Quando ero una ragazzina c’erano cose che oggi paiono inimmaginabili! Ad esempio, i telefoni servivano solo per fare e ricevere telefonate, l’apparecchio telefonico stava ben fisso su una mensola o tavolino o addirittura appeso alla parete.
Quando si rientrava dalle vacanze, dalla gita scolastica, dalla domenica fuoriporta o sugli sci, ci si recava dal fotografo per portare i rullini di foto da sviluppare e si aspettavano diversi giorni prima di rivedere le immagini di quelle giornate che, per altro, erano le uniche in cui si scattavano foto.
Capisco che vi stiate chiedendo di cosa sto parlando e quale nesso ci sia tra questi miei ricordi di veramente antica memoria.
Oggi si scattano foto continuamente, in modo oserei dire compulsivo, e le foto si scattano con il telefono che, sì, mantiene tra le tante la funzione di fare e ricevere telefonate (forse questa è però ormai residuale) ma ne ha molte altre. Soprattutto oggi i telefoni ci tengono connessi con il mondo e ci permettono di condividere con il “mondo” i continui scatti delle nostre vite.
Pasticceria Su Misura fotografa ogni giorno quello che produce, le novità, le torte particolari, i nuovi gusti di macaron, le fasi di produzione, qualche volta i clienti, le brioche, i biscotti. Si tratta di foto fatte al volo con i nostri cellulari, utilissime perché si possono veicolare rapidamente tramite la nostra pagina Facebook.
Ma c’è foto e foto!!
Qualche settimana fa abbiamo conosciuto Silvia, una giovane fotografa specializzata nel cibo (www.silviapoli.it ) che desiderava proporci i suoi servizi.
Ci siamo incontrate, ci siamo piaciute molto, abbiamo chiacchierato a lungo, abbiamo visto le sue bellissime foto e alla fine abbiamo deciso: i nostri dolci meritano delle foto d’autore!!
A fine luglio abbiamo definito l’organizzazione del lavoro e consegnato a Silvia un po’ di materiale su cui iniziare a lavorare, mentre martedì scorso siamo state nel suo studio armate di pasticcini, macaron, creme, frutta, basi di frolla, cannoncini e bignè e abbiamo lavorato insieme.
E’ stato un pomeriggio incredibile, ogni foto ha richiesto decine di scatti, minimi particolari che fanno la differenza: un lampone qui, un mirtillo laggiù, sposta la mano, gira la mano, fai cadere la crema, si cosi, no, di nuovo.. scatta scatta scatta.. colpo di luce, si di nuovo, scatta scatta scatta…
Ilaria ed io a fine giornata eravamo tramortite!!
Ma quando abbiamo visto il prodotto finito, credetemi!, la soddisfazione è stata enorme ed io, personalmente, mi sono davvero emozionata nel rivedere ciò che le mie mani (e la mia testa) producono in foto di tale meraviglia.
Il lavoro è ancora lungo, abbiamo da fotografare torte, semifreddi, cioccolatini, ma anche il negozio e lo staff!! Sarà bellissimo!!
Per ora non vi mostriamo nessuna foto, vi facciamo aspettare ancora un pochino ma vedrete che l’attesa non sarà vana!!!