Regia: Gianni Di Gregorio - 2008
Interpreti Gianni Di Gregorio
Gianni è un uomo di mezz'età che trascorre le sue giornate prevalentemente tra casa e osteria. È figlio unico di madre vedova, vivono insieme in un appartamento di Trastevere e faticano a tirare avanti, essendo ricoperti di debiti. Il 14 agosto l'amministratore di condominio si presenta alla loro porta per riscuotere quanto gli è dovuto e finisce per proporre a Gianni l'estinzione di tutte le spese condominiali in cambio di un favore: ospitargli l'anziana madre, Marina, per la notte e il successivo giorno di Ferragosto. L'accordo non prevede però l'arrivo anche di una seconda signora, la zia Maria, una simpatica anziana con qualche problema di memoria e molto esperta nel cucinare la pasta al forno, ma l'amministratore convince Gianni a ospitarla offrendogli del denaro. Il protagonista è poi obbligato, suo malgrado, a offrire asilo a una terza mamma sola, Grazia. Da qui inizia una serie di simpatiche avventure in cui Gianni si trova coinvolto per via dei diversi caratteri e personalità delle anziane, fino a quando pranzano tutti insieme in allegria il successivo giorno di Ferragosto.
Andammo a vedere questo delizioso film quasi per caso, in una vetusta sala cinematografica comasca. Se non lo avete mai visto ve lo consiglio caldamente: l’esordio alla regia di Gianni Di Gregorio ha dato vita davvero ad un piccolo gioiello.
Questo un po’ il pretesto per dirvi che, ebbene sì, Pasticceria Su Misura si prende una brevissima pausa, da sabato 13 a lunedì 15, giorno di Ferragosto.
Io ho in mente di organizzare un piccolo pranzo con mamma e zia, entrambe a casa sole, e di cogliere così l’occasione per stare un po’ di più con loro, cosa che, per via del lavoro, non mi è sempre possibile.
Vi vedo già preoccupati: e come fare con il dolce? Potete organizzarvi per tempo acquistando biscotti o i nostri dolci che non temono il caldo: il dolce Arluno, con farina di mais, nocciole e mandorle; la torta noci e cioccolato con farina di riso; la sbrisolona. Oppure optare per un semifreddo da conservare a temperatura negativa fino alla sera del 14, passare in frigo la mattina del 15 e degustare a pranzo.
Come vedete abbiamo una soluzione dolce per ogni occasione.
Buon Ferragosto!
Ci ritroviamo su queste pagine ai primi di settembre.