giovedì 24 dicembre 2015

Il dopo Festa

Potrà sembrare “ridondante” (per la gioia di Ilaria, che mi dice sempre che utilizzo parole “desuete”!!) parlare ancora del nostro compleanno, della nostra festa, di noi che festeggiamo…
E’ vero. Ne voglio parlare, però, perché la festa di domenica 13 dicembre organizzata per festeggiare il nostro terzo compleanno (“Pasticceria Su Misura va in città”, 15 dicembre 2012) è stata MERAVIGLIOSA!!

Il tempo, come da parecchi mesi (forse serve un po’ di pioggia?) è stato dalla nostra parte e abbiamo potuto cosi sfruttare appieno la nostra bella corte apparecchiando un tavolo con il nostro buffet salato: la mitica focaccia di Giulia, panini e brioche ripieni, pizzette e salatini, e l’ottimo prosecco Villa Maria (lo stesso che trovate in vendita). A fianco un secondo tavolo sul quale io e Giulia abbiamo creato in diretta la nostra torta di compleanno: una classica chantilly bianca come la neve!

In effetti avevo già preparato al mattino le basi per la torta, mentre nel pomeriggio le abbiamo posizionato sul tavolo e provveduto alla decorazione dì panna.
La torta era larga 20 centimetri e lunga quasi due metri con un effetto scenico finale molto, molto carino. Non ne è avanzata una briciola!


Buon Compleanno Pasticceria Su Misura!

La partecipazione è stata massiccia, tanta tanta gente ha voluto assaggiare, farci gli auguri, curiosare. Molti amici, tanti clienti e anche passanti che si sono soffermati a vedere la creazione della torta. Chi, come noi, era al lavoro non ha comunque mancato di venire a farci un salutino dandosi il turno con colleghe e colleghi, qualcuno che non riusciva a muoversi dal proprio negozio è riuscito a farsi portare un pezzettino di torta.

Un grosso grazie a tutti quindi! Festeggeremo insieme ancora parecchi compleanni!

Se volete sbirciare alcuni momenti della nostra festa ecco il link della photogallery >> E siamo a TRE!



venerdì 4 dicembre 2015

Ci siamo, è dicembre!

Ci siamo, è dicembre ed inizia ufficialmente il conto alla rovescia!! Ma le cose da contare rovesciate questo mese sono parecchie!!

Per dirne una: domenica 13 dicembre dalle ore 16.00 vi aspettiamo tutti per festeggiare con noi il nostro terzo compleanno!
La corte si agghinderà a festa ispirandosi alla nostra nuova bellissima vetrina, come sempre ideata e realizzata da Ilaria (Event..ualmente). Il colore dominante è e sarà il bianco. Vi proporremo uno spuntino dolce o salato a seconda delle vostre preferenze, prosecco ghiacciato o te caldo a seconda dei vostri gusti e una torta di compleanno assolutamente bianca, come la neve!



Ovviamente poi si aspetta Natale! Qualcuno, da noi in Pasticceria (e non faccio nomi… tanto si sa!!) ha già iniziato il conto alla rovescia un centinaio di giorni fa!!! In laboratorio, Giulia ed io ci stiamo attrezzando per far fronte a tutte le richieste che arrivano o arriveranno, proponendo soluzioni per i pensierini di Natale gustose e a portata di tutte le tasche. 
Ormai mi conoscete: il cioccolato ha la meglio su tutto! E allora troverete alberi e alberelli, casette, addobbi per l’albero, palle di natale di varie dimensioni, tutto rigorosamente di cioccolato. Ancora cioccolato per le creme spalmabili (fondente, latte, pistacchio) e per chi non va pazzo per il cioccolato (possibile???) ci saranno i biscotti decorati e le marmellate.

E poi, ultimo count down del mese, la notte di San Silvestro! Saluteremo questo anno aspettando che il prossimo sia comunque migliore! E quale migliore occasione della cena dell’ultimo dell’anno per assaggiare la nostra produzione salata: torta salate grandi come un pasticcino, piccoli plumcake olive o prosciutto, le classiche pizzettine di sfoglia e pomodoro, per i più sfiziosi pasticceria salata. L’arrivo di Giulia poi ci ha regalato focacce da sogno, lisce o con olive o con pomodorini o con il prosciutto… !! Una vera e propria tentazione. Per Natale e per il Capodanno (ma solo su ordinazione) proponiamo inoltre il Panettone Gastronomico!!

