mercoledì 21 luglio 2021

ESTATE, ANCORA

"Silenzio! Hanno chiuso le verdi
persiane delle case.
Non vogliono essere invase.
Troppe le fiamme
della tua gloria, o sole!
Bisbigliano appena
gli uccelli, poi tacciono, vinti
dal sonno. Sembrano estinti
gli uomini, tanto è ora pace
e silenzio... Quand'ecco da tutti
gli alberi un suono s'accorda,
un sibilo lungo che assorda,
che solo è così: le cicale."

Luglio con le sue alte temperature, il sole dardeggiante nei cieli, le serate lunghe, il frinire delle cicale, è proprio il cuore dell’estate, anche se è un cuore, quest’anno, un po’ intervallato da tante piogge, temporali, burrasche.

Ilaria ed io, lei in caffetteria ed io sola soletta in laboratorio, proseguiamo la nostra intensa attività mattutina fatta di tante colazioni, pause caffè e voglia di bevande fresche e dissetanti. Ovviamente non mancano le ricorrenze da festeggiare e pochi giorni fa è stata la volta di una persona che da un paio d’anni ha assunto un ruolo di una certa importanza nell'ambito della multiforme PSM Family.

Il fanciullo in questione, che non è proprio un fanciullo nel senso stretto del termine ma lo è senz'altro nell'animo, ha il notevole pregio di creare effetti alquanto positivi sul buon umore di Ilaria.

Il festeggiato fortunello ha avuto, pare a sorpresa, una super CREAM TART con frolla al cacao, niente di meno!
Sono felice di aver ricevuto grandi apprezzamenti per il mio lavoro.

Confesso che inizialmente ero un po’ scettica su questa torta (ma vuoi mettere una bella crostata di frutta?): doppio strato sottile di pasta frolla, crema chantilly leggermente addensata per dare la forma a ciuffetto, decorazioni con frutti di bosco, macaron e meringhe con i colori desiderati e, caratteristica delle caratteristiche, non l’usuale forma tonda o quadrata, ma lettere e numeri o al più tonda ma a ciambella. E proprio lei, la Cream Tart, sta avendo grande successo, regalandomi molte soddisfazioni.

Questa torta ogni volta viene quindi appositamente disegnata in base ai numeri e alle lettere che si vogliono rappresentare, della grandezza idonea ai fortunati consumatori. Se le porzioni richieste sono poche e magari il numero da festeggiare è a due cifre è meglio optare per la forma a ciambella.

L’altro giorno, quando preparavo le basi al cacao per quest’ultima fatta, armata di carta da forno, matita, gomma e forbici per preparare le dime, mi sono proprio sentita come il sarto che taglia la stoffa per creare l’abito SU MISURA.

Intanto che i fanciulli festeggiavano e mi mandavano foto di baci e abbracci e torta, io correvo con il mio amato verso la Val Vigezzo per i preparativi dell’edizione 2021 di CRAVEGGIA IN MUSICA (cfr. art. blog 5 agosto 2020): il cartellone con tutti i concerti in programma è già appeso all'interno di Pasticceria Su Misura e fa bella mostra di sé. Non mancate quindi di dargli un occhio e non fate i pigri: Craveggia non è vicinissima a Lecco, ma è comunque alla portata di una gita in giornata.
Vi assicuro che ne sarete felici!






Nessun commento: