giovedì 24 febbraio 2022

LA FINESTRA DI FRONTE

Regia di Ferzan Özpetek . 2003
Interpreti Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti.

Il film è stato dedicato alla memoria di Massimo Girotti, scomparso poco dopo aver ultimato le riprese del film.

Giovanna, giovane madre, con un ménage famigliare un filo in bilico, è ragioniera in una polleria industriale e nel tempo libero fa dolci per un’amica proprietaria di un bar, cercando così di arrotondare lo stipendio ma soprattutto di dare spazio alla propria passione. L’incontro casuale con l’anziano Davide Veroli, magistralmente interpretato da Massimo Girotti, cambia la vita di Giovanna. Davide, si scopre, è stato in passato un grande pasticcere e con la sua presenza salva la vita sentimentale di Giovanna e la spinge a dedicarsi davvero alla sua passione: al termine del film la protagonista lascerà il suo lavoro riuscendo a farsi assumere in una pasticceria.

Il 22 febbraio è la data che segna la nascita di Pasticceria Su Misura, la prima versione. Sono passati 13 anni e davvero mi pare impossibile. Il film che vi ho citato ha avuto un ruolo fondamentale in questi accadimenti. A fine 2002 terminava la mia vita lavorativa legata a Milano e al mondo della finanza e io mi aggiravo inquieta, senza meta, non riuscendo a trovare la strada su cui incanalare le mie energie.

Fu davvero la visione di questo film che mi fece scoccare la scintilla, provocando il terremoto esistenziale che mi portò, proprio come Giovanna Mezzogiorno, a lavorare in una pasticceria pur non avendo alcuna esperienza ma solo tanta passione.

Dopo qualche anno di “gavetta”, spinta e sostenuta dalla persona che a tutt'oggi continua a starmi accanto e a sostenermi, decisi il grande passo mettendomi in proprio.

Se guardo indietro mi rivedo piena di entusiasmo, di speranza, di energia, di voglia di fare anche se, lo confesso, forse allora non avevo davvero idea di dove stessi andando.

Poi è arrivata Ilaria ed eccoci qui! Lei ed io, insieme alla nostra infaticabile pasticcera Giulia, portare avanti il progetto nato dalla visione di un, bellissimo, film.

I tempi non sono facili, gli anni sono passati ed io certo ho perso una parte di tutta quella energia di cui disponevo a un’età che un po’ rimpiango e che ritengo sia la più piena nella vita di una persona, o almeno nella mia. Non ho però perso l’entusiasmo e il desiderio di produrre cose buone, buonissime, belle a vedersi che sono la gioia di chi incontra Pasticceria Su Misura.

E per tutto questo vorrei esprimere un grazie davvero di cuore a chi mi ha sostenuto e spinto su questa strada e continua a farlo ogni giorno, a Ilaria che senza non potrei nemmeno immaginare, a Giulia che ho conosciuto giovane e inesperta ed ora è brava tanto e più di me, alla mia famiglia e a voi tutti che ci volete bene.

Termino questi miei pensieri settimanali con una piccola chiosa: il 22 febbraio di quest’anno è un numero particolare, è palindromo, si legge allo stesso modo da sinistra a destra e da destra a sinistra ma non so se questo significhi qualcosa; certo è che questo 2022 è il decimo anno di Pasticceria Su Misura a Lecco e chissà che quest’anno non si riesca finalmente a festeggiare con una bella festa in corte. Auguriamocelo!





Nessun commento: