giovedì 10 settembre 2020

L'ESTATE STA FINENDO

"L’estate sta finendo 
E un anno se ne 
Sto diventando grande 
E questo non mi va!"

Lo so, lo so!! Avevo già nominato la canzone di oggi e poi avevo optato per qualcosa di più impegnativo, ma perdonatemi se non ho resistito alla tentazione di proporvela in questa nostra conversazione a ridosso dell’autunno! Le mie brevi vacanze in quel di Moneglia sono state bellissime e sono racchiuse nel mio cuore e anche nelle foto che rimarranno come ricordo. 

Il ritorno al lavoro è stato decisamente energico e con grande soddisfazione ho visto la nostra allegra corte sempre piuttosto affollata. 

Negli ultimi mesi non tutta la nostra usuale produzione è stata a vostra disposizione, vuoi per il periodo estivo ma, ovviamente, soprattutto a causa di tutto quanto ci circonda (e che non sto a ripetere). 

Ora siamo in Settembre, i nostri orari sono tornati “quasi” a pieno regime e lo staff al completo: le cose da fare sono davvero tantissime e anche voi siete tantissimi! 

Come vi ho già detto io passerò un po’ più di tempo in caffetteria senza ovviamente trascurare il laboratorio e con il super indispensabile contributo delle giovani energie di Giulia torneremo a fare tutto ciò che siete abituati a trovare da noi e non escludo che penseremo anche a qualche novità. Quello di cui certamente tutti hanno sentito un po’ la mancanza sono i nostri prodotti salati e gli appuntamenti bisettimanali, il giovedì e il sabato, con salatini, pizzette, quiche di verdure mono e mignon e le meravigliose focacce di Giulia! Anche i sacchettini di biscottini salati arriveranno a breve nelle loro diverse declinazioni per un comodo asporto che possa salvare una pausa pranzo saltata o troppo breve per rifocillarsi o anche solo per un break in qualunque ora del giorno (o della notte!!). 

Dovete avere solo un pochino di pazienza e tutto tornerà sui nostri scaffali: produciamo ogni cosa nel nostro laboratorio con cura, attenzione e amore e ciò richiede tempo e tanto impegno. 

Vi ricordo i nostri nuovi orari che sembrano complicati ma non lo sono: 

lunedì e martedì: dalle 7.30 alle 14.00 (pomeriggio chiuso) 

da mercoledì a venerdì: dalle 7.30 alle 19.00 orario continuato 

sabato: dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 (chiuso tra le 12.00 e le 16.00) 

domenica: dalle 8.30 alle 12.00 (pomeriggio chiuso) 



Per la ricetta della settimana, ovviamente qualcosa di salato! 

DIAMANTINI SALATI 
Gr 150 burro 
Gr 190 farina 
Gr 15 zucchero 
Gr 80 parmigiano reggiano 
Gr 40 tuorlo (rompere due uova) 
Gr 20 latte 
Gr 3 sale 

Lavorate burro e farina con una forchetta, unite tuorlo e latte sbattuti con gli altri ingredienti e create dei cilindretti del diametro di un paio di centimetri che passerete in spezie a vostra scelta (paprika, semi di papavero, sesamo o girasole). Mettete al freddo a rassodare in modo da poter tagliare i cilindretti a fette (altezza sul mezzo centimetro). Disponete su una leccarda da forno, meglio con carta da forno, e cuocete a 180°C fino a doratura (10/12 minuti a seconda del forno). 
Buon lavoro!

Nessun commento: