giovedì 16 maggio 2024

LUOGHI DEL CUORE. LIERNA

LIERNA

Il territorio del comune di Lierna è situato sulla riviera orientale del lago di Como. Confina con Varenna e Mandello del Lario e ha una superficie di solo 11 chilometri quadrati ed è costituito da antichi borghi, oggi frazioni.
Lierna è attraversata da un tratto del sentiero di Leonardo e dal sentiero del Viandante, che giunge fino a Colico. La spiaggia di "Riva bianca" sul lago di Como, è adiacente al castello di Lierna. Sul lato opposto si trova la "Riva nera", una spiaggia naturale, al contrario di sassi scuri, sulla quale si trovava un antico approdo di pescatori. Davanti e sulla spiaggia, che fu inizialmente usata dagli antichi romani, per trasportare l'olio, l'acqua e il vino di Lierna, sono state combattute numerose battaglie navali fin dai tempi di Barbarossa. Anche l'antico borgo di pescatori di Grumo risale all'epoca romana (Portus Saxa) e a lato vi si trova la spiaggia di Grumo. Le "Case colorate", gialle, rosa, azzurre, come tutte quelle di Lierna sia sul lungo lago che all'interno, hanno colori sgargianti e differenti tra loro, al fine di farle riconoscere da lontano dai pescatori.
La "piazzetta" IV Novembre di Lierna è stata progettata dallo scultore Giannino Castiglioni, che vi realizzò anche la fontana per l'acqua sorgiva di Lierna, la Valdonedo. A Lierna è presente il mulino di Genico, mulino con frantoio risalenti all'inizio del Settecento. Sono presenti negli itinerari storici di Lierna ulteriori mulini, e lavatoi, molto antichi sparsi sul territorio. Il vecchio imbarcadero di Lierna, in ferro battuto, un incrocio tra liberty e neoclassico, si affaccia sulla piazzetta di Lierna, ed è attraversato dal lungolago Castiglioni, dove attraccano i traghetti per l'isola Comacina.


Brillantemente archiviata la Festa della Mamma, il mese di maggio prosegue a ritmo serrato. Questo è il mese delle cerimonie, comunioni e cresime, che coinvolgono parecchie bambine e parecchi bambini e non c’è cerimonia senza torta, naturalmente. Il nostro laboratorio è così parecchio impegnato in torte chantilly, la classicissima torta alla panna che da sempre è la più richiesta, e crostate di frutta, cream tart con frolla classica o frolla al cacao e tante altre ancora.

E parlando di cerimonie il mio cuore mi ha portato a Lierna, delizioso paesino, uno delle tante perle del nostro lago; se quando ero giovane frequentavo prevalentemente Como e quel ramo del lago, con l’apertura di Pasticceria Su Misura, prima a Sirone spostata successivamente nel centro di Lecco, è naturale che io frequenti, anche nel tempo libero, questa città e quel ramo del lago di Como che volge a mezzodì, tanto per citare il nostro Alessandro Manzoni.
E a Lierna ci vado abbastanza frequentemente per lavoro ma anche per diletto.

Dovete sapere che, da poco aperta la mia Pasticceria Su Misura, ero entrata in contatto con una persona che si occupava di rappresentanze gastronomiche di elevata qualità. Prima di decidere che le confetture da vendere in negozio le avrei prodotte io, avevo acquistato una partita di confetture molto buone tra le quali mi aveva colpito quella di “mirabelle”, piccola prugna molto diffusa in Francia ma non in Italia.
Tra una parola e l’altra, tra un accordo commerciale e l’altro, questa persona mi portò per la prima volta a Lierna e specificatamente al Ristorante Sottovento: un sogno!

Il Sottovento si trova proprio sopra l’imbarcadero con una stupenda terrazza da cui si ammira la punta di Bellagio. Ricordo che vi arrivai per la prima volta in una luminosa sera d’estate, i cui colori mi sono rimasti impressi negli occhi e nell’animo. Si trattò davvero di un amore a prima vista! Oltre al fascino del paesaggio, trovai una cucina squisita, una accoglienza cortese, gentile e mai invadente e anche un nuovo amico, Ignazio, il proprietario. Da allora sono passati gli anni, Pasticceria Su Misura ha fatto tanta strada e fornisce al Sottovento torte per tutte le occasioni. Soprattutto questo luogo è diventato, per me e il mio bene amato, l’unico in cui festeggiamo i momenti importanti della nostra vita, compleanni più o meno tondi, anniversari e ricorrenze, il nostro posto del cuore dove amiamo coccolarci, anche senza nulla da festeggiare se non noi stessi. Ve lo consiglio.



Nessun commento: