresciana del lago d'Iseo, che permettevano ai visitatori di camminare appena sopra la superficie dell'acqua del lago da Sulzano, sulla terraferma, sino alle isole di Monte Isola e San Paolo. Il progetto definitivo fu realizzato con pontili larghi 16 metri, digradanti ai lati, per una lunghezza complessiva di 3 chilometri. Il percorso proseguiva per 1,5 chilometri lungo le strade pedonali di Sulzano e Monte Isola. Dopo la mostra, tutti i componenti sono stati rimossi e riciclati. Con la mia attività i miei sabati e le mie domeniche sono lavorativi e quindi approfittammo del lunedì, giornata meno affollata, per fare questa sorprendente gita. E scoprimmo così le bellezze di un lago incantevole.

A distanza di qualche anno e avendo la fortuna, oggi, di potermi ritagliare qualche giorno libero in più lasciando alle mie brave pasticcere le incombenze lavorative, io e il mio bene amato siamo tornati sul lago d’Iseo visitando questa volta le località di Pisogne e Lovere: nuove prospettive e nuovo stupore.
È importante essere sempre curiosi, non fermarsi solo al già noto e aver voglia di scoprire i tanti angoli del nostro Paese, anche quelli più vicini a noi.

Dopo un mese di aprile decisamente piuttosto freddo e piovoso, spero che maggio ci regali un clima più dolce permettendo ai tanti turisti in arrivo a Lecco, turisti sia italiani che stranieri, di scoprire i nostri luoghi e anche di scoprire Pasticceria Su Misura. Ne ho già avuto prova in queste settimane: persone che entrano per la prima volta da noi, si fermano per un caffè o una merenda più sostanziosa e mi salutano pieni di complimenti.
A dir il vero dopo tanti anni di attività un po’ mi stupisce che ancora qualcuno mi chieda “ma avete appena aperto?” ma allo stesso tempo mi fa felice perché, oltre alla nostra ormai ben consolidata clientela, abbiamo ancora parecchio pubblico da raggiungere e da prendere per la gola. E abbiamo già diverse idee da mettere in pratica per i prossimi mesi, per conquistare tutti, i clienti abituali e i nuovi scopritori. Curiosi? Continuate a seguirci e passate a trovarci!




Nessun commento: