lunedì 10 febbraio 2014

ALL YOU NEED IS LOVE…

La festa di San Valentino sembra avere origini piuttosto antiche e come molto spesso capita ha origini “pagane” poi acquisite e trasformate dalla Chiesa in ricorrenze religiose.
La ricorrenza sostituì in epoca cristiana i riti  romani dedicati però  alla fertilità e non all'amore romantico. Nel 496 Papa Gelasio I dedicò il 14 febbraio al santo e martire San Valentino, presumibilmente con lo scopo di cristianizzare la festività romana. Sebbene la figura di San Valentino sia nota anche per il messaggio di amore portato da questo santo, l'associazione specifica con l'amore romantico e gli innamorati ha  origine  controversa. Non v'è dubbio tuttavia che a metà di febbraio si riscontrino i primi segni di risveglio della natura e nel Medioevo, soprattutto in Francia e Inghilterra, si riteneva che in quella data iniziasse l'accoppiamento degli uccelli e quindi l'evento si prestava a considerare questa la festa degl'innamorati. Nel XIX secolo vi era l’usanza nel mondo anglosassone  spedire "valentine". Già alla metà del secolo negli Stati Uniti alcuni imprenditori iniziarono a produrre biglietti di San Valentino su scala industriale. Fu proprio la produzione su vasta scala di biglietti d'auguri a dare impulso alla commercializzazione della ricorrenza e, al contempo, alla sua penetrazione nella cultura popolare. A poco a poco la tradizione dei biglietti amorosi iniziò a diventare secondaria, sostituita dallo scambio di regali come scatole di cioccolatini, mazzi di fiori, o gioielli.
Anche oggi, nonostante i venti di crisi sempre piuttosto impetuosi, la ricorrenza di San Valentino mantiene il suo appeal e non c’è negozio che non abbia in vetrina una cascata di cuori rossi, amore e romanticismo.
Pasticceria Su Misura non si sottrae al rito! Già da qualche giorno la nostra vetrina è super romantica e all’interno del negozio è tutto un tripudio di cuori. Ogni dolce, o quasi!, ha la sua versione romantica e oltre ai biscotti decorati in pasta di zucchero, i cuoricini di cioccolato, i biscotti a cuore glassati, le piccole sacher a cuore ornate da roselline rosse di pasta di zucchero (ormai un vero must di questa festività da Pasticceria Su Misura), quest’anno ho proposto anche una limitata edizione di macaron a cuore rossi, gusto lampone, uno dei gusti più richiesti, insieme al caramello salato.
Perché l’amore vince su tutto! E se non vince l’amore diamoci almeno la soddisfazione di un piacevolissimo dolce.. Buon San Valentino a tutti!