giovedì 29 dicembre 2022

SPERIAMO CHE SIA FEMMINA

Regia: Mario Monicelli - 1986
Interpreti principali: Liv Ullmann, Catherine Deneuve, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli, Athina Cenci.

Elena è la proprietaria di una cascina in Toscana nella quale abita insieme alle due figlie, Franca e Malvina, alla governante Fosca e al vecchio zio Gugo, mentre sua sorella Martina è una famosa attrice completamente assorbita dalla propria carriera. Uscito nel 1986 ed accolto da un ampio successo presso critica e pubblico, “Speriamo che sia femmina” è uno dei più importanti titoli del cinema italiano del decennio, oltre che una delle migliori opere nella cinquantennale carriera di Mario Monicelli.

Ma questa pellicola è anche e soprattutto un film sulle donne: sono loro ad occuparsi del lavoro e ad assumersi la responsabilità di portare avanti la famiglia, dimostrando una forza, una determinazione ed una capacità di sopravvivenza che si contrappongono all'immaturità e alla debolezza dei personaggi maschili. E non è un caso che, alla fine, le protagoniste si ritrovino sedute tutte insieme intorno allo stesso tavolo, in un emblematico inno alla solidarietà femminile.


Natale è passato con il suo ingente carico di lavoro, fatica, gioie e soddisfazioni. Ora qualche giorno più quieto, con la produzione in calando, il tempo per riordinare, inventariare, preparare le ultime ordinazioni e poi dal 31 dicembre un breve periodo di pausa per ricaricare le batterie e affrontare l’anno nuovo.

Anno nuovo che sarà caratterizzato da un lieto evento e che posso ora scrivervi, essendo ormai noto ai più: la mia Giulia, la mia super pasticcera, è in dolce attesa! E Pasticceria Su Misura tutta al femminile non può che augurarsi: Speriamo che sia femmina!

Sono molto contenta per Giulia che considero quasi come una figlia (infatti mi sto preparando al ruolo di “nonna”!) e quando penso alla prima volta che l’ho vista mi sento davvero muovere a commozione. In questi anni Giulia è cresciuta molta personalmente e professionalmente ed io, avendo dovuto dividere le mie ore tra il laboratorio e la caffetteria, ho via via fatto sempre più affidamento su di lei.

Certo riorganizzarsi non sarà semplicissimo ma da settembre collabora con noi Madalina, giovane neo pasticcera fresca di diploma, che in questi mesi è stata a stretto contatto con me e con Giulia. Madi ha tutte le capacità, la voglia, la passione e l’entusiasmo per far sì che io non rischi di soccombere al troppo lavoro.

Un nuovo anno ci attende, con questa novità che costituisce un notevole cambiamento per Giulia e per noi tutte. Siamo donne e io vado molto fiera di questo aspetto peculiare di Pasticceria Su Misura, un sogno diventato realtà, e sono sicura che sapremo affrontare il futuro con il sorriso e l’amore che ci caratterizzano.

Buon anno nuovo!
Speriamo che sia femmina


giovedì 22 dicembre 2022

IL GATTOPARDO

Regia: Luchino Visconti – 1963
Interpreti principali: Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale

Il soggetto è tratto dall'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e la figura del protagonista del film, il Gattopardo, si ispira a quella del bisnonno dell'autore del libro, il Principe Giulio Fabrizio Tomasi di Lampedusa, che fu un importante astronomo e che nella finzione letteraria diventa il Principe Fabrizio di Salina, e della sua famiglia tra il 1860 e il 1910, in Sicilia.

La scena più famosa del film è quella del grandioso ballo che sancisce quanto il connubio tra la nuova borghesia e la declinante aristocrazia sia un cambiamento ormai inconfutabile: al termine del ballo Don Fabrizio ne avrà la conferma e inizierà a meditare sul significato dei nuovi eventi e a fare un sofferto bilancio della sua vita.


Il Gattopardo è un libro meraviglioso e lo è anche il film che Visconti ne fece.

Ho scelto questo film pensando proprio alla famosissima e sontuosa scena del ballo. Al di là delle implicazioni che vi sottendono il mio è solo un tentativo, magari un po’ maldestro, per riallacciarmi al tema delle feste ed in particolare ad una festa andata in scena pochi giorni fa: la nostra!!!!

Sabato 17 dicembre, grate al meteo per la splendida e luminosa giornata neppure fredda, abbiamo festeggiato in corte i nostri 10 anni di attività a Lecco, con un buffet dolce e salato (grazie a Corrado della “Pizzeria Rustica” per la sua pizza sempre top!), tè caldo, vin brûlé. Regina della festa è stata la cream tart a forma di 10 innaffiata dall’ottimo prosecco Villa Maria.

Di tutto quanto ho appena citato non è rimasta alcuna traccia. Avevamo dubbi?

È rimasta la gioia di vedervi davvero in tanti, di ricevere i vostri auguri e il vostro incoraggiamento, i fiori che ci avete donato e anche i tanti acquisti natalizi che avete fatto.

Questi sono gli ultimi giorni prima di Natale, la corsa al regalo è quanto mai spasmodica. Noi ce la stiamo mettendo tutta per produrre quanto necessario e non lasciare nessuno senza un dolce pensiero Su Misura.

Grazie davvero di cuore, per questi 10 anni e per tutti quelli che verranno.

 



giovedì 15 dicembre 2022

FANTASIA

Film d’animazione prodotto dalla Walt Disney – 1940

Il film è composto da otto segmenti animati impostati su brani di musica classica diretti da Leopold Stokowski, sette dei quali sono eseguiti dall'Orchestra di Filadelfia.

Fantasia si apre con i componenti di un'orchestra che raccolgono e mettono a punto i loro strumenti. Il Maestro di Cerimonia, Deems Taylor critico musicale e compositore, entra in scena e introduce il programma: si inizia con la Toccata e Fuga in re minore di Johann Sebastian Bach, seguono Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij, L'apprendista Stregone di Paul Dukas, basato sull'omonima ballata del 1797 scritta da Goethe: questo è l’episodio più conosciuto di tutto il film che vede protagonista Topolino, il giovane apprendista del potente stregone Yen Sid, che prova alcuni dei trucchi magici del suo maestro, ma non sa come controllarli. Il film continua con La sagra della primavera di Igor Stravinskij, la Sinfonia n. 6 Pastorale di Ludwig van Beethoven, la Danza delle ore di Amilcare Ponchielli e per finire Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij e Ave Maria di Franz Schubert.

Ecco, ci siamo! 15 dicembre 2022, 10 anni di Pasticceria Su Misura a Lecco. Sono super emozionatissima e non mi pare vero che quella che era solo una mia fantasia di bambina sia diventata una realtà produttiva vera, concreta, conosciuta e apprezzata. Vi ho implicitamente spiegato la scelta del film di questa settimana, un film che propone otto meravigliosi brani di musica classica, brani tra i più noti, conosciuti e amati. La scelta di questo film vuole essere anche un ringraziamento a chi, accanto a me da quasi due decenni, mi ha spinta ad intraprendere la, dura ma ricca di soddisfazioni, vita del piccolo imprenditore artigiano facendo sì che la mia fantasia si trasformasse in vita vera e che sempre mi è stato accanto anche quando, dieci anni fa con Ilaria abbiamo deciso che “l’unione fa la forza” e che Pasticceria Su misura si trasferiva in città.

Ricordo la frenesia di quel periodo, le mille cose da fare, la chiusura dell’attività a Sirone, chiusura per altro coronata da una stupenda torta di matrimonio consegnata a Canzo il 2 dicembre. Poi due settimane intense per smontare il laboratorio e rimontarlo a Lecco, avere tutto pronto per il 9 dicembre per avere il tempo di produrre tutto quanto fosse necessario a riprendere l’attività nella nuova sede.

Allora ero sola in laboratorio, non avevo la mia super Giulia a fare metà e più del lavoro necessario. Il 15 dicembre mi tremavano le gambe, ma l’apertura pomeridiana fu un grande successo. E da quel giorno abbiamo continuato, affrontando mille mille mille difficoltà che adesso cerco di dimenticare perché vorrei trasmettervi solo la gioia che provo nel poter festeggiare questo importante traguardo, nell’avere accanto Ilaria che, non smetterò mai di dirlo, è la socia migliore che mai potessi avere, nell’avere incontrato Giulia che ormai lavora con noi da quasi 8 anni e della quale non posso più fare a meno e nell’aver incontrato da poco Madi che, anche qui mi ripeto lo so ma ci tengo, spero rimanga con noi per sempre.

