giovedì 1 dicembre 2022

E.T. L’EXTRA TERRESTRE

E.T. L’EXTRA TERRESTRE
Regia: Steven Spielberg – 1982
Interpreti: Dee Wallace, Henry Thomas, Peter Coyote, Robert MacNaughton e Drew Barrymore

Film di fantascienza del 1982 prodotto e diretto da Steven Spielberg e scritto da Melissa Mathison. Racconta la storia di Elliott, un ragazzo che fa amicizia con una creatura extraterrestre, soprannomina E.T., lasciata accidentalmente sulla Terra dai suoi simili. Insieme ai suoi amici e alla sua famiglia, Elliott deve trovare un modo per aiutare E.T. a tornare a casa evitando l'intromissione del governo.

Il concetto era basato su un amico immaginario pensato da Spielberg dopo il divorzio dei suoi genitori. Nel 1980, Spielberg incontrò Mathison e sviluppò una nuova storia. In meno di due mesi, Mathison ha scritto la prima bozza della sceneggiatura, intitolata E.T. and Me, che ha subito due riscritture. A differenza della maggior parte dei film, è stato girato in un ordine cronologico approssimativo, per facilitare le prestazioni emotive convincenti del giovane cast. Gli animatronici di E.T. sono stati progettati da Carlo Rambaldi.

Per il regista, E.T. aprì la strada a un nuovo genere di film: pellicole più personali, incentrate sulle emozioni e sulle condizioni umane dei protagonisti.


Ripeto spesso che non amo i film di fantascienza e poi vi propongo di nuovo un film di fantascienza, però solo fantascienza di alta qualità. Questo è poi un film che mi piacque molto, un film tanto commovente e coinvolgente, con questo personaggio bruttino ma al quale si vuol subito bene. Come dimenticare la famosa scena durante la quale il piccolo extra terrestre pronuncia “ET, telefono casa”?

Vi starete chiedendo qual è il legame tra la pellicola che vi propongo e l’argomento che sarà il cuore di questa settimana.

Vi confesso che ho provato a cercare film che quest’anno compiono dieci anni, ma non ne ho trovati che mi piacessero e allora ho spaziato in giro per decenni e ho scelto E.T. perché è un film del 1982 per cui quest’anno festeggia il suo quarantesimo anniversario. Che vai babbiando? Direbbe Camilleri!!

Il tema di questa settimana sono gli anniversari, i compleanni, le ricorrenze.

Pasticceria Su Misura festeggia questo dicembre i suoi 10 anni dalla apertura a Lecco: era il 15 dicembre 2012 e con lo slogan “Pasticceria Su Misura va in città” si inaugurava la nostra Pasticceria & Caffetteria, piazzetta allestita per l’occasione, buffet, bollicine e tanta voglia di fare festa.

10 anni!!! Sono successe così tante cose in tutti questi anni, abbiamo visto bambine e bambini nascere e poi crescere, bambine e bambini piccoli che sono diventati quasi adulti, abbiamo visto nascere e finire amori, amicizie, rapporti di lavoro. Abbiamo, ahimè, vissuto una terribile pandemia e abbiamo resistito. Nel corso di questi anni siamo passati dai tavolini di legno IKEA a tavolini di metallo colorati, aggiunto due grandi ombrelloni per il sole e per la pioggia.

Abbiamo visto la nostra Giulia trasformarsi da una giovanissima appassionata di pasticceria alle prime armi ad una sempre molto appassionata esperta pasticcera, è arrivata con noi Madalina e speriamo resti per sempre, ci siete voi clienti che siete diventati amici e tanti altri clienti che sono rimasti solo clienti ma noi li apprezziamo tantissimo.

Sappiamo di non poter piacere a tutti ma noi siamo noi, Ilaria ed io, con il nostro amore per questo mestiere difficile e affascinante, con i nostri difetti e i nostri limiti, noi sempre pronte ad ascoltarvi e a cercare di soddisfare al meglio il vostro bisogno di dolcezza.

E quindi festa! Sabato 17 dicembre dalle 15,30 vi aspettiamo in corte, non mancate!



1 commento:

Betty Lazzarotto ha detto...

Senza di voi non si può!