mercoledì 18 novembre 2020

UN GIORNO CREDI

"A questo punto non devi lasciare 
Qui la lotta è più dura ma tu 
Se le prendi di santa ragione 
Insisti di più 
Sei testardo, questo è sicuro 
Quindi ti puoi salvare ancora 
Metti tutta la forza che hai 
Fatti forza e va incontro al tuo giorno" 
A pochi giorni dall'entrata in vigore di nuove norme volte a contenere il diffondersi della pandemia che sta martoriando il mondo, anche noi ci troviamo esauste, affaticate, preoccupate per il futuro nostro e di Pasticceria Su Misura, ma come canta Bennato “la lotta è più dura.. metti tutta la forza che hai” e noi ce la stiamo mettendo. Anche in questi giorni, comunque, siamo aperte con attività di asporto per pasticcini, dolci e biscotti (attività tipica di ogni pasticceria), e anche per tutti i prodotti di caffetteria e bevande, cosa che peraltro ha caratterizzato la nostra attività fin dalla sua apertura. Continueremo con le consegne a domicilio, come abbiamo fatto anche in questi mesi. 

In questo momento tanto, tanto difficile posso dire di avere il mio asso nella manica: Ilaria, la mia super socia. Lei che mi sostiene sempre, che mi dà forza, che tiene a bada le mie ansie, che ogni tanto mi fa arrabbiare, ma è normale anche discutere. Ilaria, esperta di comunicazione, creativa e comunicativa, motore della nostra efficace presenza su tutti i social, che ci permette di esserci sempre, sempre vicini a voi. Ricordo come fosse adesso la prima volta che incontrai Ilaria, nella primavera del 2010. Si occupava di organizzazione di eventi, in particolare matrimoni ma non solo, e io avevo trovato il suo nome su una brochure di una fiera degli sposi. La raggiunsi ad un evento che aveva in corso. Confesso che quando la vidi provai un filo di diffidenza: una ragazza molto giovane, con un paio di occhialoni sul naso e l’aria un po’ trasognata, risata cristallina e leggermente sopra le righe. Poi ci siamo conosciute. In comune le stesse scuole superiori, la ragioneria!!, ma mentre lei preferì le parole ai numeri iscrivendosi alla facoltà di scienze della comunicazione, io dopo i numeri continuai con le scienze economiche che mi condussero a lavorare nel mondo bancario e finanziario per poco più di dieci anni. 
Iniziammo a collaborare, lei organizzando eventi di cui io fornivo torte e pasticceria, sia dolce che salata. 
Lavorando con Ilaria riuscii ad apprezzarne la spiccata e arguta intelligenza, la forte creatività, le notevoli doti organizzative e fu così che le proposi di unire di fatto le nostre attività e trovare una collocazione cittadina a Pasticceria Su Misura. Sono passati quasi otto anni e difficoltà ne abbiamo avute parecchie e le abbiamo sempre superate. Certo oggi, ci troviamo ad affrontare una pandemia mondiale che davvero nemmeno negli incubi più spaventosi avremmo mai potuto immaginare. Ma per fortuna c’è Ilaria che mi ripete “non possiamo mollare!” e, nonostante la paura, so che resteremo unite e combattive. Non potevo trovare persona migliore. 



PASTA BRISEE 
Gr 200 farina 
Gr 100 burro freddo 
Nr 1 bicchiere acqua fredda 
Sale (un pizzico) 

Fu la mia mamma, che l’aveva imparata dalla zia Lina, ad insegnarmi a fare questa semplice pasta, molto utilizzata dai francesi sia come base per torte dolci che salate. 
In una terrina ponete la farina, il pizzico di sale e il burro freddo a tocchetti. Iniziate a lavorare con una forchetta sbriciolando il tutto. Aggiungete poco alla volta l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e sodo, non è detto che quella di un bicchiere serva tutta. Per la fase finale dell’impasto è necessario usare le mani. Avvolgete con la pellicola e lasciate a raffreddare in frigo per almeno un’oretta prima di usare.

Nessun commento: