giovedì 27 giugno 2024

LUOGHI DEL CUORE. SCICLI (VAL DI NOTO)

SCICLI (VAL DI NOTO)

Scrive così Elio Vittorini nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”:
La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini.
Scicli dista 24 chilometri da Ragusa. Il suo territorio comunale si estende dal mare alle propaggini meridionali del tavolato ibleo. I paesaggi sono molto vari: si passa dalla costa (alternando quella bassa e sabbiosa a modeste falesie calcaree) coperta dalla macchia mediterranea ai pendii dolci di origine alluvionale dell'entroterra con ulivi, mandorli e carrubi fino a giungere ai rilievi calcarei della parte settentrionale e interna in cui sorge il capoluogo. A Scicli si trova la via Francesco Mormina Penna, patrimonio UNESCO, considerata una delle più belle vie della Sicilia. Lungo questa si trovano le chiese di Santa Teresa, San Michele e San Giovanni, il palazzo Spadaro e il palazzo Comunale, Palazzo Bonelli-Patané e l’Antica Farmacia Cartia.


Ho avuto la fortuna di avere una Zia grande appassionata di viaggi, nella sua vita ha girato quasi tutto il mondo, e desiderosa di trasmettere ai suoi nipoti la stessa passione portandoci spesso in vacanza e regalandoci viaggi nelle più svariate occasioni. Ero solo una ragazzina quando la mia Zia portò me e mia sorella in un fantastico viaggio durante il quale percorremmo tutta, o quasi, la costa siciliana. Dopo allora non ebbi più occasione di mettere piede in quella regione fino a pochi giorni fa. Infatti sono appena tornata da una breve quanto intensa vacanza nell’area sud orientale della Sicilia. Abbiamo visitato luoghi meravigliosi, e sarà mia cura raccontarveli uno ad uno.

Certamente quello che è più ci ha affascinato è la piccola Scicli, diventata negli ultimi anni assai famosa grazie al Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, protagonista di libri e film (e di cui noi siamo davvero appassionati!).
Scicli è un luogo incantevole, diverso a seconda del punto di osservazione; ricco di Palazzi e Chiese in stile barocco, con le strade lastricate di pietra che luccica al sole intenso, con i profumi dei fiori che si spandono dell’aria. Passeggiare per Scicli dà la sensazione di essere in un altro mondo, in un’altra epoca.
Abbiamo visitato palazzi e chiese ed anche l’Antica Farmacia Cartia, oggi un museo, dove si conservano ancora ingredienti e strumenti d’epoca usati un tempo dallo speziale per creare medicamenti.

Intanto che io mi beavo di queste meraviglie, le mie fanciulle hanno continuato a sfornare brioche e dolci per le vostre colazioni, pasticcini e torte per le vostre ricorrenze, a servirvi ottimo caffè anche in versione crema caffè fredda.
Soprattutto hanno messo in produzione i “pinguini”, i gelati sullo stecco con tanti gusti diversi, cioccolato, panna, lampone, nocciola, pistacchio con tanti diversi “vestiti”: non solo copertura fondente ma anche bianca al pistacchio, al lampone per adeguarsi al gusto dell’interno.
Se non li avete ancora provati non aspettate oltre, l’estate è iniziata e anche se il sole si fa un po’ desiderare, il caldo morde il freno e un dolce fresco è proprio quello che occorre.

Pinguino al Lampone


giovedì 6 giugno 2024

LUOGHI DEL CUORE. ISOLE EOLIE

ISOLE EOLIE

Le isole Eolie formano un arcipelago, costituito da sette isole vere e proprie, alle quali si aggiungono numerosi isolotti e scogli affioranti dal mare. Le sette isole sono disposte a forma di Y coricata, con l'asta che punta verso ovest; sono ubicate al largo della Sicilia settentrionale, di fronte alla costa tirrenica messinese. Quando la visibilità è ottima e non è presente foschia, sono visibili da gran parte della costiera tirrenica della Sicilia e della parte meridionale di quella calabrese.
Le sette isole sono: Lipari, Salina con lo Scoglio Faraglione, Vulcano, Stromboli con l’isolotto di Strobolicchio, Filicudi, Alicudi e Panarea.
Sono luoghi incantevoli lambiti da un mare meraviglioso, caratterizzati da una natura selvaggia e “scossi” da due vulcani sempre attivi, Stromboli e Vulcano.
Le isole Eolie sono definite le "sette perle del Mediterraneo", queste isole stregano con il loro straordinario fascino. Le Eolie erano vulcani sottomarini emersi dalle acque circa 700.000 anni fa. Le eruzioni susseguitesi nel corso dei millenni hanno prodotto fenomeni come la formazione della pietra pomice e l'ossidiana, così tagliente da essere materiale perfetto per la fabbricazione di utensili. Nei secoli dell’Alto Medioevo Lipari fu meta di pellegrinaggi e intorno alle Eolie fiorirono tradizioni ed eventi miracolosi. L’apertura di diocesi e monasteri fu la strategia per ripopolare zone disabitate e rilanciare la coltivazione delle terre.


Vi riporto al Sud e al mare, un mare meraviglioso, ruvido, selvatico e affascinante come quello delle Eolie, isole dove passai moltissimi anni fa una vacanza. Ammetto che di quel soggiorno ricordo poco, al di là del fatto che non posso annoverarlo tra quelli più riusciti: ricordo il mare di un colore straordinario e la stupenda gita fatto nell’isola di Vulcano. In notturna, con un gruppo di gitanti, facemmo la salita fino alla sciara del fuoco per vedere la lava spumeggiante e i lapilli; in alto faceva decisamente freddo, nonostante la vicinanza del fuoco. Fu uno spettacolo straordinario! E mi rimase la sabbia nera del vulcano negli scarponcini per parecchio tempo.

Inevitabile in questi giorni pensare al mare e al relax estivo, l’aprirsi del mese di giugno fa sentire più forte la voglia di vacanza e io ho sempre avuto una predilezione per le vacanze di giugno (e anche di settembre), lontano dalla folla e dal caldo entrambi eccessivi di luglio e agosto.
Sperando che il meteo sia un pochino più clemente rispetto agli ultimi due mesi regalandoci meno pioggia e qualche giornata soleggiata in più, ci predisponiamo ad affrontare il mese appena iniziato con qualche appuntamento importante il primo dei quali proprio questa settimana con la preparazione di una doppia Cream Tart a forma di cuore per una coppia di sposi, in arrivo da New York, che ha scelto il nostro lago come scenario per il giorno più bello della loro vita.
Seguiranno altre cerimonie e noi saremo sempre all’altezza delle richieste che ci sono state fatte e che arriveranno.

Detto questo vi rivelo che giugno costituirà anche per noi un assaggio di piccole vacanze, pochi giorni a turno per permetterci di godere di questo bellissimo periodo. Nelle prossime settimane anche il nostro blog si prenderà una breve pausa, non temete però: Pasticceria Su Misura non va in vacanza ma vi resta vicino pronta a proporvi dolci estivi e a proseguire nella sperimentazione di nuove proposte, ispirate dal mare.