giovedì 14 ottobre 2021

IL COLORE DEI MESTIERI

"Io so i colori dei mestieri:
sono bianchi i panettieri,
s’alzano prima degli uccelli
e han la farina nei capelli;
sono neri gli spazzacamini,
di sette colori son gli imbianchini;
gli operai dell’officina
hanno una bella tuta azzurrina,
hanno le mani sporche di grasso:
i fannulloni vanno a spasso,
non si sporcano nemmeno un dito
ma il loro mestiere non è pulito"

Mi ha sempre fatto molta simpatia Rodari, che con garbo e ironia metteva in rima il mondo.
E in questa poesia potremmo scrivere “pasticceri” al posto di “panettieri” e funzionerebbe bene uguale, no?

Oggi vorrei parlarvi di noi, del nostro lavoro e in particolare del lavoro che facciamo ma che non si vede. Come bene sapete l’equipaggio di Pasticceria Su Misura è composta da Ilaria, responsabile della caffetteria, da Giulia, pasticcera, e da me, pasticcera di sovente in prestito alla caffetteria.

Ilaria ed io abbiamo altri compiti, che si rifanno alle nostre competenze e ai nostri studi, e quando non ci vedete fisicamente in Pasticceria non significa che non stiamo lavorando, anzi.

Ilaria si occupa di tutta la parte di comunicazione, della gestione dei nostri profili social, dell’allestimento delle nostre vetrine, della ricerca di nuove idee ed anche della gestione dei fornitori e degli acquisti per la caffetteria.

Dal canto mio, potete tranquillamente pensarmi seduta al tavolo con il mio computer aperto. Le cose da fare sono parecchie e riguardano la contabilità, la famosa “prima nota” da fornire al commercialista, il controllo del conto corrente, i pagamenti da effettuare, le incombenze relative alla presenza di Giulia quale nostra dipendente, la gestione dei fornitori, degli vostri ordini e dei relativi preventivi.

Insomma, da vere piccole imprenditrici artigiane, Ilaria ed io non ci fermiamo mai o quasi.

Perché vi dico tutto questo oggi? Perché quel che vorrei comunicarvi è che davvero facciamo sempre il possibile per voi, ma capita qualche volta che il possibile… non sia possibile! Nemmeno per noi!

Ecco perché vi chiediamo qualche giorno di preavviso per una torta magari un po’ speciale, ed ecco anche perché non facciamo più di prassi consegne a domicilio, come avvenuto nel periodo più difficile della pandemia, quando voi non potevate proprio venire da noi. Il servizio di consegna a domicilio va concordato con un pochino di anticipo e deve essere fattibile in relazione ai nostri orari di apertura e chiusura. È un servizio e quindi prevede un minimo di spesa e un piccolo costo aggiuntivo; se la consegna è quasi sempre prevista per i matrimoni o le cerimonie, per le richieste “last minute” cerchiamo di fare del nostro meglio ma non è detto che ci sia possibile venire da voi.
Non restateci male: adesso che potete farlo uscite di casa e venite a trovarci!




Nessun commento: