giovedì 10 ottobre 2024

LUOGHI DEL CUORE. IL CHIANTI, TOSCANA

IL CHIANTI, TOSCANA

Il Chianti è una zona geografica situata nel cuore della Toscana, che si estende per circa 20 km a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Il territorio è caratterizzato da colline medio alte anche denominate complesso dei Monti del Chianti, il cui punto più elevato è Monte San Michele, alto 893 metri.
Dal punto di vista storico, il nome inizialmente identificava i territori appartenenti all’antica Lega Militare Fiorentina del Chianti, composta da Gaiole, Radda e Castellina in Chianti.
Oggi, anche in virtù della legge sulla denominazione dei vini, con l’espressione “Chianti” si intendono i territori compresi nei comuni fiorentini di San Casciano e Tavernelle in Val di Pesa, Greve in Chianti, parte di Barberino in Val d’Elsa e nei comuni senesi di Castelnuovo Berardenga e Poggibonsi. L’attività più emblematica da fare nel Chianti è una degustazione di Chianti Classico. Il Chianti Classico è uno dei vini più nobili al mondo e si fregia del nome della terra da cui nasce, nel rispetto di norme severe che ne tutelano e garantiscono la qualità. Protagonista indiscusso del Chianti Classico è il Sangiovese di qualità superiore, presente in percentuali che possono andare dall’80 al 100%. Sono ammesse altre uve a bacca rossa per un ammontare complessivo che può arrivare al massimo al 20%: Canaiolo, Colorino, Cabernet Sauvignon e Merlot.


Ho da sempre amato la buona tavola e il buon vino, oltre ai dolci che sono ovviamente la mia passione, quella che mi ha portato a creare Pasticceria Su Misura.
Il buon vino è un elemento importante delle tavole famigliari e anche delle amicizie mie e del mio bene amato. Una ventina di anni fa, più fresca di mente e di spirito e con meno impegni lavorativi avevo persino seguito, con profitto, il corso di 1^ livello dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.
Fu in quell’occasione che feci una splendida gita nella zona del Chianti, ovviamente per ammirare il paesaggio ma ancora più ovviamente per degustare splendidi vini.

Anche in pasticceria si fa ampio uso di ingredienti alcolici, rhum, marsala, Grand Marnier e vino rosso!
Il vino rosso che ho scelto per la mia produzione non è un Chianti Classico ma un altro vino rosso che a me piace molto: il Santa Cristina. Prodotto fin dal 1946, è un piacevolissimo blend di Sangiovese, Cabernet, Merlot e Syrah che regala nel bicchiere sensazioni intensamente morbide e fruttate.
Vi starete però chiedendo di quale produzione parlo e già vedo i vostri sguardi curiosi.
Scommetto che chi ci conosce da un po’ avrà senz’altro indovinato; per chi non avesse intuito svelo subito l’arcano mistero: Zanzibar, la nostra pralina speziata, anche nota come “Chianti speziato” anche se, come vi ho appena detto, ho virato sul Santa Cristina che ha in comune con il Chianti il vitigno Sangiovese.
Sono molto affezionata a questa pralina, è stata la prima che ho sperimentato agli albori della mia vita da pasticcera quando, dopo aver seguito i corsi dell’indimenticabile Maestro Eliseo Tonti a Brescia, avevo iniziato ad impratichirmi già nella cucina di casa!

E a questo punto sento proprio la vostra gioia: ebbene sì! La stagione del cioccolato è iniziata e nei prossimi giorni faranno bella mostra di sé sul banco di Pasticceria Su Misura le nostre praline tra le quali, ovviamente Zanzibar. Un pizzico di nostalgia, mescolato a tanta soddisfazione e orgoglio, si impadronisce di me a questo punto: le nostre praline nascono oggi dalle mani sempre più esperte delle mie fanciulle e a me non resta che degustare. Insieme a voi.

Le nostre praline fatte a mano, una ad una


Nessun commento: