Fred Uhlman - 1971
Hans Schwarz è un ragazzo di famiglia ebraica che vive a Stoccarda, in Germania. Suo padre è un medico decorato in guerra con la Croce di Ferro ed entrambi i suoi genitori vengono descritti come persone gentili incuranti delle proprie origini, che mantengono buoni rapporti sia con cristiani sia con ebrei. Nel mese di febbraio del 1932, alla classe di Hans viene aggregato Konradin von Hohenfels, un ragazzo di famiglia nobile e fra i due nasce un’intensa e profonda amicizia, amicizia che viene però compromessa dall’odio dei genitori di Konradin verso gli ebrei.
Con l'inizio del nuovo anno scolastico e l'avvento del nazismo, la situazione diventa sempre più difficile per Hans. Pochi giorni prima che Adolf Hitler salga al potere, il 19 gennaio 1933, Hans viene persuaso dai genitori ad andare a vivere con dei parenti in America dove resterà per il resto della sua vita.
Molti anni dopo, Hans riceve una lettera con la richiesta di versare dei soldi per la costruzione di un monumento agli ex-alunni del suo liceo di Stoccarda caduti nella seconda guerra mondiale; la lettera contiene l’elenco degli studenti morti per la libertà e Hans trova anche il nome di Konradin, giustiziato perché coinvolto nell'attentato contro Hitler, e questo gli permetterà di ritrovare i sentimenti perduti verso l'amico scomparso.
Il parigino Le Monde scrisse: “Uno dei testi più densi e più puri sugli anni del nazismo in Germania… Tra i romanzi più belli che si possano raccomandare ai lettori.”
Queste brevi righe settimanali sono certamente un buon mezzo per fare pubblicità alla nostra Pasticceria Su Misura, alla nostra attività, alle nostre dolci proposte. Il blog è nato tanti anni fa, quasi contestualmente alla nascita di Pasticceria Su Misura anche se i primi anni, lo ammetto, io stessa non gli ho dato molto spazio e molto peso.
Dal 2020 l’approccio è cambiato, ogni anno il blog ha un fil rouge che ci accompagna diventando un modo per condividere con voi, amici e lettori e non solo clienti, pensieri che vanno al di là della nostra attività ma sconfinano nelle nostre aspirazioni, speranze e anche sogni.
Per questo motivo questa settimana vorrei, proponendovi questo meraviglioso libro che io lessi anni fa, ricordarvi che anche quest’anno come ogni anno il 27 gennaio si celebra LA GIORNATA DELLA MEMORIA.
Sono passati 78 anni dall'ingresso degli alleati nel campo di sterminio di Aushwitz, il giorno in cui il mondo scoprì l’orrore che si nascondeva dietro quel filo spinato, in quei campi di sterminio.
Quasi ottant’anni e il mondo che vedo intorno a me mi pare solo tanto peggiorato e non so se questo dipende dall’aver perso quella spontanea fiducia nell’essere umano e nel futuro che probabilmente avevo anche io quando ero più giovane o dal fatto che proprio ci sia in atto un decadimento profondo.
La memoria è cosa importante, e noi tutti dovremmo mantenere memoria di noi stessi, dei nostri errori così come dei nostri miglioramenti per contribuire a far sì che l’umanità non si corrompa definitivamente.
Io ho l’animo pessimista, lo so io e lo sapete anche voi. Fortunatamente Pasticceria Su Misura è retta da donne certamente più giovani e più ottimiste di me che hanno uno sguardo fiducioso e amorevole verso il futuro che ci aspetta, un futuro mi auguro migliore soprattutto per chi ha da poco iniziato il suo viaggio su questa Terra o per chi, quel viaggio, lo inizierà a breve.