giovedì 24 febbraio 2022

LA FINESTRA DI FRONTE

Regia di Ferzan Özpetek . 2003
Interpreti Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti.

Il film è stato dedicato alla memoria di Massimo Girotti, scomparso poco dopo aver ultimato le riprese del film.

Giovanna, giovane madre, con un ménage famigliare un filo in bilico, è ragioniera in una polleria industriale e nel tempo libero fa dolci per un’amica proprietaria di un bar, cercando così di arrotondare lo stipendio ma soprattutto di dare spazio alla propria passione. L’incontro casuale con l’anziano Davide Veroli, magistralmente interpretato da Massimo Girotti, cambia la vita di Giovanna. Davide, si scopre, è stato in passato un grande pasticcere e con la sua presenza salva la vita sentimentale di Giovanna e la spinge a dedicarsi davvero alla sua passione: al termine del film la protagonista lascerà il suo lavoro riuscendo a farsi assumere in una pasticceria.

Il 22 febbraio è la data che segna la nascita di Pasticceria Su Misura, la prima versione. Sono passati 13 anni e davvero mi pare impossibile. Il film che vi ho citato ha avuto un ruolo fondamentale in questi accadimenti. A fine 2002 terminava la mia vita lavorativa legata a Milano e al mondo della finanza e io mi aggiravo inquieta, senza meta, non riuscendo a trovare la strada su cui incanalare le mie energie.

Fu davvero la visione di questo film che mi fece scoccare la scintilla, provocando il terremoto esistenziale che mi portò, proprio come Giovanna Mezzogiorno, a lavorare in una pasticceria pur non avendo alcuna esperienza ma solo tanta passione.

Dopo qualche anno di “gavetta”, spinta e sostenuta dalla persona che a tutt'oggi continua a starmi accanto e a sostenermi, decisi il grande passo mettendomi in proprio.

Se guardo indietro mi rivedo piena di entusiasmo, di speranza, di energia, di voglia di fare anche se, lo confesso, forse allora non avevo davvero idea di dove stessi andando.

Poi è arrivata Ilaria ed eccoci qui! Lei ed io, insieme alla nostra infaticabile pasticcera Giulia, portare avanti il progetto nato dalla visione di un, bellissimo, film.

I tempi non sono facili, gli anni sono passati ed io certo ho perso una parte di tutta quella energia di cui disponevo a un’età che un po’ rimpiango e che ritengo sia la più piena nella vita di una persona, o almeno nella mia. Non ho però perso l’entusiasmo e il desiderio di produrre cose buone, buonissime, belle a vedersi che sono la gioia di chi incontra Pasticceria Su Misura.

E per tutto questo vorrei esprimere un grazie davvero di cuore a chi mi ha sostenuto e spinto su questa strada e continua a farlo ogni giorno, a Ilaria che senza non potrei nemmeno immaginare, a Giulia che ho conosciuto giovane e inesperta ed ora è brava tanto e più di me, alla mia famiglia e a voi tutti che ci volete bene.

Termino questi miei pensieri settimanali con una piccola chiosa: il 22 febbraio di quest’anno è un numero particolare, è palindromo, si legge allo stesso modo da sinistra a destra e da destra a sinistra ma non so se questo significhi qualcosa; certo è che questo 2022 è il decimo anno di Pasticceria Su Misura a Lecco e chissà che quest’anno non si riesca finalmente a festeggiare con una bella festa in corte. Auguriamocelo!





giovedì 17 febbraio 2022

STORIA DI MARIE E JULIEN

Regia Jacques Rivette - 2003
Protagonisti Emmanuelle Beart e il micio Gaspard nella parte di Nevermore.

Julien, di professione orologiaio, non riesce a dimenticare Marie, una donna incontrata in un'occasione e mai più rivista. La vita di Julien subirà una svolta incredibile quanto inaspettata; gli ricompare all'improvviso Marie, ad un anno esatto dal loro unico incontro. Tra i due nasce un forte legame affettivo ma la donna, dopo essersi trasferita nella fatiscente villa di Julien, inizia ad avere uno strano comportamento, manifestato da incubi ricorrenti e fughe improvvise. Julien non se ne cura più di tanto, tra una riparazione ai vecchi orologi da salotto e una carezza al suo gatto Nevermore.
La scelta di oggi è caduta su questo film, non di facile visone vi avviso, perché allora mi colpì molto nel suo insieme, piuttosto surreale, ma soprattutto mi restò impresso il micio Nevermore (“fantastico il micio”, trovo scritto sul mio quaderno dei film) e coincidendo la pubblicazione del nostro blog con il 17 febbraio Festa del Gatto, la scelta non mi pareva essere più azzeccata! Pare che tra i motivi per i quali sia stata scelta proprio questa data ci sia il fatto che cade sotto il segno zodiacale dell’acquario, segno degli spiriti liberi e anticonformisti come i gatti e perché “17” indicherebbe “1 vita per 7 volte” ed è noto che i gatti abbiano sette vite. Il mio amore per i mici risale a molti anni fa quando iniziai una convivenza felina per puro caso e da allora non ho più vissuto senza. Tanti mici, ognuno con il proprio carattere, il proprio modo di conversare, la propria peculiarità ma tutti sempre assolutamente unici e straordinari, un po’ come noi di Pasticceria Su Misura insomma!!

Vi ho intrattenuto su un argomento che mi sta molto a cuore, l’amore per i gatti e parlando d’amore non posso non prendere al balzo l’occasione di queste righe settimanali per ringraziare davvero tutti quanti hanno voluto scegliere una delle nostre tante proposte per festeggiare il giorno più romantico dell’anno: San Valentino! Perché San Valentino non è solo la festa degli innamorati, è proprio la festa dell’amore in tutte le sue numerose sfaccettature compreso l’amore per i propri mici (o cani, pesciolini, furetti, asinelli vedete voi).

Ora, passato il tourbillon amoroso, nuove sfide ci attendono, e qualche idea per sorprendervi ce la stiamo già facendo, ma …acqua in bocca!

Elgar

Felix

Penny

Whisky

Pablo

Teo



giovedì 10 febbraio 2022

SE MI LASCI TI CANCELLO

Regia Michel Gondry - 2004
Protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet

La sceneggiatura, vincitrice dell'Oscar 2005, è opera di Charlie Kaufman, che con questo film confermò la sua inclinazione per i film di impianto "psicologico" e visionario.

Il film è stato un successo sia di pubblico che di critica ed è stato inoltre inserito nella lista dei cinquecento migliori film di sempre della rivista Empire alla posizione 73. La critica cinematografica lo ha classificato come uno dei film più belli del XXI secolo.

Il titolo originale, “Eternal Sunshine of the Spotless Mind”, è stato ripreso da un verso dell'opera “Eloisa to Abelard” del poeta inglese Alexander Pope (1717).
Il film tratta di una storia d’amore raccontata dalla fine, infatti parte al rovescio e al termine si riallaccia alla scena iniziale. Lei lascia lui e lo fa cancellare dalla sua memoria; lui per ripicca fa cancellare lei ma i suoi ricordi sono così complicati e radicati che la cancellazione non riesce del tutto. Alla fine i due protagonisti si incontrano di nuovo e di nuovo si innamorano. Questa a grandi linee la trama, in realtà assai più complessa. Mi piacque molto questo film, poetico, a tratti tragico ma anche ricco di speranze.

Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa più romantica dell’anno, e ho voluto proporvi un film sull'amore un pochino fuori dai soliti cliché.

In negozio già da qualche giorno sono riapparsi cuori di cioccolato, compreso l’immancabile cioccolato Ruby che con il suo delicato color rosa antico sembra creato apposta per celebrare l’amore.

Le proposte sono tante e tutte gustose. La sacher monoporzione a cuore non può evidentemente mancare, come non mancano le nostre torte più ambite sempre a forma di cuore, ma vi saranno novità che non vi svelo qui, invitandovi a visitare di persona la nostra luccicante Pasticceria.

San Valentino cade di lunedì quest’anno e per l’occasione Pasticceria Su Misura sarà straordinariamente aperta fino alle 18.00.

Ovviamente nulla vieta di portarsi avanti con i dolci pensieri per il proprio bene amato già nel fine settimana.
Viva l’amore!
Cuori di Cioccolato Fondente

Mousse al Cioccolato Fondente e Salsa di Lamponi

Cuori di Cioccolato Ruby

Mono Sacher a forma di Cuore


giovedì 3 febbraio 2022

QUANDO SEI NATO NON PUOI PIÙ NASCONDERTI

Regia di Marco Tullio Giordana
2005

Il titolo del film è la traduzione italiana di un'espressione africana che vuole significare che la stessa nascita segna il passaggio ad una vita difficile che devi affrontare con le tue forze e a cui non puoi sfuggire nascondendoti, evitando di fare le tue scelte.

Una famiglia bresciana benestante viene sconvolta da quello che succede al figlio dodicenne Sandro: durante una crociera in barca con il padre, Sandro cade in mare e viene raccolto da un barcone di immigrati clandestini. Corre il rischio di essere identificato dagli scafisti come un ricco italiano e quindi di essere sequestrato per un riscatto. Sarà il clandestino rumeno Radu a salvarlo facendolo passare per un orfano kurdo. Sandro deve cavarsela con le sue forze in una realtà a lui sconosciuta, in una situazione molto diversa da quella in cui abitualmente vive.

Film bellissimo, toccante, vero, terribile, commovente che mi diede la misura di quanto io fossi fortunata, al contrario di buona parte del mondo.

Confesso che non ricordavo questo film, ma il mio libro dei film è qui proprio per aiutarmi, di cui però mi ha colpito il titolo, stimolando le mie riflessioni settimanali con voi.

Qualche volta quando non so bene come affrontare la mia vita in effetti vorrei proprio nascondermi, da tutto e da tutti; in questo periodo mi capita un po’ più di frequente.

L’attività di Pasticceria Su Misura è ripresa dopo la pausa più lunga del consueto per i lavori di rinnovo. Ora che è tutto a posto e che ogni giorno continuiamo a ricevere i vostri complimenti non mi par vero che siamo davvero riuscite a fare tutto! Specialmente i giorni subito dopo Natale, quando ormai l’adrenalina aveva lasciato campo alla stanchezza, le giornate erano meno convulse e il tempo dedicato all'inventario e all'organizzazione degli imminenti lavori, mi ritrovavo a immaginarmi come ai piedi di una grande montagna da scalare e con la sensazione, naturale per la mia indole, che non ce l’avrei mai fatta.

“Non ce la posso fare” è forse il mio pensiero più ricorrente da quando ho aperto Pasticceria Su Misura (22 febbraio 2009), ma poi le cose si fanno, i risultati si ottengono, la vita prosegue tra difficoltà e soddisfazioni e non ci si può nascondere.

Sono felice di vedervi tutti, con i vostri sorrisi, il supporto e anche la collaborazione nello svolgimento delle procedure di ingresso attuali, un filo più laboriose ma non impossibili.

Svolgere un lavoro che ti porta continuamente a contatto con gli altri è impegnativo ma permette di fare tanti buoni incontri. Molte sono le persone che ormai ci frequentano assiduamente e che hanno toccato il mio cuore e alle quali mi sono davvero affezionata; persone che mi infondo il coraggio per non correre a nascondermi.

Il nostro banco pasticcini