giovedì 5 febbraio 2026

FEBBRAIO

Domani è il mio compleanno!! Gli anni sono ormai tanti, mezza età superata da un bel pezzo, ma non mi importa perché l’importante è festeggiare!

Ho molti ricordi relativi ai miei compleanni. Il primo che mi sovviene riguarda il mio sesto compleanno, di cui dovrebbe esserci ancora traccia in un filmino super8 riversato ad un certo punto in una video cassetta (lo so, oggetti preistorici!): io e la mia famiglia eravamo all’Alpe del Viceré, sopra Albavilla, circondati dalla neve e io indossavo il maglioncino stile norvegese frutto delle mani della zia Lina, maglioncino coordinato con il cappellino degli stessi colori (ad entrambi ero molto affezionata). Andavamo spesso “alla salute” (si diceva così) a mangiare da “Leunin”: allora, anche se ero piccola, mangiavo cose che ora non mi verrebbe proprio in mente, tipo i nervetti!! Ho controllato in internet e il ristorante “Da Leon” esiste ancora, saranno i nipoti dell’allora Leone a portare avanti l’attività, immagino.
Ricordo le torte che la mia mamma mi preparava per il mio compleanno, in particolare due che hanno coperto un arco di tempo piuttosto lungo, arrivato a lambire i margini della mia età adulta. Ho avuto gli anni della charlotte all’arancia: crema all’arancia dalla consistenza di un budino coperta di savoiardi, decorata con fette d’arancia e innaffiata da uno sciroppo all’arancia. Mi piaceva moltissimo!
A seguire, ci sono stati gli anni della torta alle noci e cioccolato: si trattava di una torta con un ripieno fatto con noci tritate, cioccolato e una marea di uova che aveva una consistenza molliccia e un po’ appiccicosa sotto una crosticina croccante. La torta noci e cioccolato che preparo ora in laboratorio per la nostra Pasticceria Su Misura è molto diversa ma evidentemente questi sono sapori che mi sono sempre piaciuti.

Ad un certo punto ho iniziato a farmi le torte di compleanno da sola, prima a casa e poi, con l’apertura di Pasticceria Su Misura, in laboratorio. Ho sempre amato festeggiare compleanni e anniversari e da ormai molti anni il festeggiamento avviene in un luogo ben preciso: il ristorante Sottovento di Lierna, che riapre dopo la pausa invernale proprio in febbraio. La torta che ho scelto per quest’anno è la nostra meravigliosa Torta Dicembre, per la quale le mie fanciulle prepareranno le basi di frolla al cacao e la crema allo zabaione mentre io, domenica mattina, assemblerò la torta. Ho molta voglia di tornare al Sottovento, riabbracciare Ignazio, assaporare i piatti di Ivan e stare in compagnia dei nostri amici. E stupire tutti con la nostra Torta Dicembre: partendo direttamente da Pasticceria Su Misura dovrebbe essere scongiurato il pericolo di dimenticarla, cosa accaduta davvero solo pochi anni fa!

Torta Dicembre