Si sa, dicembre è un mese cosi: ricco, frenetico, veloce, impegnativo, rutilante… Pasticceria Su Misura sarà aperta anche di lunedì (7.00-19.00). Noi, è matematicamente certo, arriveremo al 31 decisamente stanche ma ci aspettiamo che, anche quest’anno, tanta fatica sarà compensata da molte soddisfazioni!

giovedì 19 novembre 2015

...E SIAMO A TRE!

“..ma se credete di misurare con le stagioni il tempo, sappiate allora che le stagioni si cingono l’un l’altra..”

Da quando sono ragazzina leggo e rileggo le bellissime poesie di Gibran contenute nel suo libro più famoso, Il Profeta. E stasera pensando al tempo che passa veloce e inesorabile lasciandoti quasi attonito e inerte, incapace di realizzarne lo scorrere, mi è venuta voglia di leggere il passo quando “un astronomo domandò: Maestro, che dici del tempo?”.

Si sa, quando si avvicina la fine dell'anno si è facilmente inclini a lasciarsi andare a tentativi di sintesi, per capire cosa è migliorato, cosa eventualmente non lo è.

Io, parrò sfacciata, posso dire che questo terzo anno di Pasticceria Su Misura è stato proprio bellissimo! Abbiamo lavorato tanto, con un forte affiatamento tra noi che, ne sono certa, è materialmente percepito da chi ci frequenta anche solo saltuariamente. 
Le cose fatte sono tantissime: feste, cerimonie, matrimoni, la MySecretDinner, le degustazioni di birra del Birrificio Legnone, le collaborazioni con il B&B l’Acero Rosso, le vetrine a tema con il prezioso supporto dell’oggettistica di Simona Bonaiti, la nuova amicizia con Serena Casini della Libreria Volante, la festa al Loft46, la musica con iMpulse Duet, i VOXA e, chissà magari prossimamente, con Marco Selvaggio.

Con la nostra super bravissima fotografa Silvia Poli stiamo lavorando alla preparazione di una brochure che vedrà la luce il prossimo anno e che diventerà il nostro modo di presentarci e farci conoscere ancora meglio.

Da qualche mese, ma già sapete, divido il laboratorio con Giulia, giovane e parecchio appassionata futura grande pasticceria che, e anche qui il “chissà” mi sfugge!!, forse sarà colei che porterà avanti il mio sogno quando io non sarò più in grado di farlo (per superati limiti di età! Mica per altro…).
Giulia è ormai parte integrante del nostro staff tutto femminile che con forza e determinazione sta lavorando sodo per farvi trovare tutto quanto farà “Natale” tra un paio di settimane fino alla fine dell’anno..

E per concludere in bellezza, a breve la nostra terza festa di compleanno!!! Sorpresa ;)



lunedì 7 settembre 2015

Festa di Fine Estate :: Domenica 13 Settembre

Me li ricordo bene la prima volta che li ho incontrati, Renata e Marco… Un fine domenica mattina, quasi ora di chiusura, quando mi sono trovata a chiacchierare animatamente con loro circa le sorti di ciascun personaggio della mia (e a quanto pare loro!) soap preferita, “Un Posto al Sole”.

Non avevo capito allora che Marco è l’ideatore dell’app Lake Como Travel Guide alla quale abbiamo aderito entusiaste, inserendo la nostra Pasticceria Su Misura alla voce “Dove si Mangia”. Marco e Renata sono anche coloro che ci hanno coinvolti nella meravigliosa esperienza di MySecretDinner, evento clou dell’estate lecchese, evento del quale Pasticceria Su Misura è stata anche sponsor.

I nostri baldi giovani, in questi ultimi mesi , hanno anche trovato il tempo di aprire il Bed&Breakfast L’acero Rosso, a Lecco in Via Don Pozzi, nonché il tempo per sposarsi… ah però!

Ilaria, vero deus ex machina degli eventi in cui Pasticceria Su Misura è coinvolta, ricaricata dalle recenti vacanze e forse per consolarsi dell’imminente fine dell’estate e affrontare con grinta il nuovo anno che si prospetta (alla fine è settembre il vero inizio d’anno.. ), ha pensato bene di organizzare una bella FESTA DI FINE ESTATE proprio presso il B&B di Marco e Renata, ancora vacante di una vera e propria inaugurazione.

Domenica 13 settembre quindi Pasticceria Su Misura trasferirà armi e bagagli, o forse meglio dire dolci e dolcetti, pizze e focacce, presso L’Acero Rosso dove, con la sapiente regia di Event..ualmente, inizieremo a far merenda alle quattro per proseguire poi verso sera con un bell’aperitivo. Riusciremo cosi ad accontentare tutti, grandi e piccini, chi preferisce il dolce del pomeriggio e chi ama prevalentemente il frizzate prosecco come accompagnamento del buffet salato.

L’evento è gratuito e aperto a tutti coloro che hanno voglia di fare festa con noi. Vi aspettiamo quindi numerosi e festanti a partire dalle 16.00 per la merenda e dalle 19.00 per l’aperitivo.
Non mancate!

B&B L'Acero Rosso


venerdì 3 luglio 2015

My Secret Dinner… pic nic in città

Incredibile come il tempo voli, sembra ieri che.. e siamo già alla fine di giugno. 
L’estate è iniziata nel migliore dei modi quest’anno (per fortuna!) con il cielo azzurro, il sole, il caldo, le magliette e le infradito e la voglia di fare festa e di non avere troppi pensieri.

Noi di Pasticceria Su Misura ci siamo già lasciate alle spalle due meravigliose serate musicali e guardiamo avanti ai prossimi appuntamenti che coloreranno il mese di luglio.

Sabato 11 luglio dominerà il BIANCO con qualche tocco di ROSSO, i colori ufficiali di MySecretDinner, il Pic Nic in città, che proprio quel giorno sarà a Lecco. 
Di cosa si tratta? Semplice e un po’ complicato allo stesso tempo! O forse più che complicato, solo un evento che richiede un po’ di fantasia, flessibilità, buon gusto, disponibilità.

Trovate un gruppo di amici, andate sul sito di MySecretDinner e vi iscrivete alla serata, gratuitamente. Portate tavolo e sedie bianchi, tovaglia e tovaglioli bianchi del tessuto che più vi piace, piatti bicchieri posate candele brocche bottiglie come se foste a casa vostra. Sono banditi plastica, carta, alluminio, bibite preconfezionate. Portate il cibo che volete, gustoso semplice legato al territorio e alla stagione. Giorno e ora vi saranno comunicati in vicinanza dell’11 luglio. Un’ora di tempo per apparecchiare e poi via, alla cena all’aperto più emozionate che vi sarà mai capitato di vivere.

Pasticceria Su Misura, oltre a partecipare alla serata con un proprio tavolo, è sponsor dell’evento e partecipa alla creazione della serata. Come?

Per tutti coloro che si iscrivono e vengono in Pasticceria portando una stampa dell’iscrizione, sarà offerto, fino al 31 luglio, un caffè e un pasticcino. Inoltre, chi parteciperà a MySecretDinner potrà prenotare il dolce per la serata, entro mercoledì 8 luglio, scegliendo tra un elenco di torte che abbiamo deciso di proporvi per la festa, con uno sconto del 10%.

Ultimo dettaglio importante della serata è il suo scopo benefico. Alla termine della cena si raccoglieranno fondi per Cancro Primo Aiuto. Il ricavato, raccolto direttamente dai referenti della Onlus, andrà a sostegno di uno specifico progetto riguardante il territorio: l’acquisto di un acceleratore lineare per l’ospedale Manzoni di Lecco.

Quindi amici, cosa aspettate? Iscrivetevi numerosi!
Ci vediamo l'11 Luglio!


lunedì 15 giugno 2015

E.. STATE CON NOI!!!! ANCHE QUEST’ANNO

Da un punto di vista meteorologico, vista la pioggia incessante di questa domenica di giugno, le premesse non sono delle migliori, ahimè!! Un giugno che oggi assomiglia a novembre e dopo la mancata estate del 2014 (con il clou della “nevicata” di Ferragosto!!) la paura di un “dejà vu” è parecchia…

Ma noi siamo ottimiste e anche per quest’anno Pasticceria Su Misura si accinge ad affrontare l’estate lecchese con quattro appuntamenti davvero imperdibili: due in giugno dedicati alla musica e due in luglio dedicati alla birra.

Giovedì 18 giugno saranno protagonisti della nostra corta Rosella Sibio, voce, Patrick David Robertson, piano e Filippo Rocco al sax, ovvero il trio iMpulse della scuola Professional Music Academy!
Ci hanno fatto compagnia già in diverse occasioni a partire dalla inaugurazione ufficiale nel gennaio 2013 e sarà ancora un immenso piacere ascoltarli.

Giovedì 25 giugno torna, dopo il successo riscosso lo scorso 14 dicembre in occasione del nostro secondo compleanno, il VOXA VOCAL QUARTET composto da Sonia Caputo, Cristina Mambretti, Alberto Villa e Sabastiano Mambretti con lo spettacolo “Quattro voci sotto le stelle” durante il quale potremo ascoltare eleganti e divertenti versioni di brani resi celebri dal Quartetto Cetra, dalla grande orchestra americana di Glenn Miller, dal Trio Lescano fino ad arrivare agli ABBA e ai cantautori italiani, musiche rivisitate in chiave moderna, melodie che uniscono più generazioni e che regaleranno momenti di nostalgica emozione ai più grandicelli e nuove scoperte musicali ai più giovani.

Le serate con il Birrificio Legnone, must dell’estate sono programmate per luglio: i nostri amici birrai saranno da noi con le loro spillatrici nelle serate del 16 luglio e del 23 luglio e ci faranno provare le emozioni delle birre create da David, che i frequentatori di Pasticceria Su Misura già ben conoscono. Ad accompagnare i fiumi di birra, un buffet salato realizzato dal nostro laboratorio.

Vi aspettiamo come sempre numerossimi.
Non mancate !!!


venerdì 17 aprile 2015

AAA PASTICCERE SU MISURA CERCASI

L’attività freme da Pasticceria Su Misura!! 
Da poco passata la Pasqua, la mia festività preferita in assoluto, abbiamo giusto il tempo di tirare un po’ il fiato che già all’orizzonte si intravvede la Festa della Mamma, quasi un Natale-Bis!

Il difficile è che sono rimasta sola a gestire il laboratorio dopo quasi sei mesi di coabitazione con un giovane tirocinante, Andrea. Un ragazzo in gamba, appassionato del suo lavoro, preciso e ordinato. In questi mesi lavorare in due è stato molto bello e appassionante, e vedere il lavoro procedere di gran lena è stata una grande soddisfazione.. 4 mani son meglio di 2!!!
“Va dove ti porta il cuore”, titolava un libro di qualche anno fa: il nostro Andrea ha seguito il suo cuore e ha deciso di trasferirsi a Londra con la fidanzata.

Nel frattempo il lavoro, come giusto che sia dopo due anni abbondanti dall’apertura, è aumentato: le brioche al mattino sembrano non bastare mai, il banco dei pasticcini va riempito più volte nell'arco della giornata e i biscotti non si fa tempo a produrli, io, insacchettarli, Ilaria e Daisy, che son già venduti, per non parlare dei nostri macaron che fanno impazzire tutti! Oltre ovviamente alle ordinazioni, alle nuove idee da trovare e proporre, gli eventi da organizzare e via discorrendo.

Siamo quindi alla ricerca di una persona che mi possa affiancare in laboratorio, giovane e dinamica, con molta passione. Una persona che abbia buone basi e tanta voglia di approfondire e imparare cose nuove. Una persona che abbia un minimo di dimestichezza con il laboratorio e sappia affrontare la fatica di slancio.

In questo momento storico, complice soprattutto la televisione, pare che tutti vogliano fare il pasticcere ma attenzione: non è sufficiente avere un po’ di dimestichezza con il forno di casa o mostrare abilità decorative per diventare pasticcere. Tornate indietro e leggete qualche post dove racconto del ritmo delle mie giornate e della fatica, passione, tenacia che occorre in questo mestiere (ecco il link >> Vita da Pasticcere)

Per concludere, la persona che vorrei al mio fianco è quella alla quale vorrei cedere a poco a poco il passo, nel corso dei prossimi anni, una persona che abbia cura della mia creatura.. la mia creatura, nata da un sogno e diventata realtà. Con tanta fatica e tanta soddisfazione.

mercoledì 18 febbraio 2015

ATTENTI A QUELLE DUE!!!

Ebbene sì, “QUELLE DUE” siamo noi, Ilaria e Alessandra, Event..ualmente e Pasticceria Su Misura.

Ilaria è la mente spumeggiante e creativa che una ne pensa e cento ne inventa. 
Il mestiere di Ilaria è l’organizzazione di eventi con tutto quello che ciò comporta e proprio il suo mestiere e la sua bravura sono il motivo per cui ci troviamo a lavorare (bene) insieme.

Cosa si è inventata questa volta?? Un evento, o meglio, una serie di eventi molto belli il primo dei quali avrà luogo presso Pasticceria Su Misura Domenica 1^ Marzo alle 15.00

Titolo: SPOSIAMOCI!
Sottotitolo: WEDDING PLANNER, WEDDING CAKE e DOLCI BOMBONIERE

Di solito si fissa una giornata cercando di radunare in una location apposita tutti i fornitori che sono potenzialmente coinvolti nell’organizzazione di una matrimonio ovvero wedding planner, fioristi, fotografi, pasticceri, catering, location, animazione per bambini e tanto altro ancora.
Non è sempre facile radunare tutte queste persone e il rischio che si corre è che i futuri sposi si sentano un pochino frastornati da tante presenze e non abbiano la vera opportunità di approfondire le tematiche che a loro più stanno a cuore.

La nostra brava Ilaria ha rovesciato la visuale, organizzando appuntamenti ad hoc con ciascun fornitore, in differenti giornate e in casa del fornitore stesso. Il vantaggio per i futuri sposi è quello di avere un colloquio più approfondito con il consulente di turno, avere la possibilità di visionare materiale e proposte direttamente in casa di chi produce, mettere a fuoco i dettagli e poter prendere decisioni assolutamente Su Misura!

La prima giornata si gioca in casa con Ilaria in veste di wedding planner (che poi accompagnerà i futuri sposi nei successivi appuntamenti con tutti i fornitori) e con me per la progettazione delle wedding cake e non solo.

Prendete appuntamento quindi per il 1^ Marzo e da quel giorno in poi l’organizzazione del vostro matrimonio sarà una passeggiata!


lunedì 19 gennaio 2015

ANNO NUOVO!

Ebbene si, è proprio vero: l’ultimo post risale a novembre 2014. Oh già!!! 
Guarda caso di mezzo c’è stato il mese di dicembre che in pasticceria è il mese con la M maiuscola, il mese in cui si gioca il tutto per tutto, il periodo in cui non sono ammesse soste e la tensione è massima, almeno fino al 24, la vigilia di Natale
 

Il Natale 2014 è stato il terzo di Pasticceria Su Misura a Lecco e il risultato è stato davvero soddisfacente. Un buon risultato scaturito da tanti fattori : l’ottimo lavoro di squadra di un team affiatato e motivato, le tante praline proposte, molte delle quali con una nuova coloratissima veste grafica, le intriganti proposte di cioccolato come gli alberi di natale un po’ avveniristici spruzzati di oro e argento e i sacchettini di alberelli, sempre di cioccolato, ma dalle faccine buffe, il nuovo packaging per panettoni, pandori e tronchetti natalizi, le confezioni regalo con le marmellate, le palline di cioccolato serigrafate, i biscotti decorati con pasta di zucchero tutti sul tono bianco e beige, estremamente elegante.

A fare da richiamo, Ilaria ha pensato e allestito la bellissima vetrina dove il protagonista principale è stato l’innovativo albero di Natale commissionato ad un amico artigiano, fatto con tronchi d’albero e decorato con le stupende creazioni di Stefania Novello (cercate “CioccolatoAlLatte” su www.instagram.com).

 
Il mese di dicembre non è stato però solo il mese di Natale ma anche il mese del compleanno di Pasticceria Su Misura a Lecco, il secondo, e per festeggiare l’evento quest’anno abbiamo ingaggiato i VOXA VOXA (www.voxa.eu - https://www.facebook.com/voxa.01) un quartetto vocale che ci ha regalato due ore di canzoni natalizie in chiave moderna attirando una grande folla di spettatori e inondando Via Cavour di musica. A loro va un ringraziamento davvero particolare viste le condizioni atmosferiche non proprio amichevoli in cui si sono esibiti. Ovviamente a corredo dello spettacolo, un ricco buffet dolce, prosecco e la nostra torta RUBINO gigante!
  
Visto l’enorme gradimento, pensiamo proprio che i VOXA VOXA torneranno da noi in una delle prossime serate estive, sperando abbiano qualche data libera!

L’anno nuovo è iniziato con qualche giorno di riposo per ricaricare le batterie e affrontarlo piene di energie. Il lavoro ferve, San Valentino è dietro l’angolo, io personalmente non vedo l’ora di dedicarmi alle uova di Pasqua, Ilaria ha già un mondo di idee che le frullano in testa e speriamo solo di riuscire a realizzarle tutte. Non ultimo il 2015 è anche l’anno di EXPO e ci aspettiamo, anche a Lecco, numerosi stranieri. Il nostro obiettivo: farli innamorare dell’Italia e dei dolci di Pasticceria Su Misura.