Maylis de Kerangal – 2015
Tre adolescenti di ritorno da una sessione di surf su un pullmino tappezzato di sticker, tre big wave rider, esausti, stralunati ma felici, vanno incontro a un destino che sarà fatale per uno di loro. Incidente stradale, trauma cranico, coma irreversibile, e Simon Limbres entra nel limbo macabramente preannunciato dal suo cognome. Da quel momento, una macchina inesorabile si mette in moto: bisogna salvare almeno il cuore. La scelta disperata dell’espianto, straziante, è rimessa nelle mani dei genitori. Intorno a loro, come in un coro greco, si muovono le vite degli addetti ai lavori che faranno sì che il cuore di Simon continui a battere in un altro corpo. Tra accelerazioni e pause, ventiquattr’ore di suspense, popolate dalle voci e le azioni di quanti ruotano attorno a Simon: genitori, dottori, infermieri, équipe mediche, fidanzata, tutti protagonisti dell’avventura, privatissima e al tempo stesso collettiva, di salvare un cuore, non solo organo ma sede e simbolo della vita.
Ricordo che sentii parlare di questo libro a Radio 3 (Radio3 la mia radio preferita) mentre stavo lavorando e mi colpì al punto che andai immediatamente a cercarlo in libreria per leggerlo subito. Un libro meraviglioso, toccante, che ci porta in un ambito ai più, per fortuna, sconosciuto ma irrimediabilmente legato alla nostra vita.
La vita, la morte e ancora la vita legate insieme da un destino, fatale per il protagonista del libro e miracoloso per Claire che grazie al cuore di Simon torna a vivere.
Siamo a pochissimi giorni da Pasqua ed ho pensato di proporvi questa lettura proprio perché cercavo un legame con il significato della Pasqua: vita, rinascita.
Non è un caso se la domenica di Pasqua cambia data di anno in anno perché legata al ciclo lunare e alla primavera. Infatti la data in cui cade la Pasqua corrisponde alla prima domenica di plenilunio dopo il 21 marzo, equinozio di primavera. In primavera la natura si risveglia, il verde diventa più intenso, i prati si riempiono di fiori, la luce prende il sopravvento sul buio. E simbolo per eccellenza della Pasqua è l’uovo, la vita.
Pasticceria Su Misura come ogni anno vi ha proposto una bella scelta di uova di cioccolato diverse per misure e disegno e tante altre piccole referenze di cioccolato per le vostre tavole.
Pasqua evoca anche un grande sentimento di pace e riconciliazione e mi sembra davvero superfluo sottolineare come l’umanità intera ne abbia bisogno, ogni giorno di più.
Domenica, giorno di Pasqua, Pasticceria Su Misura sarà aperta dalle 9.00 alle 12.00 per il ritiro delle ordinazioni e per cercare di accontentare i clienti dell’ultimo minuto.
Poi faremo una breve pausa per riposare e tornare a voi con tutte le nostre energie.
Vi auguro giornate serene e vi do appuntamento, per questi brevi pensieri settimanali, a giovedì 20 aprile.
Nessun commento:
Posta un commento