mercoledì 27 ottobre 2021

LA FINE DI OTTOBRE

Sta limpido l’autunno
sul riposo dell’anno e sul riposo
della tua vita. Il fisso azzurro, immemore
di tuoni e lampi, stende il suo gran velo
di pace sulle rosseggianti chiome
delle foreste; e il sole il cuor t’accende
come fa con le foglie che non sanno
d’esser presso a morire.
La fine di ottobre ha sempre un timbro nostalgico, anche quando le giornate sono illuminate dal sole e i colori dell’autunno incendiano i paesaggi. Si avverte il senso di raccoglimento, il desiderio di casa, il bisogno del silenzio. Questa notte ho sognato il mio babbo, proprio vicino a me con quei suoi occhi cerulei e il suo sorriso. Lo penso spesso, penso che mi manca e che mi piacerebbe incontrarlo ancora.

Non voglio certo rattristarvi, ma in questi giorni, ancor più che nel resto dell’anno, ognuno di noi ha sicuramente qualcuno da ricordare, qualcuno che non è più accanto fisicamente ma è ben presente nel cuore.

Sono andata a rileggere quanto vi scrissi lo scorso anno in questa stessa settimana, nel vano tentativo di non ripetermi. Il tentativo è vano: ci sono giorni nella mia vita che hanno il medesimo significato e lo stesso dolore, la stessa nostalgia.


Siamo a fine ottobre, nel pieno della stagione autunnale e la nostra bella Pasticceria Su Misura va arricchendosi dei prodotti del nostro laboratorio, tutte quelle cose buone che il caldo non permette. Venite in negozio e guardate intorno: vedrete un tripudio di cioccolato, tavolette di tutti i tipi e, finalmente, tante praline; e poi i marron glacés, i bignè allo zabaione ricoperti di cioccolato, la torta Sacher, i cuoricini di frolla al cacao con cioccolato, bianco e al latte, gli ungheresi che sono anche i miei biscotti preferiti.

È ormai tempo di pensare al Natale, affiliamo le nostre armi e ci prepariamo al periodo più impegnativo, ma anche più soddisfacente dell’anno.

Tutto questo è anche un modo sincero e affettuoso per dirvi che lasceremo passare il 31 ottobre, la famigerata “festa di halloween”, in sordina: abbiamo così tante e belle e buone cose da fare!

Ricordate chi non è più accanto a voi nel vostro cuore e condividete con chi amate i dolci del nostro piccolo e produttivo laboratorio; lunedì 1^ novembre è giorno di festa e noi di Pasticceria Su Misura vi aspetteremo per colazione, caffè, due chiacchiere, la scelta del dolce (saremo aperte dalle 8.30 alle 12.00, prendete nota).

Vi aspettiamo.

Le nostre praline di cioccolato, tutte fatte a mano


Nessun commento: