giovedì 17 febbraio 2022

STORIA DI MARIE E JULIEN

Regia Jacques Rivette - 2003
Protagonisti Emmanuelle Beart e il micio Gaspard nella parte di Nevermore.

Julien, di professione orologiaio, non riesce a dimenticare Marie, una donna incontrata in un'occasione e mai più rivista. La vita di Julien subirà una svolta incredibile quanto inaspettata; gli ricompare all'improvviso Marie, ad un anno esatto dal loro unico incontro. Tra i due nasce un forte legame affettivo ma la donna, dopo essersi trasferita nella fatiscente villa di Julien, inizia ad avere uno strano comportamento, manifestato da incubi ricorrenti e fughe improvvise. Julien non se ne cura più di tanto, tra una riparazione ai vecchi orologi da salotto e una carezza al suo gatto Nevermore.
La scelta di oggi è caduta su questo film, non di facile visone vi avviso, perché allora mi colpì molto nel suo insieme, piuttosto surreale, ma soprattutto mi restò impresso il micio Nevermore (“fantastico il micio”, trovo scritto sul mio quaderno dei film) e coincidendo la pubblicazione del nostro blog con il 17 febbraio Festa del Gatto, la scelta non mi pareva essere più azzeccata! Pare che tra i motivi per i quali sia stata scelta proprio questa data ci sia il fatto che cade sotto il segno zodiacale dell’acquario, segno degli spiriti liberi e anticonformisti come i gatti e perché “17” indicherebbe “1 vita per 7 volte” ed è noto che i gatti abbiano sette vite. Il mio amore per i mici risale a molti anni fa quando iniziai una convivenza felina per puro caso e da allora non ho più vissuto senza. Tanti mici, ognuno con il proprio carattere, il proprio modo di conversare, la propria peculiarità ma tutti sempre assolutamente unici e straordinari, un po’ come noi di Pasticceria Su Misura insomma!!

Vi ho intrattenuto su un argomento che mi sta molto a cuore, l’amore per i gatti e parlando d’amore non posso non prendere al balzo l’occasione di queste righe settimanali per ringraziare davvero tutti quanti hanno voluto scegliere una delle nostre tante proposte per festeggiare il giorno più romantico dell’anno: San Valentino! Perché San Valentino non è solo la festa degli innamorati, è proprio la festa dell’amore in tutte le sue numerose sfaccettature compreso l’amore per i propri mici (o cani, pesciolini, furetti, asinelli vedete voi).

Ora, passato il tourbillon amoroso, nuove sfide ci attendono, e qualche idea per sorprendervi ce la stiamo già facendo, ma …acqua in bocca!

Elgar

Felix

Penny

Whisky

Pablo

Teo



Nessun commento: