giovedì 6 novembre 2014

COCCINELLA, GATTO O ELEFANTE????



La fusione tra Pasticceria Su Misura ed Event..ualmente ha portato parecchie novità (per chi non l’avesse ancora fatto, leggere l’ultimo post), sinergie, amicizie, collaborazioni, idee.

Tra queste le nostre FESTE A TEMA!  Chi ci conosce e ci frequenta ha sicuramente apprezzato la festa di maggio a tema “Alice nel Paese delle Meraviglie”, organizzata proprio per promuovere la nostra iniziativa, e anche la festa a tema “Il Grande Gatsby” organizzata in occasione dell’estate lecchese.

Molti nostri clienti hanno già approfittato dei nostri pacchetti per organizzare le loro feste fossero compleanni, cresime anniversari.

In pratica abbiamo ideato tre pacchetti: “coccinella”, soluzione light nella proposta e nel prezzo adatto ad un numero massimo di dieci partecipanti, “gatto”, soluzione per gruppi fino a 25 partecipanti che aggiunge, rispetto al pacchetto precedente, anche l’invito cartaceo e un buffet dolce e salato più ricco e un piccolo cadeaux, e infine il pacchetto “elefante” per gruppi fino a 40 partecipanti con un super buffet ed anche un servizio di “photo shooting”. 

La festa può essere organizzata a casa vostra o in un locale di vostra scelta, ma anche presso la nostra bella corte nel periodo che va da aprile ad ottobre (e tempo permettendo). Oppure possiamo incaricarci di trovare per voi il posto più adatto, in questo caso l’eventuale costo di affitto andrà ad aggiungersi a quello del pacchetto.

Torta di Alice
Buffet di Alice
Scelto il  tema che vi piace, che vi sta a cuore, e individuato  il pacchetto che più si addice alle vostre esigenze, Ilaria si occuperà di tutta l’organizzazione, creando l’allestimento inerente al tema scelto e occupandosi di inviti, regali, dettagli, mentre io mi occuperò di allestire il buffet dolce e salato e di aiutarvi a definire la torta (non inclusa nel pacchetto).

A voi non resterà altro che rilassarvi e godervi la festa! Buon divertimento!


Buffet Il Grande Gatsby

venerdì 24 ottobre 2014

Quasi due anni, tanto lavoro e tanti nuovi amici!

Oh mamma mia!! Ma ci credete? A breve festeggeremo il nostro secondo compleanno a Lecco ovvero due anni di vita in comune, Pasticceria su Misura ed Event...ualmente. Due anni tosti, niente da dire, tanta fatica, tanto lavoro, problemi da affrontare e tante situazioni risolte.. in bellezza!

Il 2013 è stato un po’ un anno di rodaggio, il 2014 si è rivelato un anno di grandi cambiamenti, oserei dire “anno di svolta”! Tante cose successe, tanti cambiamenti, tanti eventi organizzati e tante nuove collaborazioni avviate. E tantissimi nuovi amici.

In aprile è arrivata a lavorare con noi in caffetteria Giulia, biondina tutto pepe con laurea in architettura in tasca e una sfrenata passione per il cibo. La sua permanenza con noi è stata breve ma decisamente intesa e proficua. La nostra brava Giulia a fine maggio ha trovato un lavoro consono ai suoi studi (e a sei mesi dalla laurea non è davvero niente male) ma il 4 maggio è stata la nostra “guest star” interpretando una strabiliante Alice nella festa “Alice nel paese delle meraviglie”, organizzata in corte da Ilaria proprio per promuovere le nostre feste a tema.

A sostituire Giulia in caffetteria è arrivata subito Daisy, come dire una mia vecchia conoscenza!! Daisy infatti vive e lavora a Sirone dove gestisce con la sua mamma Gina una bella lavanderia (proprio quelle di una volta, profumo di bucato compreso) a due passi dalla prima sede di Pasticceria Su Misura. Subito disponibile a dividersi su due lavori, amando molto il contatto con il pubblico e l’ambiente dolce e caffettoso, Daisy è diventata la beniamina di tutti: simpatica, spigliata, cordiale, attenta.. Così ora in Pasticceria abbiamo anche un comodo servizio lavanderia per noi e per i nostri clienti che lo desiderano.


Il 2014 è stato caratterizzato dall’avviarsi di molteplici collaborazione che hanno dato vita ad eventi e simpatiche iniziative. 

In luglio, nell’ambito delle serate dell’estate lecchese, Veronica e Michele di ISGM, la scuola di grafica e moda che si trova proprio di fronte alla Pasticceria, hanno fornito tutto il materiale scenico per la festa a tema “Grande Gatsby”, organizzata ovviamente dalla fantastica Ilaria e corredata da un ghiotto buffet preparato da me. Tra l’altro in questi giorni invece ci hanno dato un aiutino per la creazione della vetrina di Halloween, spaventevolissima!
Nel corso dell’estate, grazie alla vetrina dedicata ai viaggi, è iniziata la collaborazione con Paolo dell’agenzia viaggi SIAM, in corso Matteotti. Grazie a SIAM abbiamo potuto offrire ai nostri clienti coupon di sconti su pacchetti vacanze; più recentemente abbiamo proposto due merende cioccolatose in corte in vista dell’Eurochocolate con sconti sui pacchetti proposti da SIAM per questo evento.

La vetrina estiva è stata sostituita da una vetrina superchic: una romanticissima cena per due con piatti, bicchieri, tovaglie e oggetti da arredo grazie a Simona Bonaiti che ha il suo bellissimo negozio Bonaiti Arredamenti in Piazzetta Santa Marta.

Ovviamente anche quest’estate abbiamo avuto ospiti i ragazzi del Birrificio Legnone e il duo jazz IMpulse, Rosi e Patrick.

Il duo Ilaria-Event..ualmente&Alessandra-PSM ha dato vita a una serie di aperitivi, in barca e non, tra i quali merita una menzione particolare quello presso la palestra Emotion in Via dell’Isola, anch’esso con un tema: il cinema in bianco e nero! 
Altra nuova collaborazione, e questa volta è stata lei a cercarci, è con Silvia Poli di Silvia Poli Photos. Silvia è la giovane e talentuosa fotografa specializzata in food di cui vi ho parlato nell’ultimo post. Il lavoro prosegue e di recente, dopo biscotti macaron torte e brioche, anche il nostro negozio e noi siamo state oggetto di numerosi scatti… Molto bene per Ilaria e Daisy ma per quanto mi riguarda vi confesso che son meglio i miei dolci di me!!!

Per concludere, visto che ormai è ufficiale, dal 3 novembre il team si allargherà ulteriormente e questa volta, udite udite!, con una presenza maschile: Andrea, giovane pasticcere fresco di studi e con tanta passione, farà un tirocinio di sei mesi nel nostro laboratorio. Per questa occasione, che mi aiuta a guardare al Natale quasi imminente con un pizzico di serenità in più, dobbiamo ringraziare la Fondazione Pietro Carsana che promuove sul territorio lecchese un progetto di inserimento lavorativo dei giovani con lo scopo di aiutarli a farsi esperienza e ad entrare nel mondo del lavoro ma anche per sostenere le aziende piccole, come la nostra, per le quali “assumere” non è cosi scontato.

Come vedete non ci fermiamo mai!! Il nostro team è ormai molto collaudato e stabile e la sintonia tra noi contagia tutti coloro che in un modo o in altro entrano nella nostra orbita. Il nuovo anno è alle porte, sarà l’anno di EXPO e noi ci daremo un gran da fare per proseguire con le collaborazioni avviate, trovarne di nuove ed essere pronte ad offrire ai tanto attesi visitatori che arriveranno da tutto il mondo un buon motivo per amare l’Italia, Lecco e i nostri dolci.

venerdì 26 settembre 2014

CIOCCOLATO CIOCCOLATO CIOCCOLATO!!!

Amici, lo sapete! Amo il cioccolato.. Il cioccolato fondente soprattutto ma anche il cioccolato al latte e quello bianco. Il cioccolato bianco, ad esempio, è bellissimo da colorare.
Il cioccolato mi appassiona, mi affascina, mi seduce, mi affatica, a volte mi fa arrabbiare, mi soddisfa e mi soddisfa ancora di più la soddisfazione di chi prova i miei cioccolatini, di chi riceve un mio uovo di Pasqua.
E allora, direte voi, cosa aspetti?? Sono mesi che non vediamo cioccolato da Pasticceria Su Misura, tolta qualche tavoletta comparsa di recente, i baci di dama che non possono mai mancare, e il cioccolato dei pasticcini.. E si che quest’anno con la “non estate” che abbiamo vissuto si sarebbe potuto non interrompere mai la produzione.
Avete ragione, ma stavo aspettando lei: la temperatrice! 

 

 Eccola! E’ arrivata ieri ed è bellissima!!! Sono anni che aspettavo questo momento!!

La temperatrice è una macchina che fa quella parte di lavoro che fino ad oggi ho sempre fatto manualmente, in piccole quantità e a rischio di sbagliare (capita!!) ovvero “tempera” il cioccolato.

Se avete letto gli articoli passati sapete cosa significa temperare il cioccolato: è un processo di riscaldamento, raffreddamento, di nuovo riscaldamento della massa di cioccolato a precise temperature (che cambiano a secondo che si lavori fondente, latte o bianco) necessario per far si che i cristalli di burro di cacao “danzino” insieme e di conseguenza ottenere un cioccolato perfetto, lucido, morbido, scioglievole.
Saper temperare il cioccolato a mano è fondamentale per capire cosa si sta facendo e capire il cioccolato; senza tener conto che ci si può sempre trovare in condizioni di emergenza e quindi essere costretti a una tempera manuale. Detto questo, la fase di temperaggio  è quella meno “nobile” (se cosi si può dire) della lavorazione. La parte difficile è per le praline la produzione di ripieni  perfetti e bilanciati, nella produzione di soggetti la fantasia e l’inventiva, nelle tavolette la creatività di abbinare altri ingredienti al cioccolato.
E cosi, vista la mole di lavoro che va aumentando, Ilaria ed io abbiamo deciso di fare questo investimento per potervi offrire sempre di più!!

E settimana prossima inizia ufficialmente la stagione delle praline!!

sabato 9 agosto 2014

CIAK! SI SCATTA!!

Quando ero una ragazzina c’erano cose che oggi paiono inimmaginabili! Ad esempio, i telefoni servivano solo per fare e ricevere telefonate, l’apparecchio telefonico stava ben fisso su una mensola o tavolino o addirittura appeso alla parete.
Quando si rientrava dalle vacanze, dalla gita scolastica, dalla domenica fuoriporta o sugli sci, ci si recava dal fotografo per portare i rullini di foto da sviluppare e si aspettavano diversi giorni prima di rivedere le immagini di quelle giornate che, per altro, erano le uniche in cui si scattavano foto.

Capisco che vi stiate chiedendo di cosa sto parlando e quale nesso ci sia tra questi miei ricordi di veramente antica memoria.
Oggi si scattano foto continuamente, in modo oserei dire compulsivo, e le foto si scattano con il telefono che, sì, mantiene tra le tante la funzione di fare e ricevere telefonate (forse questa è però ormai residuale) ma ne ha molte altre. Soprattutto oggi i telefoni ci tengono connessi con il mondo e ci permettono di condividere con il “mondo” i continui scatti delle nostre vite.

Pasticceria Su Misura fotografa ogni giorno quello che produce, le novità, le torte particolari, i nuovi gusti di macaron, le fasi di produzione, qualche volta i clienti, le brioche, i biscotti. Si tratta di foto fatte al volo con i nostri cellulari, utilissime perché si possono veicolare rapidamente tramite la nostra pagina Facebook.

Ma c’è foto e foto!!
Qualche settimana fa abbiamo conosciuto Silvia, una giovane fotografa specializzata nel cibo (www.silviapoli.it ) che desiderava proporci i suoi servizi.
Ci siamo incontrate, ci siamo piaciute molto, abbiamo chiacchierato a lungo, abbiamo visto le sue bellissime foto e alla fine abbiamo deciso: i nostri dolci meritano delle foto d’autore!!
A fine luglio abbiamo definito l’organizzazione del lavoro e consegnato a Silvia un po’ di materiale su cui iniziare a lavorare, mentre martedì scorso siamo state nel suo studio armate di pasticcini, macaron, creme, frutta, basi di frolla, cannoncini e bignè e abbiamo lavorato insieme.

E’ stato un pomeriggio incredibile, ogni foto ha richiesto decine di scatti, minimi particolari che fanno la differenza: un lampone qui, un mirtillo laggiù, sposta la mano, gira la mano, fai cadere la crema, si cosi, no, di nuovo.. scatta scatta scatta.. colpo di luce, si di nuovo, scatta scatta scatta…
Ilaria ed io a fine giornata eravamo tramortite!! 
Ma quando abbiamo visto il prodotto finito, credetemi!, la soddisfazione è stata enorme ed io, personalmente, mi sono davvero emozionata nel rivedere ciò che le mie mani (e la mia testa) producono in foto di tale meraviglia.
Il lavoro è ancora lungo, abbiamo da fotografare torte, semifreddi, cioccolatini, ma anche il negozio e lo staff!! Sarà bellissimo!! 

Per ora non vi mostriamo nessuna foto, vi facciamo aspettare ancora un pochino ma vedrete che l’attesa non sarà vana!!!

martedì 22 luglio 2014

Agosto, aperti per ferie!

La nostra vetrina dedicata ai viaggi
Diciamo pure che quest’anno l’estate si è fatta attendere parecchio e così si è arrivati a ridosso di agosto per sperimentare i primi veri caldi, che in città si chiamano “afa”, e a desiderare in maniera sempre più impellente le vacanze, il mare, la montagna, lo svago, il dolce far nulla.

Fino a qualche anno (decennio?) fa, più o meno tutti o quasi, si concedevano due o tre settimane di vacanze concentrate nel mese di agosto. Negli anni di lavoro milanese quando, potendo, ho sempre evitato le ferie in agosto prediligendo mesi più “chic” come febbraio, giugno e settembre, il mese di agosto in città significava il deserto più totale di traffico, lavoro ma anche di possibilità gastronomiche. Se si voleva far colazione, pranzare, bere un caffè conveniva rinunciare e portare qualcosa da casa. Vantaggi e svantaggi del lavoro agostano!!

Oggi non è più cosi.. Le vacanze si sono notevolmente accorciate e in agosto molte persone lavorano, molti uffici sono aperti, molti che sono in vacanza dal lavoro restano in città, gli stranieri vengono ad ammirare le nostre bellezze paesaggistiche, storiche e culturali e certamente a degustare la buona cucina italiana.

Tenere l’attività aperta in agosto ha cosi molteplici scopi: offrire un servizio a chi resta in città, presentare un’opportunità di sosta per i turisti, italiani e non, agguantare nuovi clienti che, orfani del loro abituale locale, vanno in cerca di chi, nel mese di agosto non si sottrae al lavoro…


Pasticceria Su Misura resterà aperta per tutto il mese di agosto anche se con orari un pochino diversi: dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00, la domenica (come già stiamo facendo dal 29 giugno) dalle 8.30 alle 13.00.
Potrete cosi stare tranquilli che colazioni e coffee break sono salvi, e soddisfatte le improvvise voglie di coccole a base di macaron e tiramisù!! 

Coloro che festeggiano il compleanno nel mese di agosto (e son parecchi) potranno avere la propria torta almeno fino al 22 agosto. Perché in effetti io mi assenterò l’ultima settimana (dal 23 al 31 agosto) per ricaricare le batterie in vista della ripresa dell’attività a pieno ritmo.

Questo significa che, prima delle vacanze, mi darò un gran da fare a preparare tutte le basi vuote pronte per essere assemblate, le brioche in conservazione pronte per essere cotte dalla nostra intrepida Ilaria, che per qualche giorno affronterà una sveglia non proprio amichevole!, darò a Daisy le istruzioni necessarie per preparare le creme e terrò il cellulare sempre acceso, prometto!!!, in modo da dare il supporto necessario in caso di emergenza!

L’unica lacuna che lascio riguarda le torte su ordinazioni, chantilly, crostate di frutta, millefoglie, torte in pasta di zucchero…, per le quali la buona volontà di Ilaria e Daisy può non essere abbastanza (mica siamo tutti pasticceri!) . E allora vi chiederei per quella settimana di optare per biscotti, macaron e pasticcini che sicuramente potranno essere in grado di soddisfarvi a pieno!!

