mercoledì 30 settembre 2020

AUTUNNO

"Il Duomo e via Manzoni
Si coprono di grigio
E dolci innamorati
Laggiù
Si stringono le mani
E sulle strade grigie
Non restano che i passi
Che son dolci promesse
D'amor"
(P. Ciampi, Autunno a Milano 1963)

Mi sono imbattuta in questa canzone, di cui ignoro tutto, e l’ho scelta perché parla d’autunno, di Milano e d’amore! Vi devo confessare che io sono sempre stata una grande fan dell’estate: caldo, luci abbaglianti, giornate che non terminano mai, sole e mare! Con il passare degli anni le mie inclinazioni sono un pochino cambiate. L’estate è pur sempre una bella stagione ma la trovo un po’ troppo chiassosa, eccessivamente sfrontata e così poco elegante… il caldo poi non è certo un alleato per me: rende il lavoro molto più faticoso e difficile, e tende a ridurre il consumo di dolci! 

Mi trovo così ad apprezzare l’arrivo dell’autunno, l’accorciarsi delle giornate, i colori caldi, il profumo dei boschi e la voglia di casa, di cose buone, di silenzio. 

Tutto questo mio crescente sentimento di affetto per la stagione che stiamo vivendo fa un pochino a pugni, in questo anno così difficile, con le esigenze lavorative di Pasticceria Su Misura: il repentino abbassamento delle temperature, le piogge, il sole che non arriva più in corte fanno sì che le esigenze di limitare gli accessi al nostro piccolo negozio siano messe a dura prova. Noi stiamo lavorando in questo senso al fine di attrezzarci per rendere confortevole la vostra sosta in corte anche nei prossimi mesi e vedrete che gli accorgimenti a cui stiamo lavorando daranno buoni risultati. 

L’arrivo dell’autunno e di temperature meno calde aumenta poi la voglia di dolci e questo è un dato di fatto che ogni anno sperimentiamo. Le vostre richieste aumentano e soprattutto aumenta la voglia di cioccolato (mai del tutto sopita in realtà quest’anno, il cioccolato è il rimedio a tutti i malanni e i malumori!): cioccolato in tavoletta, cioccolato nei dolci (a breve di ritorno il cioccolato sui bignè allo zabaione, promesso!) e cioccolato sotto forma di praline!!!
In questi giorni, in laboratorio, la programmazione della produzione vede un aumento esponenziale del consumo di cioccolato, di cui abbiamo fatto ampi acquisti: fondente 60% e 70%, latte, bianco, Ruby e caramello per poter dare avvio alla stagione.
Vi chiedo solo un po’ di pazienza: come sapete io mi sto dividendo tra laboratorio e caffetteria, e pur aumentando le ore di lavoro le giornate hanno sempre e comunque ventiquattrore, io non ho il dono dell’ubiquità e Giulia, carica delle sue giovanili energie, ha comunque solo due mani, ma vi promettiamo tutto il nostro impegno per soddisfare i vostri golosi desideri. 

E non dimenticate di pensare a un dolce regalino per i nonni ai quali è da pochi anni dedicata una giornata particolare, il 2 ottobre, anche se, a dirla tutta, i nonni (per chi ha la fortuna di averli) sono una risorsa fondamentale e andrebbero festeggiati tutti i giorni dell’anno! 

Ricetta della settimana: 


MERINGHETTE 
Gr 350 zucchero semolato 
Gr 180 albume temperatura ambiente 
½ cucchiaino aceto bianco 

Date una schiumata agli albumi e poi montate aggiungendo lo zucchero semolato. Quando la massa è molto solida aggiungete l’aceto. Con l’aiuto di una sac a poche e una bocchetta rigata, dressate su una teglia, con carta forno, piccole conchiglie. Ponete in forno a 100°C fino a completa asciugatura: sono pronte quando spezzando una meringa la trovate asciutta e friabile. 
Potete aggiungere alla massa, a piacere, gocce di cioccolato o nocciole tritate. 
Dose per circa 60 meringhe.

Nessun commento: