Dopo molto tempo e grazie al sostegno di Ilaria e delle nostre collaboratrici, quest’anno sono riuscita a ritagliarmi una settimana di vacanza ad inizio giugno per tornare di nuovo nel Salento.
Inutile dire che la vacanza è stata meravigliosa, una settimana che è parsa lunga un mese, durante la quale ho visitato luoghi che mi sono sembrati ancora più magici!
Altrettanto inutile dire che dalla prima tappa (Trani alle 6 del mattino) in avanti, compresa l’immancabile sosta alla pasticceria Ascalone di Galatina, uno degli obbiettivi della vacanza è stato assaggiare il più tipico dolce salentino: il pasticciotto!
Il pasticciotto, pare nato proprio a Galatina dal solito errore del pasticcere (Ascalone), è un dolce molto semplice: dalla forma ovale, un guscio di frolla con ripieno di solida crema aromatizzata al limone; molti inseriscono un’amarena, tanti propongono alternative con aggiunta di pistacchio, cioccolato o marmellate.
Io ho sempre assaggiato quello classico, con la sola crema e me ne sono così innamorata che ho voluto assolutamente ricrearlo nel laboratorio di Pasticceria Su Misura.
Ovviamente nessuno mi ha dato la ricetta del “vero” pasticciotto… ho fatto le mie indagini in internet e ho fatto svariate prove sottoponendo di volta in volta il mio manufatto al parere ipercritico del tester di famiglia.
Ed è con grande soddisfazione che in queste settimane la versione definitiva del nostro pasticciotto “lecchese” (visto che siamo a Lecco.. ) sta riscontrando davvero molto successo e ottenendo molto complimenti anche da chi ben conosce il dolce salentino. Provare per credere!!!
Se non lo avete ancora assaggiato potete farlo anche in agosto!
Pasticceria
Su Misura non chiude, ma cambia solo un po’ l’orario: a partire da lunedì 30 luglio saremo aperte dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 14.00 (domeniche chiuso) e faremo chiusura totale lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 agosto.
Da lunedì 27 agosto torneremo ad orario pieno, cariche per un nuovo anno!