E a settembre si inizia subito con un paio di matrimoni e con la preparazione, almeno mentale, delle novità per il nuovo autunno-inverno, perché Natale.. è dietro l’angolo!


lunedì 2 giugno 2014

E.. STATE CON NOI!!!!

Proprio vero, pur anche un po’ banale!.. Il tempo vola! Sembra ieri Natale e abbiamo già archiviato San Valentino, Carnevale, Festa del Papà e della Mamma, Pasqua e un buon numero di comunioni, cresime e battesimi!

Ma guardiamo avanti!!

Pasticceria Su Misura si accinge ad affrontare la seconda estate lecchese con un programma ricco, che renderà i vostri e nostri giovedì sera momenti indimenticabili.



Dando seguito alla “cake design mania” che non pare avere cedimenti, iniziamo le serate il 12 giugno  con una dimostrazione di decorazione in pasta di zucchero. Sarà Chiara, la nostra super brava decoratrice, a condurci nei segreti di questa meravigliosa arte.



Anche quest’estate non mancheranno due “must”: le serate con il Birrificio Legnone (http://www.birrificiolegnone.it) e le serate Jazz con il duo IMPULSE, Rosi Sibio, voce, e Patrick Robertson, tastiere (http://impulsecolor_wordpress.com/abou/)
I nostri amici birrai saranno da noi con le loro spillatrici nelle serate del 19 giugno e del 10 luglio e ci faranno provare le emozioni delle nuove birre create da David, sapori nuovi  che si vanno ad affiancare alle ben note Testa di Malto e Milf che i frequentatori di Pasticceria Su Misura già ben conoscono. Ad accompagnare i fiumi di birra, la produzione salata del nostro laboratorio.

Il jazz sarà protagonista il 3 luglio, serata che si prospetta molto  interessante e divertente: Event..ualmente ci propone infatti una festa in tema “Grande Gatsby” e qui il dress code dovrà essere rigoroso! (Event..ualmente: https://www.facebook.com/Eventualmente.Lecco?fref=ts

Appuntamento molto importante da sottolineare è quello del 26 giugno che si svolgerà in orario pomeridiano, alle 17.00: in collaborazione con IBS la giornalista e critico televisivo Alessandra Comazzi (https://www.facebook.com/pages/Alessandra-Comazzi-Cose-di-Tele/400217893328368?fref=ts)  presenterà nella nostra bella corte  il suo ultimo libro “la TV che mi piace”. Al termine seguirà un aperitivo a buffet.

Il 17 luglio la serata sarà tutta letteraria con gli amici dell’Associazione La Fionda che ci  proporranno letture recitate.

Il nostro programma di serate estive si chiuderà in bellezza il 24 luglio ancora in Jazz, con il duo IMPULSE, what else??


Non mancate  !!!

giovedì 8 maggio 2014

UN BUON NON COMPLEANNO A ME? ATE!! CHE SUCCESSO!!

Felici e soddisfatte!!
Direi che questi aggettivi riassumono il nostro stato d’animo al termine della mitica festa di domenica 4 maggio, una festa DELLE MERAVIGLIE in tutti i sensi.

Alice e il Bianconiglio
Per prima cosa vorrei sottolineare che coloro che sono intervenuti hanno avuto l’estrema fortuna di conosce Alice di “pirsona pirsonalmente” (cit. A, Camilleri), vedere le foto per credere!

Tutte siamo entrate perfettamente nella parte, divertendoci  molto, con una perfida Regina dalla bocca a cuore, lo Stregatto con un  mitico cappellino fucsia, il Bianconiglio con il pancione e il Cappellaio matto davvero matto!!
L’organizzazione di Event…ualmente (Ilaria, Elisa e Giulia), è stata precisa e perfetta. 


Il tavolo del buffet tutto allestito a tema con orologi, tazze, libri, rose di carta, cappelli e cartelli “E’ tardi, è tardi” era assolutamente bellissimo





e i dolci preparati da Pasticceria Su Misura sono stati letteralmente “spazzolati” via; anche la bellissima torta a tre piani con in cima il cappellaio matto ha riscosso enorme successo.

Alice Bianconiglio Cappellaio Regina
la torta




Carolina di Animarte Teatro Animazione Lecco è stata fantastica e i bambini, con le loro belle facce decorate da fiore farfalla lupetto leoncino, con i palloncini colorati e le bolle di sapone intorno, non ne volevano più sapere di allontanarsi.

Un assaggio per tutti i partecipanti di cosa siamo capaci di organizzare per rendere le vostre feste davvero uniche e irripetibili.












Intanto stiamo già pensando alla prossima ma non dico nulla per non svelare la sorpresa….

domenica 27 aprile 2014

UN BUON NON COMPLEANNO A ME? A TE!!

Alzi la mano chi non conosce la storia di “Alice nel Paese delle Meraviglie”!!
Ohi ohi… confesso e ammetto che mi sono trovata a fare ricerche in rete per scoprire la trama alquanto ingarbugliata di questo famosissimo racconto ricco di personaggi, di intrecci, di artefici e di sortilegi!!
Sono certa, però, che tutti i bambini e i loro rispettivi mamme e papà, zie e zii, nonne e nonni conoscono bene Alice, il Bianconiglio, il Cappellaio Matto il cui orologio segna il giorno ma non l’ora, la Regina perfida che ama giocare a carte, i sassi che si trasformano in pasticcini e il finale del sogno di Alice che torna a casa giusto in tempo per l’ora del te!

Domenica 4 maggio alle 16.00 la corte di Pasticceria Su Misura diventerà cosi teatro di una merenda ambientata nel paese delle meraviglie con tanto di personaggi: Alice, Giulia (l’architetto) che collabora con noi da poche settimane e si è già conquistata la simpatia di tutti, la perfida Regina, Ilaria (Event..ualmente) che ha ordito, tramato  e organizzato questo meraviglioso pomeriggio insieme alla valida collaborazione di Elisa e Giulia (l’altra Giulia, la scenografa, non l’architetto!! Non ci facciamo mancare nulla noi..), il Cappellaio Matto, ovvero io, la vostra Pasticcera e qualche domanda sul perché mi sia stato dato questo ruolo mi sorge…
L’animazione del pomeriggio sarà a cura di Carolina di Animarte Teatro Animazione Lecco, specializzata in feste per bambini, garanzia  di  sicuro successo.

Si potrà quindi gustare la merenda di Pasticceria Su Misura, divertirsi con l’ambientazione e i vari personaggi, giocare con Carolina e provare quanto bello possa essere  organizzare  con noi una festa, di compleanno o di NON compleanno, per grandi e per piccini. Vi aspettiamo numerosi!

lunedì 17 marzo 2014

PASQUA, CIOCCOLATO MON AMOUR!

Inizierete a pensare che sono un po’ fissata con il Cioccolato, alimento nobile, prezioso, meraviglioso!
Ebbene lo ammetto: adoro il cioccolato, e adoro il cioccolato fondente ma il fondente non esagerato, il 70% di cacao è perfetto per me. 
Capisco benissimo che il resto del mondo, i bambini in particolare ma non solo, abbia una predilezione per il più dolce e morbido cioccolato al latte, cerco di farmene una ragione e se per le praline confesso una preponderanza del fondente, cerco di accontentare tutti con le Uova di Pasqua , tant’è che le prime che sono scese in negozio con il loro bell’incarto sono, appunto, al latte!

Ma come si fa un uovo di Pasqua di cioccolato?  
Ovviamente, ma questo chi ci segue già lo sa, il cioccolato deve essere “temperato”, o manualmente o con apposite macchine (temperatrici). Io faccio tutto manualmente e da molti anni, si che ormai riesco a vedere ad occhio o solo sfiorando le labbra con pochissimo cioccolato se questo è o no alla giusta temperatura.


 Quando il cioccolato è in tempera si procede al riempimento degli stampi. Per gli stampi piccoli si riempiono le cavità all’orlo, si attende che il cioccolato “tiri” ovvero che inizi a solidificare partendo dalla parte più esterna. Quando si è formato la crosta esterna dello spessore desiderato si rovescia l’eccesso di cioccolato e si lascia terminare il raffreddamento a testa in giù appoggiando gli stampi su un foglio di carta da forno pulito. Uova di cioccolato di più grandi dimensioni prevedono invece che venga rovesciato in ogni “chiappa” (cosi si chiama confidenzialmente lo stampo di mezzo uovo) la quantità di cioccolato desiderata e si inizia a roteare il cioccolato in modo da ricoprire tutto lo stampo di uno strato uniforme e si continua a roteare finché il cioccolato si ferma. A questo punto lo si lascia raffreddare bene prima di toglierlo dallo stampo. Quando le due metà dell’uovo sono pronte, si scaldano leggermente i bordi e si “incollano”, non prima di aver racchiuso all’interno l’immancabile sorpresa!

E’ proprio la sorpresa che rende l’uovo di cioccolato un vero UOVO DI PASQUA!! 

Le prime uova di cioccolato presentate in negozio pochi giorni fa contengono al loro interno un piccolo regalo (e non vi dico quale altrimenti non è più sorpresa), ma il bello dell’uovo di cioccolato acquistato da noi, oltre alla possibilità di avere un decoro personalizzato, è quello di poter scegliere cosa inserire all’interno! 
Quindi, signori uomini, fate un giretto in gioielleria e poi passate da Pasticceria Su Misura e sarete sicuri di regalare un perfetto UOVO DI PASQUA!!






lunedì 10 febbraio 2014

ALL YOU NEED IS LOVE…

La festa di San Valentino sembra avere origini piuttosto antiche e come molto spesso capita ha origini “pagane” poi acquisite e trasformate dalla Chiesa in ricorrenze religiose.
La ricorrenza sostituì in epoca cristiana i riti  romani dedicati però  alla fertilità e non all'amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati ha  origine  controversa. Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati. Nel XIX secolo vi era l’usanza nel mondo anglosassone  spedire "valentine". Già alla metà del secolo negli Stati Uniti alcuni imprenditori iniziarono a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d'auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare. A poco a poco la tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria, sostituita dallo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.
Anche oggi, nonostante i venti di crisi sempre piuttosto impetuosi, la ricorrenza di San Valentino mantiene il suo appeal e non c’è negozio che non abbia in vetrina una cascata di cuori rossi, amore e romanticismo.
Pasticceria Su Misura non si sottrae al rito! Già da qualche giorno la nostra vetrina è super romantica e all’interno del negozio è tutto un tripudio di cuori. Ogni dolce, o quasi!, ha la sua versione romantica e oltre ai biscotti decorati in pasta di zucchero, i cuoricini di cioccolato, i biscotti a cuore glassati, le piccole sacher a cuore ornate da roselline rosse di pasta di zucchero (ormai un vero must di questa festività da Pasticceria Su Misura), quest’anno ho proposto anche una limitata edizione di macaron a cuore rossi, gusto lampone, uno dei gusti più richiesti, insieme al caramello salato.
Perché l’amore vince su tutto! E se non vince l’amore diamoci almeno la soddisfazione di un piacevolissimo dolce.. Buon San Valentino a tutti!



lunedì 27 gennaio 2014

26 GENNAIO 2014: UNA DOMENICA CON LUCA MONTERSINO

Ieri mattina ho puntato la sveglia alla solita ora domenicale ma anziché fare rotta su Lecco mi sono diretta a Chieri, Torino, presso la scuola di Cucina e Pasticceria “ICook”, aperta nel 2012 da Luca Montersino e Francesca Maggio.

Luca Montersino è oramai personaggio molto noto e non solo nell’ambito della Pasticceria. E’ indubbiamente il Pasticcere più moderno e più attento alla ricerca che ci sia in Italia. Lui si è definito un tecnico e non un artista, ma io non sono molto d’accordo: è sicuramente un tecnico, ha un’ottima conoscenza degli alimenti e delle loro caratteristiche, conoscenza che mette a disposizione nei suoi libri perfetti, ma è anche un grande artista nell'assemblaggio dei sapori e nella finitura dei dolci che propone.

Ieri Luca ha tenuto un corso sulle “torte moderne”. Questo termine è in effetti, come Luca ha spiegato introducendo la giornata, ormai molto poco moderno visto che risale ai primi anni 80 quando la moda francese delle torte “cremose” arrivò anche da noi, con nuovi dolci che andavano ad affiancarsi a quelli della tradizione italiana.
Le torte moderne sono torte cremose, caratterizzate dall'accostamento di sapori e consistenze diverse e che sono soggette ad un tipo di lavorazione che richiede il freddo.

Luca ha presentato due torte della sua collezione. Al mattino ha preparato sotto i nostri occhi, spiegando attentamente ogni passaggio, la torta “cappuccino al vapore”. Questo dolce si chiama cosi perché poggia su un particolare biscotto fatto solo di tuorli d’uovo cotti al vapore. Gli altri elementi caratteristici di questa torta sono il caramello e il caffè.
Terminate le spiegazioni e la preparazione della torta ci siamo messi tutti al lavoro: a coppie di due abbiamo riprodotto lo stesso dolce!


E’ stato impegnativo, davvero. Non è facile lavorare fianco a fianco con una persona mai vista prima, in un ambiente nuovo e con un dolce mai fatto. Non per vantarmi, io ed Elio, il mio compagno di lavoro, abbiamo terminato per primi!
Di seguito abbiamo pranzato con un buon risotto preparato da Francesca Maggio e con le torte salate di Luca, preparate nel corso sulle torte salate del pomeriggio precedente.
La seconda torta che Luca ci ha proposto, anche in questo caso preparandola sotto i nostri occhi, sposa il gusto fresco delle pere, l’amaro del cioccolato e il gusto floreale del te al gelsomino.
Purtroppo non c’è stato il tempo per noi per realizzare anche il secondo dolce.
E’ stata una giornata molto bella, molto intensa, in cui ho imparato cose nuove che metterò presto in pratica,  con qualche mia personale variazione!


domenica 19 gennaio 2014

ANCHE LECCO HA I "SUOI" AMARETTI

Approfittando dei quattro giorni passati a Moneglia  la scorsa estate, ho fatto  una gita a Varese Ligure, incantevole borgo degli Appennini.
Girovagando tra le stradine del borgo e curiosando nelle vetrine mi sono imbattuta in un negozio di cose di casa fatte a mano dalla signora francese proprietaria del negozio stesso.
Chiacchierando con l’amabile signora è capitato che le dicessi la mia professione cosi che lei mi suggerì di provare i “famosissimi” amaretti di Varese Ligure!
Siccome non abbandono mai il lavoro e mi trovo più frequentemente a guardare le vetrine di pasticcerie ed affini piuttosto che altro, fu facile trovare i famosi amaretti. Assaggio d’obbligo.
In realtà non ci trovai  nulla di cosi straordinario, anzi. La cosa però mi suggerì una considerazione: gli amaretti, dolce semplice a base di albume e mandorle e armelline (le mandorle amare), ha la caratteristica di essere sempre associati ad una località.
Ci sono gli amaretti di Saronno, gli amaretti di Gavirate, quelli di Mombaruzzo, quelli di Gallarate, quelli di Sassello…  Al più si differenziano tra quelli secchi e croccanti (come quelli di Saronno) e quelli morbidi (Sassello).
L’amaretto è un dolce che fu con tutta probabilità inventato dagli Arabi e a partire dal bacino del Mediterraneo  e specialmente dalla Sicilia, passò successivamente nella tradizione culinaria di Normanni, Spagnoli, Francesi. Pellegrini e conventi ne assicurarono la diffusione, resa più facile dal fatto che il dolce è poco deperibile.
Il passaggio successivo fu di creare il “nostro” amaretto: l’Amaretto di Lecco!
E così è stato!
Sono sincera: più che un’invenzione è stata una rivisitazione di una ricetta scelta tra le molte a disposizione.
Il nostro amaretto fa parte della famiglia dei morbidi, ha una percentuale di armelline piuttosto bassa, si che non sia molto amaro, e una piccola aggiunta di nocciole. Dopo qualche prova, ho trovato la combinazione degli ingredienti che mi soddisfaceva: una amaretto che ha la consistenza di una nuvoletta, si scioglie immediatamente nel palato lasciando una piacevole nota dolce-amara e il desiderio di mangiarne subito un altro!