mercoledì 13 gennaio 2021

IL TEMPO, LE STAGIONI

"Ma se credete di misurare con le stagioni il tempo, 
sappiate allora che le stagioni si cingono l’un l’altra, 
E il presente abbraccia il passato con il ricordo, 
e con la speranza l’avvenire" 


La scelta di considerare il 1º gennaio quale primo giorno dell'anno consegue all'introduzione del calendario giuliano promulgato da Giulio Cesare nell'anno 46 a.C. Il calendario è un sistema adottato dall'uomo per suddividere, calcolare e identificare precisi periodi di tempo, basato sui cicli lunari e solari. Vi starete domandando se oggi mi sento un po’ Piero Angela che vuole farvi una lezione di astronomia!! No! Non voglio certo farvi una dissertazione sulla nascita dei calendari, mi ci mancherebbe!!! 

È però indubbio che la suddivisione del tempo è una convenzione, molto utile e adottata da secoli: un anno finisce, ci buttiamo alle spalle il bello e il buono che abbiamo vissuto, un nuovo anno inizia carico di speranze ed aspettative. 

Dopo il periodo natalizio e la salutare pausa che ci concediamo, è sempre un po’ faticoso ripartire, riprendere il ritmo, trovare idee nuove, sognare il futuro. La mia sensazione di questi giorni, diffusa suppongo, è che la distinzione tra il 2020 e il 2021 sia particolarmente faticosa e che la pandemia che stiamo vivendo da mesi segni una sorta di continuità, non propriamente facile da affrontare. 

Cerchiamo però di vedere gli aspetti positivi! Iniziamo l’anno sapendo già che dobbiamo essere più pazienti, più attente alle regole, sapendo che esiste un handicap che abbiamo un pochino imparato a gestire. Altra cosa non da poco, rispetto a tanti mesi fa, è sapere che chi è incaricato delle cure è decisamente più preparato e poi, tanti o pochi non lo so, sono arrivati i vaccini e questi ci danno molta speranza. Ricordo che quando io ero piccola c’erano le vaccinazioni obbligatorie, contro il vaiolo, la difterite, la poliomielite, il tetano, vaccinazioni che hanno salvato tanti bambini e che hanno anche permesso di sconfiggere alcune malattie (il vaiolo, ad esempio). 

Noi vi abbiamo raccontato la nostra Odissea 2020 negli articoli di questo nostro blog, articoli che si sono trasformati a fine anno in un bellissimo volumetto colorato e dalla grafica accattivante (grazie alla professionalità della nostra bravissima grafica, Cristina Mascherpa).
Questo volumetto è stato il nostro regalo per voi. So che non tutti ancora lo hanno avuto e quindi vi consiglio di venire a trovarci subito così che ve ne possiamo fare dono.
Certamente, amici fedeli, avrete già letto gli articoli e magari anche messo in pratica buona parte delle ricette, ma vi assicuro che rileggerli tutti, uno dopo l’altro, proprio come un libro è una esperienza molto bella, che vi farà scoprire aspetti di noi, di Ilaria e di me, aspetti anche molto personali, che vi permetteranno di apprezzarci ancora di più.
Noi siamo davvero felici di questo risultato, che dà la misura del nostro impegno e dell’amore che mettiamo nel nostro lavoro, anche in un anno difficile quale è stato il 2020. Il 2021 sarà almeno altrettanto difficile, ma contiamo su di voi!


Nessun commento: