mercoledì 2 settembre 2020

MARE!

"Sapore di sale
Sapore di mare
Un gusto un po' amaro
Di cose perdute
Di cose lasciate
Lontano da noi
Dove il mondo è diverso
Diverso da qui
Qui il tempo è dei giorni
Che passano pigri
E lasciano in bocca
Il gusto del sale
Ti butti nell'acqua
E mi lasci a guardarti
E rimango da solo
Nella sabbia e nel sole"
(Gino Paoli, 1964)


Canzone mitica, di un cantautore mitico, uscita in un anno mitico che guarda caso è anche il mio anno di nascita (Sob!). Non potevo scegliere diversamente visto che vi scrivo i miei pensieri settimanali dal mare, Moneglia per la precisione! La mia Moneglia che non vedevo dall'Ottobre scorso e che mi mancava moltissimo. 

Alla fine è arrivato anche per me il momento per fare pochi e intensi giorni di vacanza, più che mai fondamentali dopo queste 25 settimane faticosissime e prima di affrontate l’ultima parte di questo 2020 che, credo, tutti vorremmo al più presto dimenticare. Ma non sarà possibile dimenticare, anzi credo sarebbe un grosso errore. Cerchiamo davvero, tutti, nel nostro piccolo di provare a migliorare questo nostro bistrattato mondo. Non ho suggerimenti specifici da darvi in proposito, ma forse dovremmo tutti avere più rispetto degli altri, dell’ambiente, evitare gli sprechi, non mangiare animali o almeno ridurne il consumo. 

Tornando a noi e a Pasticceria Su Misura, dalla prossima settimana, cioè al termine delle mie vacanze, vi proporremo un nuovo orario. Lo so che non è facile adattarsi a questi continui cambi, non lo è neppure per noi, ma dobbiamo cercare di adeguarci alla realtà che ci circonda. 
Contiamo sulla riapertura delle scuole, sul ritorno dei pendolari, sul fatto che più o meno tutti abbiano terminato le vacanze. Dobbiamo fare i conti anche con il nostro staff e, per quanto riguarda la caffetteria far fronte all'impegno con le forze mie e quelle di Ilaria, sapendo bene che Giulia darà come sempre il massimo in laboratorio anche se io non potrò essere sempre con lei.

Il nostro nuovo orario, a partire da Lunedi 7 settembre, sarà così strutturato: 

Lunedì e Martedì: dalle 7.30 alle 14.00 (pomeriggio chiuso) 

da Mercoledì a Venerdì: dalle 7.30 alle 19.00 orario continuato 

Sabato: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
(chiuso tra le 12.00 e le 16.00) 

Domenica: dalle 8.30 alle 12.00 (pomeriggio chiuso) 


La novità, almeno per me, più rilevante sarà la mia maggiore presenza in caffetteria. Infatti sostituirò Ilaria il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00, in modo tale da lasciarle una pausa prima di affrontare il pomeriggio. Sarò ancora io ad accogliervi in caffetteria il giovedì mattina fino alle 14.00 e il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alla chiusura. Il sabato pomeriggio troverete alternativamente o me o Ilaria. 

Per me si tratta di un grosso cambio, che confesso mi spaventa leggermente! La sveglia presto al mattino è certamente faticosa ma per come sono fatta, e anche per abitudine ormai quasi ventennale, preferisco alzarmi presto al mattino piuttosto che lavorare di pomeriggio arrivando a casa all'ora di cena. Vero anche che questo cambio si tradurrà in una o due mattine libere alla settimana, durante le quali, forse, potrò dedicarmi con più lucidità al lavoro amministrativo e anche, con magari più energie, ai lavori di casa. 
Lavorare in caffetteria, cosa che finora ho fatto essenzialmente solo la domenica con Giulia, mi darà modo di avere più contatto con voi, e di conoscere anche chi, abituato a frequentarci di pomeriggio, di norma io non incontro. 

Sarà una bella sfida ma sono sicura che sarete tutti collaborativi, comprensivi, attenti al rispetto delle regole e indulgenti, se non sarò proprio da subito perfetta! 
D'altronde anche per me questo è un piccolo cambio di ruolo. 

Per la ricetta della settimana, ho scelto per voi qualcosa di leggero, ideale per il post vacanze! 




COOKIES VEGANI 
Gr 75 olio extravergine di olive 
Gr 95 acqua 
Gr 115 zucchero 
Gr 110 zucchero a velo (meglio non vanigliato se lo trovate) 
Gr 8 polvere lievitante 
Gr 250 farina bianca 
Gr 250 gocce di cioccolato 

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi, in un bricco tutti gli ingredienti liquidi. Unite i due composti e disponete su teglia con carta da forno delle cucchiate di composto in forma circolare. Cuocete a 180°C 12/15 minuti. 
Buon lavoro!

Nessun commento: