Regia: Tim Burton e Mike Johnson – 2005Film d’animazione. La pellicola è liberamente ispirata alla versione ebraico-russa del XIX secolo di una più antica storia folkloristica ebraica, trasposta in una immaginaria epoca simile all'era vittoriana. Per il regista Burton questo è stato il secondo lungometraggio realizzato con la tecnica dell'animazione stop motion ed è anche stato il primo film in stop-motion di Burton distribuito dalla Warner Bros. Pictures.Il film è stato presentato in anteprima, fuori concorso, alla 62ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. È stato un successo di critica e commerciale, ha ricevuto elogi per le sue animazioni, personaggi, canzoni e umorismo. È stato candidato all'Oscar come miglior film d'animazione.
Dopo “Quattro matrimoni e un funerale” non potevo non proporvi questo film dal titolo un po’ lugubre, ma in realtà molto divertente. La trama è abbastanza contorta da raccontare: ci si sposta dal regno dei vivi a quello dei morti, e viceversa, per cercare di far trionfare l’amore tra i due protagonisti e condurli a giuste nozze.
Ho così, anche questa settimana, preso spunto per proseguire la carrellata delle torte nuziali che in tanti anni di attività Pasticceria Su Misura ha proposto e realizzato. Vorrei parlarvi oggi di un tipo di torta che in realtà pare aver fatto la sua epoca: la torta in stile anglosassone. La sostanza della torta è costituita ancora da morbido pan di spagna, leggermente imbevuto, farcito con crema chantilly alla quale io ho solitamente suggerito l’aggiunta di frutta un pochino acidula, lamponi ad esempio, per controbilanciare il dolce della pasta di zucchero.
Si tratta di torte molto laboriose da preparare: per dare altezza ad ogni piano, le torte vengono appoggiate su basi di polistirolo, si ricopre ogni singolo piano prima con un leggero strato di passata di albicocche (gli americani usano in realtà crema di burro che a mio parere rende la torta stucchevole) e poi con la pasta di zucchero. I piani vengono preparati singolarmente e successivamente sovrapposti. I decori possono essere i più svariati: rose di pasta di zucchero, fiori o foglie dipinti con colori alimentari, piccole miniature degli sposi, disegni geometrici, fiocchi e nastri, la fantasia non ha limiti e qualche volta è capitato di ricevere richieste davvero irrealizzabili, almeno con la pasta di zucchero e a mano!
Date uno sguardo alla galleria del nostro profilo Instagram e nelle storie in evidenza troverete molte di queste torte. Una delle mie preferite è una torta dai delicati toni dell’azzurro e decorata con una deliziosa voliera e due uccellini, torta che preparai per una coppia inglese che aveva scelto Bellagio come sfondo del loro giorno più bello.
Ma si sa! Le mode cambiano e cambiano anche nelle torte e la prossima settimana vi dirò quali sono quelle più in voga oggi e vi racconterò dei tre matrimoni che ci vedranno molto impegnate nel fine settimana.
Torta in pasta di zucchero |