giovedì 21 ottobre 2021

CLIENTI? AMICI!

"È arrivato qualcosa che resta, ora,
e ci buttiamo dentro le lane
qualcuno nelle tane dorme già
l’ape si appresta a chiudere le porte.
Non uscirà. Nel buio sta nell'alveare.
E noi un poco ci doliamo
E un po’ torniamo alla felicità
raccolta dei fogli, delle carte."
Pensavo, in questo autunno inoltrato, con la voglia che avrei anche io di chiudermi nella mia tana e non uscire, pensavo a questi ormai svariati anni di Pasticceria Su Misura.

Pensavo alla marea di persone la cui strada ha incrociato la mia, per un dolce, una ricorrenza, un caffè, la colazione. Un via vai di persone di un certo peso.

Per qualcuno si è trattato di un incontro fugace, un mordi e fuggi. Qualcuno è entrato nella vita di Pasticceria Su Misura e quindi nella mia per un pochino di tempo per poi andarsene per altre strade: un cambio di vita, di casa, di lavoro, di amore o chi lo sa.
Qualcuno è arrivato e non se ne è più andato, restando fedele cliente delle nostre golosità; abbiano famiglie che hanno festeggiato con noi il matrimonio, i battesimi e tutti i compleanni.

Le ragazze e i ragazzi della scuola ISGMD, loro sono proprio un capitolo a parte: li vediamo arrivare imberbi, alle prime armi e li accompagniamo, colazione dopo colazione, nel loro percorso di scuola, le ragazze trasformarsi in giovani donne, i fanciulli in piccoli uomini. Proviamo tanta nostalgia quando terminano la scuola e vanno per la loro strada, con le loro competenze, i loro sogni, le loro speranze, i loro amori. Qualcuno prosegue gli studi, qualcuno trova lavoro, qualcuno mette su famiglia: loro, diversi di loro, tornano a trovarci, tornano, come si torna dalle zie che tanto ci hanno coccolato da piccoli.

Poi ci sono quelle persone che hanno incrociato la vita di Pasticceria Su Misura e sono diventati amici, amici veri, quelli a cui vuoi un mare di bene, quelli che passano a trovarti anche solo per salutarti, quelli con cui, quando si può, si trascorre del tempo: una passeggiata intorno al lago, due chiacchiere in giardino, una cenetta semplice.

La cosa davvero bellissima, il cui pensiero mi conforta in queste giornate in cui vorrei stare al calduccio della mia tana, è che non solo molto persone si sono trasformate da “clienti” ad “amici” ma hanno anche stretto legami tra di loro trovando in noi un comun denominatore, un punto d’incontro, un’amicizia che altrimenti non sarebbe nata.

Ed è bello guardare la corte con i tavolini colorati, i nostri amici, seduti a chiacchierare, vedere persone che non si conoscevano che ora da noi si trovano, si vogliono bene e stanno bene insieme.

Tutto questo è qualcosa di magico, di sorprendente e che va molto al di là di quello che può sembrare solo l’ acquisto di un dolce o la consumazione di un buon caffè.
Da Pasticceria Su Misura è magia ogni giorno.






1 commento:

Laura ha detto...

Lecco e assaporo!