Stayin’ alive (Bee Gees – 1977)
Eccomi qui! Sopravvissuta alla settimana di giornate extra lunghe, e anche piuttosto movimentate, torno a raccontare un po’ quel che succede nella mia vita e in quella di Pasticceria Su Misura.
Ancor una volta le mie fanciulle pasticcere mi hanno dato molto supporto facendo in modo che all’interno di queste lunghissime giornate io trovassi anche il tempo di fare un bellissimo pranzo con Rob per festeggiare il nostro anniversario. Il 9 luglio abbiamo infatti raggiunto i nostri, primi, vent’anni di vita insieme: grande felicità! Abbiamo pranzato all’Herba Mostrum, birreria artigianale con cucina dove si possono trovare anche interessanti piatti vegetariani e vegani. È un posto che frequento con grande soddisfazione da qualche mese, da quando la mia amica Arianna me lo ha fatto scoprire (le cose carine a Lecco e dintorni).
La sera dopo abbiamo nuovamente festeggiato cenando al Sottovento di Lierna, il nostro posto del cuore; nel corso della serata, in un mix di svago e lavoro, ho preso accordi con Ignazio per la consegna della torta di matrimonio di Noemi e Andrea, sabato prossimo. Sono contenta che il ricevimento sia proprio al Sottovento dove mi sento decisamente di casa. Si tratta infatti di una torta a piani per numerosi invitati e che richiederà la mia presenza nella serata di sabato visto che la consegna dovrà essere effettuata a ridosso del taglio torta; non si tratta, in verità, solo di consegnare la torta ma anche di “allestirla”: porterò i tre piani di torta separati, onde evitare danneggiamenti, e provvederò al montaggio direttamente in loco.
A darmi una mano ci saranno ovviamente Rob, in qualità di driver, e Valentina, titolare del negozio di fiori Nontiscordardime e splendida fiorista oltre che amica, la quale ha in carico il decoro floreale della nostra torta. Tutto questo mi crea quel tanto di ansia che mi fa guardare con grande desiderio alla prossima domenica!! Sono veramente inguaribile.
La settimana passata si è conclusa con una domenica abbastanza movimenta e un episodio che mi ha lasciata un attimo sorpresa perché sintomatico di quanto ancora oggi, nel 2025, resistano dei pregiudizi nei confronti delle donne.
Eravamo in chiusura quando è arrivato un signore, mai visto prima e credo non fosse di Lecco, che ha acquistato una bella torta e dei pasticcini. Un signore chiacchierone e che, ho avuto questa impressione, volesse fare un po’ il simpatico. Mi ha chiesto se la pasticceria fosse mia e alla mia risposta affermativa se ne è uscito con “allora suo marito è il pasticcere!”. Al di là che non sta scritto da nessuna parte che una donna abbia necessariamente un marito, ma ancora di più mi è sembrato veramente fuori dai tempi che escludesse a priori che la pasticcera fossi io. Non che me la sia presa, ci mancherebbe, però trovo certi stereotipi davvero duri a morire. Io sono molto felice della piccola azienda che ho creato insieme ad Ilaria e anche orgogliosa che Pasticceria Su Misura sia una azienda tutta al femminile.
Caro Diario, la prossima settimana, passate le ansie da prestazione, ti racconterò della torta di matrimonio.
Ps. Da ragazzina adoravo i Bee Gees!!
Nessun commento:
Posta un commento