giovedì 12 dicembre 2024

LUOGHI DEL CUORE. LUCCA

LUCCA

Famosa per i suoi monumenti storici, è uno dei pochi capoluoghi a conservare il centro storico, ricco di antiche strutture di varie epoche, completamente circondato da una cinta muraria cinquecentesca nell'insieme integra e quasi pressoché immutata nel corso dei secoli. È una notevole città d'arte d'Italia. Ufficialmente di origini romane, ma su probabili insediamenti anteriori, Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne soppiantata l'antica Repubblica, a seguito della conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca. Fece parte, infine, del Granducato di Toscana. A Lucca nacque nel 1858 Giacomo Puccini, erede di una dinastia votata alla musica da generazioni. Passò qui gli anni dell’infanzia e della prima giovinezza, vivendo in ristrettezze economiche dopo la morte del padre, avvenuta quando lui aveva 5 anni. Nonostante queste difficoltà, il talento artistico di Giacomo non esitò ad imporsi fin dall’adolescenza, per cui fu avviato agli studi musicali nel locale Istituto musicale G. Pacini. Perfezionò in seguito la sua formazione musicale al Conservatorio di Milano, dove si trasferì nel 1880. Ma a Lucca il maestro tornò più volte, anche per allestire personalmente molte sue opere presso il Teatro del Giglio. Inoltre a Lucca Puccini conobbe Elvira, il suo primo grande amore.
La casa dove nacque il grande compositore, oggi è diventata una casa museo, di proprietà della Fondazione Puccini. All’interno, lettere scritte dal maestro a familiari, amici, musicisti, l’albero genealogico dei Puccini, il pianoforte Steinway & Sons su cui il maestro compose la Turandot e altre opere. Inoltre, il costume del II atto della Turandot, messa in scena per la prima volta al Metropolitan Opera House di New York, nel 1926. Il 2024, che sta per chiudersi, è stato costellato da moltissimi eventi dedicati a Giacomo Puccini che morì a Bruxelles il 29 novembre del 1924.


Amo le ricorrenze, le feste, i compleanni. Ricordo le date di compleanno di quasi tutti, anche di persone che non frequento più. Mi piace festeggiare e stento a comprendere chi invece non ha questa mia stessa inclinazione. Il tempo scorre ed è inevitabile, si cresce, si diventa grandi e poi si diventa anche vecchi ma la vita è fatta così e allora penso che sia meglio prenderla per il verso giusto e, per quanto possibile in questi tempi non proprio luminosi per parecchi motivi, con un pizzico di allegria.

Quest’anno Pasticceria Su Misura festeggia il suo compleanno numero dodici! Dal 2012 la nostra Pasticceria con caffetteria è presente a Lecco e riceve ogni giorno apprezzamenti e complimenti. Noi ci impegniamo ogni giorno “per arricchire il nostro centro città con un angolo di dolcezza, gentilezza e cura” (cit.).

Sabato 14 dicembre dalle 15.00 alle 18.30 siete tutti invitati nella nostra corte a fare festa con noi!
Buffet dolce e salato, bollicine, vin brûlé, tè e caffè!
Vi aspettiamo con gioia.



giovedì 5 dicembre 2024

LUOGHI DEL CUORE. VIGEVANO

VIGEVANO

Vigevano è un comune in provincia di Pavia. La piazza di Vigevano è ritenuta, a ragione, la piazza più bella del mondo. Piazza Ducale è il cuore antico e moderno della città, il salotto di Vigevano, uno spazio scenografico di grande suggestione e armonia. Il grande maestro Arturo Toscanini, seppure malato, chiese di essere portato a Vigevano per sedersi ai tavolini dei bar in quanto considerava Piazza Ducale una sinfonia musicale, una composizione orchestrale su quattro lati, simile ai quattro movimenti delle sinfonie.
La Piazza Ducale è l’accesso principale al Castello Visconteo Sforzesco. Salendo lo scalone, che si trova sotto la Torre, si può infatti accedere al cortile del Castello e visitare i Musei e gli spazi interni già recuperati o salire sulla Torre del Bramante per una visione d’insieme di tutta la città. Ludovico il Moro volle edificare la Piazza Ducale per dare lustro alla città in quanto sede privilegiata del Ducato ed essere il “cortile d’onore” di ingresso all’imponente Castello visconteo-sforzesco. Rappresenta il primo esempio di piazza rinascimentale ed è stata modello per le più celebri piazze d’Italia e d’Europa. I lavori iniziarono nel 1492 e durarono due anni: nell’ottobre del 1494 la nuova piazza accolse la visita del re di Francia Carlo VIII: tra gli architetti che operavano alla corte del Signore di Milano coinvolti nella realizzazione dell’opera, sicuro è l’intervento di Donato Bramante.


Accade spesso, e nel corso di questo anno a spasso per l’Italia ve l’ho fatto notare diverse volte, che si corra a visitare luoghi lontani, misteriosi, affascinanti e non ci si accorga di avere a due passi da casa luoghi imperdibili.
Vi suggerisco quindi una veloce gita, tranquillamente fattibile in un giorno, nella splendida cittadina di Vigevano: davvero resterete a bocca aperta quando vi troverete nella sua stupenda piazza.
Questo periodo è ancora più consigliato dal momento che lo sfavillio di luci, caratteristico del natale, illumina tutte le città, grandi e piccoline, rendendo ogni scorcio magico.

In laboratorio l’attività freme, le idee si susseguono, si rincorrono, e ogni giorno arrivano in negozio nuove proposte per regali davvero unici.
Sapete bene che da noi trovate sempre un’ampia scelta di macaron, tanti gusti e tanti colori; proprio sull’onda dei macaron, utilizzando il medesimo (laborioso) procedimento, Giulia e Madalina hanno creato bellissime ghirlande e stupendi alberelli. L’edizione è limitata e assolutamente da prenotare se volete accaparrarvi questa piccola novità, che per altro mi pare ben si sposi con la ghirlanda di cioccolato, altra nuova proposta per il Natale 2024.

Da Pasticceria Su Misura trovate molto cioccolato, fondente, al latte e bianco, sotto le più svariate forme e se avete molti regalini da fare, vi consiglio le tavolette natalizie: stupende, di grande effetto, ideali per pensieri dolci, non troppo impegnativi.

Albero di Macaron


Ghirlanda di Macaron