Il mio desiderio più grande è che la mia fantasia non smetta mai di esistere.

Un grazie di cuore a tutti voi.
La corte di Pasticceria Su Misura


giovedì 1 dicembre 2022

E.T. L’EXTRA TERRESTRE

E.T. L’EXTRA TERRESTRE
Regia: Steven Spielberg – 1982
Interpreti: Dee Wallace, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughton e Drew Barrymore

Film di fantascienza del 1982 prodotto e diretto da Steven Spielberg e scritto da Melissa Mathison. Racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con una creatura extraterrestre, soprannomina E.T., lasciata accidentalmente sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, Elliott deve trovare un modo per aiutare E.T. a tornare a casa evitando l'intromissione del governo.

Il concetto era basato su un amico immaginario pensato da Spielberg dopo il divorzio dei suoi genitori. Nel 1980, Spielberg incontrò Mathison e sviluppò una nuova storia. In meno di due mesi, Mathison ha scritto la prima bozza della sceneggiatura, intitolata E.T. and Me, che ha subito due riscritture. A differenza della maggior parte dei film, è stato girato in un ordine cronologico approssimativo, per facilitare le prestazioni emotive convincenti del giovane cast. Gli animatronici di E.T. sono stati progettati da Carlo Rambaldi.

Per il regista, E.T. aprì la strada a un nuovo genere di film: pellicole più personali, incentrate sulle emozioni e sulle condizioni umane dei protagonisti.


Ripeto spesso che non amo i film di fantascienza e poi vi propongo di nuovo un film di fantascienza, però solo fantascienza di alta qualità. Questo è poi un film che mi piacque molto, un film tanto commovente e coinvolgente, con questo personaggio bruttino ma al quale si vuol subito bene. Come dimenticare la famosa scena durante la quale il piccolo extra terrestre pronuncia “ET, telefono casa”?

Vi starete chiedendo qual è il legame tra la pellicola che vi propongo e l’argomento che sarà il cuore di questa settimana.

Vi confesso che ho provato a cercare film che quest’anno compiono dieci anni, ma non ne ho trovati che mi piacessero e allora ho spaziato in giro per decenni e ho scelto E.T. perché è un film del 1982 per cui quest’anno festeggia il suo quarantesimo anniversario. Che vai babbiando? Direbbe Camilleri!!

Il tema di questa settimana sono gli anniversari, i compleanni, le ricorrenze.

Pasticceria Su Misura festeggia questo dicembre i suoi 10 anni dalla apertura a Lecco: era il 15 dicembre 2012 e con lo slogan “Pasticceria Su Misura va in città” si inaugurava la nostra Pasticceria & Caffetteria, piazzetta allestita per l’occasione, buffet, bollicine e tanta voglia di fare festa.

10 anni!!! Sono successe così tante cose in tutti questi anni, abbiamo visto bambine e bambini nascere e poi crescere, bambine e bambini piccoli che sono diventati quasi adulti, abbiamo visto nascere e finire amori, amicizie, rapporti di lavoro. Abbiamo, ahimè, vissuto una terribile pandemia e abbiamo resistito. Nel corso di questi anni siamo passati dai tavolini di legno IKEA a tavolini di metallo colorati, aggiunto due grandi ombrelloni per il sole e per la pioggia.

Abbiamo visto la nostra Giulia trasformarsi da una giovanissima appassionata di pasticceria alle prime armi ad una sempre molto appassionata esperta pasticcera, è arrivata con noi Madalina e speriamo resti per sempre, ci siete voi clienti che siete diventati amici e tanti altri clienti che sono rimasti solo clienti ma noi li apprezziamo tantissimo.

Sappiamo di non poter piacere a tutti ma noi siamo noi, Ilaria ed io, con il nostro amore per questo mestiere difficile e affascinante, con i nostri difetti e i nostri limiti, noi sempre pronte ad ascoltarvi e a cercare di soddisfare al meglio il vostro bisogno di dolcezza.

E quindi festa! Sabato 17 dicembre dalle 15,30 vi aspettiamo in corte, non mancate!