giovedì 3 luglio 2025

CARO DIARIO... FRUTTA DI STAGIONE

Frutta di stagione

Non sono una grande mangiatrice di frutta: non amo mangiarla dopo pasto, ottima regola, e quella del periodo autunno-inverno mi annoia. Ma la frutta di questa stagione, la frutta estiva mi piace da morire.
Ho una vera passione specialmente per le albicocche e l’anguria, proprio non riesco a resistere!

Frutta per me significa anche confetture: ne produco per la mia Pasticceria Su Misura tutto l’anno, a Natale la nostra scorta non basta mai, ma è l’estate che mi regala maggiori soddisfazioni.
Uno dei miei maestri di pasticceria, l’indimenticabile Eliseo Tonti, mi insegnò a fare confetture, a raccogliere i frutti estivi, conservarli al freddo e utilizzarli quando serve.
Pochi giorni fa Stefy, dell’azienda Monteregina di Valgreghentino, mi ha consegnato la quantità per tempo prenotata di more di gelso e a breve ne metterò una parte in lavorazione conservando il resto per future produzioni; tra poco arriveranno anche i mirtilli mentre a settembre ci saranno i fichi.
Così faccio la scorta di frutta, la conservo e poco alla volta la trasformo in vasetti.
Ma se trovo frutta che mi intriga non me la lascio sfuggire: lo scorso fine settimana eravamo in quel di Moneglia e ho trovato al nostro banchetto di fiducia nel mercato domenicale albicocche squisite: si poteva soprassedere? Certamente no! Ne ho acquistato una piccola quantità: le avrei mangiate tutte in una volta ma ho resistito! E adesso i miei vasetti fanno bella mostra in vetrina.

Il fine settimana al mare è stato un vero toccasana in vista di questo mese di luglio che parte impegnativo: questa settimana Giulia è in vacanza mentre Ilaria sarà in vacanza la settimana prossima.
L’assenza di Ilaria significa per me comprimere ulteriormente il mio tempo in laboratorio a favore della caffetteria e fare giornate extra lunghe; sarà un po’ faticoso ma io ho già avuto il mio primo giro di vacanza ed è stata Ilaria a sobbarcarsi la caffetteria dall’apertura alla chiusura. Fortunatamente le nostre fanciulle sono flessibili e ci danno modo di fare piccole pause nel corso di queste lunghe giornate.

Caro Diario, la prossima settimana non avrò proprio tempo da dedicarti. Tornerò a metà mese e ti racconterò come è andata e come sono sopravvissuta; e ti racconterò dei preparativi per i matrimoni per i quali abbiamo il compito di preparare magnifiche torte.

Confettura di albicocche pronta e invasettata


Nessun commento: