giovedì 7 ottobre 2021

CON AMORE

"Lavorare con amore?
È tessere un abito con i fili del cuore
come dovesse indossarlo il vostro amato.
È costruire una casa con affetto,
come dovesse abitarla il vostro amato.
È spargere teneramente i semi
e cogliere le messi in allegria,
come dovesse mangiarne il frutto il vostro amato.
È sciogliere in tutto ciò che fate
il vostro soffio spirituale."

Ho scelto di fare il pasticcere a metà della mia vita e ho scelto di fare l’artigiano avendo in testa forse un’idea un po’ naif di me stessa, del mio lavoro, del mondo in cui vivo. Lavorare con amore, produrre partendo da uova, latte, farina zucchero. Materie prime, scelte per produrre dolci che lascino il segno. Nel nostro piccolo laboratorio Giulia ed io ci dedichiamo con cura ed attenzione a quanto esce dalle nostre mani. Perché tutto questo accada occorre molto tempo, pazienza, perseveranza. Programmiamo la nostra settimana in modo da rendere al meglio; iniziamo molto presto al mattino e quando chiudiamo il laboratorio siamo solitamente soddisfatte del risultato. La lista delle cose da fare è sempre piena: cancelli una cosa, se ne aggiungono altre! Preferiamo fare piccole quantità per avere prodotti sempre freschi. Da qualche tempo io mi divido tra laboratorio e caffetteria, cercando di dare sempre il massimo, e la nostra brava Giulia tiene dritta la barra del timone portando avanti le nostre liste anche da sola. Ma occorre tanto tempo, tanta cura, tanta pazienza.

In questi giorni è ripartita la produzione del mondo cioccolato, finalmente! Sono tornate le tavolette, con e senza frutta secca, e avrete certamente notato le nuove forme dei nostri stampi. Sono tornati i biscotti più desiderati da tutti, i cuoricini al cacao con cioccolato bianco e al latte, e quelli che io ritengo i biscotti più buoni del mondo, gli ungheresi a forma di ferro di cavallo con le punte glassate fondenti. I nostri biscotti, come tutto il resto d'altronde, è fatto a mano e un biscotto non sarà mai identico nella forma ad un altro. Stanno per tornare le nostre mitiche praline, anche loro fatte a mano una ad una, mai uguali ma stupende nella loro imperfezione.

Lavoriamo con amore perché sono convinta che questo sia l’unico modo per ottenere dolci che delizino il palato e lo spirito, perché Pasticceria Su Misura faccia onore al proprio nome. Abbiate la pazienza di aspettare che le nostre mani producano ciò che sognate, quello che vi scioglie il cuore, e vi assicuro che sarà sempre un’attesa ben ripagata.



Nessun commento: