giovedì 31 luglio 2025

CARO DIARIO... AGOSTO!!

Agosto!!

Tutti gli anni mi succede esattamente la stessa cosa, arriva il mese di agosto e io già mi sento catapultata a fine anno, a Natale, Capodanno e in un sol colpo pure al mio compleanno! Così facendo mi invecchio anzi tempo e rischio di bruciarmi tutto quello che di bello c’è in questo periodo (che costituisce la metà dell’anno, non proprio poco). Ma siamo solo in agosto!
Cerco quindi di tenere a bada il mio personale precipitare del tempo e rifletto su quante cose bellissime mi riserva il mese di agosto.

Tanto per cominciare, come ogni anno da 20 anni a questa parte, in agosto prende vita il festival musicale Craveggia In Musica, in Val Vigezzo (Domodossola): sabato 2 agosto il concerto di inaugurazione e a seguire concerti per tutti i sabati del mese più due appuntamenti infrasettimanali non di musica classica ma di musica jazz.
Agosto è un mese intenso da ogni punto di vista e quest’anno, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo previsto anche i periodici lavori di imbiancatura di casa che sono sempre un’ottima occasione per ripulire, riordinare ed eliminare un po’ di superfluo che inevitabilmente nel corso degli anni si crea.
Nelle nostre case tendiamo tutti, credo, ad accumulare tante cose che alla luce dei fatti non servono a nulla o non servono più, cose che magari vengono sostituite da altre nuove o migliori.
Io ho trovato un bel modo di “alleggerire” senza buttare: riciclo.
I cosiddetti “social” se ben utilizzati si rivelano molto utili e io, già da qualche tempo, sono iscritta al gruppo “il baule del riuso” dove le persone si regalano vicendevolmente proprio quel superfluo a cui accennavo. Niente scambi di denaro, niente compravendite, non sempre è necessario monetizzare; si regala, si riceve e non si butta. Alla base di questo gruppo è proprio la volontà di evitare lo spreco ed è per questo che mi piace molto. Lo consiglio davvero.

Pasticceria Su Misura inizia il mese con due piccoli matrimoni, il primo per una coppia di stranieri che festeggeranno il loro giorno più bello della vita ad Annone Brianza, con una torta che sarà una sorta di via di mezzo tra una crostata di frutta e una cream tart; il secondo avrà proprio una cream tart a forma di cuore come torta nuziale e prevede il ricevimento al Sottovento, ottima scelta. Questo mese si chiuderà anche con un matrimonio: un numero decisamente ridotto di invitati e una torta molto chic. Nel mezzo tanto lavoro, tanti turisti, molti vacanzieri. E di lavoro ce ne sarà tanto anche perché, come ogni anno, ci saranno le vacanze per tutte, a turno. Quelle di noi che resteranno in Pasticceria avranno quindi un bel da fare nonostante l’orario estivo: a partire da domenica 3 agosto e fino al 13 settembre, la domenica sarà giorno di chiusura e dal lunedì al venerdì apertura alle 8.00 e chiusura alle 14.00 (le 12.00 per il sabato).
Pasticceria Su Misura sarà chiusa solo dal 15 al 17 agosto, per il mini ponte di Ferragosto.

Tra Pasticceria, concerti e lavori di casa il mese di agosto mi si prospetta decisamente intenso ma a settembre… vacanza anche per me!

Il nostro orario estivo


Nessun commento: