giovedì 31 luglio 2025

CARO DIARIO... AGOSTO!!

Agosto!!

Tutti gli anni mi succede esattamente la stessa cosa, arriva il mese di agosto e io già mi sento catapultata a fine anno, a Natale, Capodanno e in un sol colpo pure al mio compleanno! Così facendo mi invecchio anzi tempo e rischio di bruciarmi tutto quello che di bello c’è in questo periodo (che costituisce la metà dell’anno, non proprio poco). Ma siamo solo in agosto!
Cerco quindi di tenere a bada il mio personale precipitare del tempo e rifletto su quante cose bellissime mi riserva il mese di agosto.

Tanto per cominciare, come ogni anno da 20 anni a questa parte, in agosto prende vita il festival musicale Craveggia In Musica, in Val Vigezzo (Domodossola): sabato 2 agosto il concerto di inaugurazione e a seguire concerti per tutti i sabati del mese più due appuntamenti infrasettimanali non di musica classica ma di musica jazz.
Agosto è un mese intenso da ogni punto di vista e quest’anno, per non farci mancare proprio nulla, abbiamo previsto anche i periodici lavori di imbiancatura di casa che sono sempre un’ottima occasione per ripulire, riordinare ed eliminare un po’ di superfluo che inevitabilmente nel corso degli anni si crea.
Nelle nostre case tendiamo tutti, credo, ad accumulare tante cose che alla luce dei fatti non servono a nulla o non servono più, cose che magari vengono sostituite da altre nuove o migliori.
Io ho trovato un bel modo di “alleggerire” senza buttare: riciclo.
I cosiddetti “social” se ben utilizzati si rivelano molto utili e io, già da qualche tempo, sono iscritta al gruppo “il baule del riuso” dove le persone si regalano vicendevolmente proprio quel superfluo a cui accennavo. Niente scambi di denaro, niente compravendite, non sempre è necessario monetizzare; si regala, si riceve e non si butta. Alla base di questo gruppo è proprio la volontà di evitare lo spreco ed è per questo che mi piace molto. Lo consiglio davvero.

Pasticceria Su Misura inizia il mese con due piccoli matrimoni, il primo per una coppia di stranieri che festeggeranno il loro giorno più bello della vita ad Annone Brianza, con una torta che sarà una sorta di via di mezzo tra una crostata di frutta e una cream tart; il secondo avrà proprio una cream tart a forma di cuore come torta nuziale e prevede il ricevimento al Sottovento, ottima scelta. Questo mese si chiuderà anche con un matrimonio: un numero decisamente ridotto di invitati e una torta molto chic. Nel mezzo tanto lavoro, tanti turisti, molti vacanzieri. E di lavoro ce ne sarà tanto anche perché, come ogni anno, ci saranno le vacanze per tutte, a turno. Quelle di noi che resteranno in Pasticceria avranno quindi un bel da fare nonostante l’orario estivo: a partire da domenica 3 agosto e fino al 13 settembre, la domenica sarà giorno di chiusura e dal lunedì al venerdì apertura alle 8.00 e chiusura alle 14.00 (le 12.00 per il sabato).
Pasticceria Su Misura sarà chiusa solo dal 15 al 17 agosto, per il mini ponte di Ferragosto.

Tra Pasticceria, concerti e lavori di casa il mese di agosto mi si prospetta decisamente intenso ma a settembre… vacanza anche per me!

Il nostro orario estivo


giovedì 24 luglio 2025

CARO DIARIO... LUCI E OMBRE

Luci e ombre

Sono decisamente soddisfatta: il matrimonio di sabato scorso è andato bene, anzi benissimo!
Quel giorno alla guida della Pasticceria sono rimaste Giuli e Madi: sapendo che avrei avuto una serata impegnativa, mi hanno tranquillizzato dicendomi che se la cavano benissimo da sole. Giuli ha aperto alle 8.00 e ha gestito da sola i primi clienti della giornata intanto che Madi, dopo la preparazione delle colazioni e del banco pasticceria, ha provveduto a spatolare di panna, ultima finitura, le tre torte che componevano la torta nuziale. Le torte erano infatti già state farcite il venerdì: la farcitura, in alcuni casi, viene effettuata in anticipo per dare modo a tutti gli elementi di fondersi per creare il connubio perfetto.
Così ho passato un sabato a casa, tra faccende casalinghe e libri, cercando di tenere a bada la mia ansia che saliva con il passare delle ore. Uscire di casa dopo le 19.00 per andare in Pasticceria mi è parso quantomeno bizzarro! Una volta in pasticceria ho sistemato alcune cose in modo da facilitare l’avvio di giornata a Madi e poi, con l’aiuto di Rob, abbiamo caricato sul furgoncino tutte le torte (compresa una piccola torta ai mirtilli senza uova, senza latte, senza glutine, senza… destinata ad un gruppetto di commensali intolleranti), panna montata di scorta, gli attrezzi del mestiere e siamo partiti alla volta del Sottovento dove avevo appuntamento con Valentina, la nostra adorabile fiorista.
È stata una serata piuttosto lunga ma alla fine anche divertente! Essendo arrivati, come mio solito, un po’ in anticipo rispetto alla tabella di marcia, abbiamo messo al fresco torte e panna e ci siamo goduti un’oretta piacevole in riva al lago. Il montaggio della torta è stato anche più semplice del previsto, visto che le tre torte erano già perfette; le sapienti mani di Valentina hanno posizionato i fiori per un decoro semplice, raffinato e molto elegante. Eravamo davvero soddisfatte.
Verso le 23.00, Rob ed io abbiamo trasportato la torta fino al tavolo allestito per il taglio, posizionato sulla piazzetta a livello lago. L’effetto era davvero scenografico! A quel punto il nostro compito era terminato, abbiamo salutato Ignazio e i ragazzi del Sottovento, ci siamo dati appuntamento per un’occasione non lavorativa e siamo andati tutti a casa. Lunedì Noemi e Andrea, i nostri sposi, ci hanno inviato messaggi entusiastici.

Wedding Cake Noemi & Andrea



******


Caro Diario, dopo averti raccontato di un bel successo di Pasticceria Su Misura mi ritrovo a scrivere delle ombre che hanno oscurato queste giornate estive. Ombre molto, molto tristi.
Abbiamo perso la nostra piccola mascotte: il nostro amato Teo!
Teo, un simpaticissimo barboncino toy tutto nero, è stato vittima di un brutto incidente che lo ha fatto volare in cielo dopo soli quindici mesi di vita trascorsi con i suoi umani, Vanessa e Giulio.
Era capitato da loro piccolino e in modo abbastanza casuale diventando subito una parte importante della loro famiglia e anche della nostra. Appassionato di biscotti riso&mais gli avevamo preparato un biscotto personalizzato per il suo compleanno, lo scorso 27 aprile.
Ti scrivo con una tristezza infinita per questa perdita, che è per Vanessa e Giulio (e anche per noi) davvero incolmabile. Solo chi ha provato un medesimo dolore può capirne la portata; chi non ama i 4 zampe e non ha mai convissuto con loro potrebbe ritenere “eccessivo” tutto questo ma non è così.

Ciao piccolo Teo! Ci mancherai immensamente.

Il piccolo Teo


giovedì 17 luglio 2025

CARO DIARIO... STAYIN' ALIVE

Stayin’ alive (Bee Gees – 1977)

Eccomi qui! Sopravvissuta alla settimana di giornate extra lunghe, e anche piuttosto movimentate, torno a raccontare un po’ quel che succede nella mia vita e in quella di Pasticceria Su Misura.
Ancor una volta le mie fanciulle pasticcere mi hanno dato molto supporto facendo in modo che all’interno di queste lunghissime giornate io trovassi anche il tempo di fare un bellissimo pranzo con Rob per festeggiare il nostro anniversario. Il 9 luglio abbiamo infatti raggiunto i nostri, primi, vent’anni di vita insieme: grande felicità! Abbiamo pranzato all’Herba Mostrum, birreria artigianale con cucina dove si possono trovare anche interessanti piatti vegetariani e vegani. È un posto che frequento con grande soddisfazione da qualche mese, da quando la mia amica Arianna me lo ha fatto scoprire (le cose carine a Lecco e dintorni).

La sera dopo abbiamo nuovamente festeggiato cenando al Sottovento di Lierna, il nostro posto del cuore; nel corso della serata, in un mix di svago e lavoro, ho preso accordi con Ignazio per la consegna della torta di matrimonio di Noemi e Andrea, sabato prossimo. Sono contenta che il ricevimento sia proprio al Sottovento dove mi sento decisamente di casa. Si tratta infatti di una torta a piani per numerosi invitati e che richiederà la mia presenza nella serata di sabato visto che la consegna dovrà essere effettuata a ridosso del taglio torta; non si tratta, in verità, solo di consegnare la torta ma anche di “allestirla”: porterò i tre piani di torta separati, onde evitare danneggiamenti, e provvederò al montaggio direttamente in loco.
A darmi una mano ci saranno ovviamente Rob, in qualità di driver, e Valentina, titolare del negozio di fiori Nontiscordardime e splendida fiorista oltre che amica, la quale ha in carico il decoro floreale della nostra torta. Tutto questo mi crea quel tanto di ansia che mi fa guardare con grande desiderio alla prossima domenica!! Sono veramente inguaribile.

La settimana passata si è conclusa con una domenica abbastanza movimenta e un episodio che mi ha lasciata un attimo sorpresa perché sintomatico di quanto ancora oggi, nel 2025, resistano dei pregiudizi nei confronti delle donne.
Eravamo in chiusura quando è arrivato un signore, mai visto prima e credo non fosse di Lecco, che ha acquistato una bella torta e dei pasticcini. Un signore chiacchierone e che, ho avuto questa impressione, volesse fare un po’ il simpatico. Mi ha chiesto se la pasticceria fosse mia e alla mia risposta affermativa se ne è uscito con “allora suo marito è il pasticcere!”. Al di là che non sta scritto da nessuna parte che una donna abbia necessariamente un marito, ma ancora di più mi è sembrato veramente fuori dai tempi che escludesse a priori che la pasticcera fossi io. Non che me la sia presa, ci mancherebbe, però trovo certi stereotipi davvero duri a morire. Io sono molto felice della piccola azienda che ho creato insieme ad Ilaria e anche orgogliosa che Pasticceria Su Misura sia una azienda tutta al femminile.

Caro Diario, la prossima settimana, passate le ansie da prestazione, ti racconterò della torta di matrimonio.

Ps. Da ragazzina adoravo i Bee Gees!!

Un'altra Wedding Cake, in attesa di quella di sabato


giovedì 3 luglio 2025

CARO DIARIO... FRUTTA DI STAGIONE

Frutta di stagione

Non sono una grande mangiatrice di frutta: non amo mangiarla dopo pasto, ottima regola, e quella del periodo autunno-inverno mi annoia. Ma la frutta di questa stagione, la frutta estiva mi piace da morire.
Ho una vera passione specialmente per le albicocche e l’anguria, proprio non riesco a resistere!

Frutta per me significa anche confetture: ne produco per la mia Pasticceria Su Misura tutto l’anno, a Natale la nostra scorta non basta mai, ma è l’estate che mi regala maggiori soddisfazioni.
Uno dei miei maestri di pasticceria, l’indimenticabile Eliseo Tonti, mi insegnò a fare confetture, a raccogliere i frutti estivi, conservarli al freddo e utilizzarli quando serve.
Pochi giorni fa Stefy, dell’azienda Monteregina di Valgreghentino, mi ha consegnato la quantità per tempo prenotata di more di gelso e a breve ne metterò una parte in lavorazione conservando il resto per future produzioni; tra poco arriveranno anche i mirtilli mentre a settembre ci saranno i fichi.
Così faccio la scorta di frutta, la conservo e poco alla volta la trasformo in vasetti.
Ma se trovo frutta che mi intriga non me la lascio sfuggire: lo scorso fine settimana eravamo in quel di Moneglia e ho trovato al nostro banchetto di fiducia nel mercato domenicale albicocche squisite: si poteva soprassedere? Certamente no! Ne ho acquistato una piccola quantità: le avrei mangiate tutte in una volta ma ho resistito! E adesso i miei vasetti fanno bella mostra in vetrina.

Il fine settimana al mare è stato un vero toccasana in vista di questo mese di luglio che parte impegnativo: questa settimana Giulia è in vacanza mentre Ilaria sarà in vacanza la settimana prossima.
L’assenza di Ilaria significa per me comprimere ulteriormente il mio tempo in laboratorio a favore della caffetteria e fare giornate extra lunghe; sarà un po’ faticoso ma io ho già avuto il mio primo giro di vacanza ed è stata Ilaria a sobbarcarsi la caffetteria dall’apertura alla chiusura. Fortunatamente le nostre fanciulle sono flessibili e ci danno modo di fare piccole pause nel corso di queste lunghe giornate.

Caro Diario, la prossima settimana non avrò proprio tempo da dedicarti. Tornerò a metà mese e ti racconterò come è andata e come sono sopravvissuta; e ti racconterò dei preparativi per i matrimoni per i quali abbiamo il compito di preparare magnifiche torte.

Confettura di albicocche pronta e invasettata