giovedì 29 dicembre 2022

SPERIAMO CHE SIA FEMMINA

Regia: Mario Monicelli - 1986
Interpreti principali: Liv Ullmann, Catherine Deneuve, Giuliana De Sio, Stefania Sandrelli, Athina Cenci.

Elena è la proprietaria di una cascina in Toscana nella quale abita insieme alle due figlie, Franca e Malvina, alla governante Fosca e al vecchio zio Gugo, mentre sua sorella Martina è una famosa attrice completamente assorbita dalla propria carriera. Uscito nel 1986 ed accolto da un ampio successo presso critica e pubblico, “Speriamo che sia femmina” è uno dei più importanti titoli del cinema italiano del decennio, oltre che una delle migliori opere nella cinquantennale carriera di Mario Monicelli.

Ma questa pellicola è anche e soprattutto un film sulle donne: sono loro ad occuparsi del lavoro e ad assumersi la responsabilità di portare avanti la famiglia, dimostrando una forza, una determinazione ed una capacità di sopravvivenza che si contrappongono all'immaturità e alla debolezza dei personaggi maschili. E non è un caso che, alla fine, le protagoniste si ritrovino sedute tutte insieme intorno allo stesso tavolo, in un emblematico inno alla solidarietà femminile.


Natale è passato con il suo ingente carico di lavoro, fatica, gioie e soddisfazioni. Ora qualche giorno più quieto, con la produzione in calando, il tempo per riordinare, inventariare, preparare le ultime ordinazioni e poi dal 31 dicembre un breve periodo di pausa per ricaricare le batterie e affrontare l’anno nuovo.

Anno nuovo che sarà caratterizzato da un lieto evento e che posso ora scrivervi, essendo ormai noto ai più: la mia Giulia, la mia super pasticcera, è in dolce attesa! E Pasticceria Su Misura tutta al femminile non può che augurarsi: Speriamo che sia femmina!

Sono molto contenta per Giulia che considero quasi come una figlia (infatti mi sto preparando al ruolo di “nonna”!) e quando penso alla prima volta che l’ho vista mi sento davvero muovere a commozione. In questi anni Giulia è cresciuta molta personalmente e professionalmente ed io, avendo dovuto dividere le mie ore tra il laboratorio e la caffetteria, ho via via fatto sempre più affidamento su di lei.

Certo riorganizzarsi non sarà semplicissimo ma da settembre collabora con noi Madalina, giovane neo pasticcera fresca di diploma, che in questi mesi è stata a stretto contatto con me e con Giulia. Madi ha tutte le capacità, la voglia, la passione e l’entusiasmo per far sì che io non rischi di soccombere al troppo lavoro.

Un nuovo anno ci attende, con questa novità che costituisce un notevole cambiamento per Giulia e per noi tutte. Siamo donne e io vado molto fiera di questo aspetto peculiare di Pasticceria Su Misura, un sogno diventato realtà, e sono sicura che sapremo affrontare il futuro con il sorriso e l’amore che ci caratterizzano.

Buon anno nuovo!
Speriamo che sia femmina


Nessun commento: