giovedì 24 luglio 2025

CARO DIARIO... LUCI E OMBRE

Luci e ombre

Sono decisamente soddisfatta: il matrimonio di sabato scorso è andato bene, anzi benissimo!
Quel giorno alla guida della Pasticceria sono rimaste Giuli e Madi: sapendo che avrei avuto una serata impegnativa, mi hanno tranquillizzato dicendomi che se la cavano benissimo da sole. Giuli ha aperto alle 8.00 e ha gestito da sola i primi clienti della giornata intanto che Madi, dopo la preparazione delle colazioni e del banco pasticceria, ha provveduto a spatolare di panna, ultima finitura, le tre torte che componevano la torta nuziale. Le torte erano infatti già state farcite il venerdì: la farcitura, in alcuni casi, viene effettuata in anticipo per dare modo a tutti gli elementi di fondersi per creare il connubio perfetto.
Così ho passato un sabato a casa, tra faccende casalinghe e libri, cercando di tenere a bada la mia ansia che saliva con il passare delle ore. Uscire di casa dopo le 19.00 per andare in Pasticceria mi è parso quantomeno bizzarro! Una volta in pasticceria ho sistemato alcune cose in modo da facilitare l’avvio di giornata a Madi e poi, con l’aiuto di Rob, abbiamo caricato sul furgoncino tutte le torte (compresa una piccola torta ai mirtilli senza uova, senza latte, senza glutine, senza… destinata ad un gruppetto di commensali intolleranti), panna montata di scorta, gli attrezzi del mestiere e siamo partiti alla volta del Sottovento dove avevo appuntamento con Valentina, la nostra adorabile fiorista.
È stata una serata piuttosto lunga ma alla fine anche divertente! Essendo arrivati, come mio solito, un po’ in anticipo rispetto alla tabella di marcia, abbiamo messo al fresco torte e panna e ci siamo goduti un’oretta piacevole in riva al lago. Il montaggio della torta è stato anche più semplice del previsto, visto che le tre torte erano già perfette; le sapienti mani di Valentina hanno posizionato i fiori per un decoro semplice, raffinato e molto elegante. Eravamo davvero soddisfatte.
Verso le 23.00, Rob ed io abbiamo trasportato la torta fino al tavolo allestito per il taglio, posizionato sulla piazzetta a livello lago. L’effetto era davvero scenografico! A quel punto il nostro compito era terminato, abbiamo salutato Ignazio e i ragazzi del Sottovento, ci siamo dati appuntamento per un’occasione non lavorativa e siamo andati tutti a casa. Lunedì Noemi e Andrea, i nostri sposi, ci hanno inviato messaggi entusiastici.

Wedding Cake Noemi & Andrea



******


Caro Diario, dopo averti raccontato di un bel successo di Pasticceria Su Misura mi ritrovo a scrivere delle ombre che hanno oscurato queste giornate estive. Ombre molto, molto tristi.
Abbiamo perso la nostra piccola mascotte: il nostro amato Teo!
Teo, un simpaticissimo barboncino toy tutto nero, è stato vittima di un brutto incidente che lo ha fatto volare in cielo dopo soli quindici mesi di vita trascorsi con i suoi umani, Vanessa e Giulio.
Era capitato da loro piccolino e in modo abbastanza casuale diventando subito una parte importante della loro famiglia e anche della nostra. Appassionato di biscotti riso&mais gli avevamo preparato un biscotto personalizzato per il suo compleanno, lo scorso 27 aprile.
Ti scrivo con una tristezza infinita per questa perdita, che è per Vanessa e Giulio (e anche per noi) davvero incolmabile. Solo chi ha provato un medesimo dolore può capirne la portata; chi non ama i 4 zampe e non ha mai convissuto con loro potrebbe ritenere “eccessivo” tutto questo ma non è così.

Ciao piccolo Teo! Ci mancherai immensamente.

Il piccolo Teo


Nessun commento: