venerdì 24 ottobre 2014

Quasi due anni, tanto lavoro e tanti nuovi amici!

Oh mamma mia!! Ma ci credete? A breve festeggeremo il nostro secondo compleanno a Lecco ovvero due anni di vita in comune, Pasticceria su Misura ed Event...ualmente. Due anni tosti, niente da dire, tanta fatica, tanto lavoro, problemi da affrontare e tante situazioni risolte.. in bellezza!

Il 2013 è stato un po’ un anno di rodaggio, il 2014 si è rivelato un anno di grandi cambiamenti, oserei dire “anno di svolta”! Tante cose successe, tanti cambiamenti, tanti eventi organizzati e tante nuove collaborazioni avviate. E tantissimi nuovi amici.

In aprile è arrivata a lavorare con noi in caffetteria Giulia, biondina tutto pepe con laurea in architettura in tasca e una sfrenata passione per il cibo. La sua permanenza con noi è stata breve ma decisamente intesa e proficua. La nostra brava Giulia a fine maggio ha trovato un lavoro consono ai suoi studi (e a sei mesi dalla laurea non è davvero niente male) ma il 4 maggio è stata la nostra “guest star” interpretando una strabiliante Alice nella festa “Alice nel paese delle meraviglie”, organizzata in corte da Ilaria proprio per promuovere le nostre feste a tema.

A sostituire Giulia in caffetteria è arrivata subito Daisy, come dire una mia vecchia conoscenza!! Daisy infatti vive e lavora a Sirone dove gestisce con la sua mamma Gina una bella lavanderia (proprio quelle di una volta, profumo di bucato compreso) a due passi dalla prima sede di Pasticceria Su Misura. Subito disponibile a dividersi su due lavori, amando molto il contatto con il pubblico e l’ambiente dolce e caffettoso, Daisy è diventata la beniamina di tutti: simpatica, spigliata, cordiale, attenta.. Così ora in Pasticceria abbiamo anche un comodo servizio lavanderia per noi e per i nostri clienti che lo desiderano.


Il 2014 è stato caratterizzato dall’avviarsi di molteplici collaborazione che hanno dato vita ad eventi e simpatiche iniziative. 

In luglio, nell’ambito delle serate dell’estate lecchese, Veronica e Michele di ISGM, la scuola di grafica e moda che si trova proprio di fronte alla Pasticceria, hanno fornito tutto il materiale scenico per la festa a tema “Grande Gatsby”, organizzata ovviamente dalla fantastica Ilaria e corredata da un ghiotto buffet preparato da me. Tra l’altro in questi giorni invece ci hanno dato un aiutino per la creazione della vetrina di Halloween, spaventevolissima!
Nel corso dell’estate, grazie alla vetrina dedicata ai viaggi, è iniziata la collaborazione con Paolo dell’agenzia viaggi SIAM, in corso Matteotti. Grazie a SIAM abbiamo potuto offrire ai nostri clienti coupon di sconti su pacchetti vacanze; più recentemente abbiamo proposto due merende cioccolatose in corte in vista dell’Eurochocolate con sconti sui pacchetti proposti da SIAM per questo evento.

La vetrina estiva è stata sostituita da una vetrina superchic: una romanticissima cena per due con piatti, bicchieri, tovaglie e oggetti da arredo grazie a Simona Bonaiti che ha il suo bellissimo negozio Bonaiti Arredamenti in Piazzetta Santa Marta.

Ovviamente anche quest’estate abbiamo avuto ospiti i ragazzi del Birrificio Legnone e il duo jazz IMpulse, Rosi e Patrick.

Il duo Ilaria-Event..ualmente&Alessandra-PSM ha dato vita a una serie di aperitivi, in barca e non, tra i quali merita una menzione particolare quello presso la palestra Emotion in Via dell’Isola, anch’esso con un tema: il cinema in bianco e nero! 
Altra nuova collaborazione, e questa volta è stata lei a cercarci, è con Silvia Poli di Silvia Poli Photos. Silvia è la giovane e talentuosa fotografa specializzata in food di cui vi ho parlato nell’ultimo post. Il lavoro prosegue e di recente, dopo biscotti macaron torte e brioche, anche il nostro negozio e noi siamo state oggetto di numerosi scatti… Molto bene per Ilaria e Daisy ma per quanto mi riguarda vi confesso che son meglio i miei dolci di me!!!

Per concludere, visto che ormai è ufficiale, dal 3 novembre il team si allargherà ulteriormente e questa volta, udite udite!, con una presenza maschile: Andrea, giovane pasticcere fresco di studi e con tanta passione, farà un tirocinio di sei mesi nel nostro laboratorio. Per questa occasione, che mi aiuta a guardare al Natale quasi imminente con un pizzico di serenità in più, dobbiamo ringraziare la Fondazione Pietro Carsana che promuove sul territorio lecchese un progetto di inserimento lavorativo dei giovani con lo scopo di aiutarli a farsi esperienza e ad entrare nel mondo del lavoro ma anche per sostenere le aziende piccole, come la nostra, per le quali “assumere” non è cosi scontato.

Come vedete non ci fermiamo mai!! Il nostro team è ormai molto collaudato e stabile e la sintonia tra noi contagia tutti coloro che in un modo o in altro entrano nella nostra orbita. Il nuovo anno è alle porte, sarà l’anno di EXPO e noi ci daremo un gran da fare per proseguire con le collaborazioni avviate, trovarne di nuove ed essere pronte ad offrire ai tanto attesi visitatori che arriveranno da tutto il mondo un buon motivo per amare l’Italia, Lecco e i nostri dolci.