giovedì 15 dicembre 2022

FANTASIA

Film d’animazione prodotto dalla Walt Disney – 1940

Il film è composto da otto segmenti animati impostati su brani di musica classica diretti da Leopold Stokowski, sette dei quali sono eseguiti dall'Orchestra di Filadelfia.

Fantasia si apre con i componenti di un'orchestra che raccolgono e mettono a punto i loro strumenti. Il Maestro di Cerimonia, Deems Taylor critico musicale e compositore, entra in scena e introduce il programma: si inizia con la Toccata e Fuga in re minore di Johann Sebastian Bach, seguono Lo schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij, L'apprendista Stregone di Paul Dukas, basato sull'omonima ballata del 1797 scritta da Goethe: questo è l’episodio più conosciuto di tutto il film che vede protagonista Topolino, il giovane apprendista del potente stregone Yen Sid, che prova alcuni dei trucchi magici del suo maestro, ma non sa come controllarli. Il film continua con La sagra della primavera di Igor Stravinskij, la Sinfonia n. 6 Pastorale di Ludwig van Beethoven, la Danza delle ore di Amilcare Ponchielli e per finire Una notte sul Monte Calvo di Modest Petrovič Musorgskij e Ave Maria di Franz Schubert.

Ecco, ci siamo! 15 dicembre 2022, 10 anni di Pasticceria Su Misura a Lecco. Sono super emozionatissima e non mi pare vero che quella che era solo una mia fantasia di bambina sia diventata una realtà produttiva vera, concreta, conosciuta e apprezzata. Vi ho implicitamente spiegato la scelta del film di questa settimana, un film che propone otto meravigliosi brani di musica classica, brani tra i più noti, conosciuti e amati. La scelta di questo film vuole essere anche un ringraziamento a chi, accanto a me da quasi due decenni, mi ha spinta ad intraprendere la, dura ma ricca di soddisfazioni, vita del piccolo imprenditore artigiano facendo sì che la mia fantasia si trasformasse in vita vera e che sempre mi è stato accanto anche quando, dieci anni fa con Ilaria abbiamo deciso che “l’unione fa la forza” e che Pasticceria Su misura si trasferiva in città.

Ricordo la frenesia di quel periodo, le mille cose da fare, la chiusura dell’attività a Sirone, chiusura per altro coronata da una stupenda torta di matrimonio consegnata a Canzo il 2 dicembre. Poi due settimane intense per smontare il laboratorio e rimontarlo a Lecco, avere tutto pronto per il 9 dicembre per avere il tempo di produrre tutto quanto fosse necessario a riprendere l’attività nella nuova sede.

Allora ero sola in laboratorio, non avevo la mia super Giulia a fare metà e più del lavoro necessario. Il 15 dicembre mi tremavano le gambe, ma l’apertura pomeridiana fu un grande successo. E da quel giorno abbiamo continuato, affrontando mille mille mille difficoltà che adesso cerco di dimenticare perché vorrei trasmettervi solo la gioia che provo nel poter festeggiare questo importante traguardo, nell’avere accanto Ilaria che, non smetterò mai di dirlo, è la socia migliore che mai potessi avere, nell’avere incontrato Giulia che ormai lavora con noi da quasi 8 anni e della quale non posso più fare a meno e nell’aver incontrato da poco Madi che, anche qui mi ripeto lo so ma ci tengo, spero rimanga con noi per sempre.

Il mio desiderio più grande è che la mia fantasia non smetta mai di esistere.

Un grazie di cuore a tutti voi.
La corte di Pasticceria Su Misura


Nessun commento: