giovedì 27 giugno 2024

LUOGHI DEL CUORE. SCICLI (VAL DI NOTO)

SCICLI (VAL DI NOTO)

Scrive così Elio Vittorini nel suo romanzo incompiuto “Le città del mondo”:
La città di Scicli sorge all'incrocio di tre valloni, con case da ogni parte su per i dirupi, una grande piazza in basso a cavallo di una fiumara, e antichi fabbricati ecclesiastici che coronano in più punti, come acropoli barocche, il semicerchio delle altitudini.
Scicli dista 24 chilometri da Ragusa. Il suo territorio comunale si estende dal mare alle propaggini meridionali del tavolato ibleo. I paesaggi sono molto vari: si passa dalla costa (alternando quella bassa e sabbiosa a modeste falesie calcaree) coperta dalla macchia mediterranea ai pendii dolci di origine alluvionale dell'entroterra con ulivi, mandorli e carrubi fino a giungere ai rilievi calcarei della parte settentrionale e interna in cui sorge il capoluogo. A Scicli si trova la via Francesco Mormina Penna, patrimonio UNESCO, considerata una delle più belle vie della Sicilia. Lungo questa si trovano le chiese di Santa Teresa, San Michele e San Giovanni, il palazzo Spadaro e il palazzo Comunale, Palazzo Bonelli-Patané e l’Antica Farmacia Cartia.


Ho avuto la fortuna di avere una Zia grande appassionata di viaggi, nella sua vita ha girato quasi tutto il mondo, e desiderosa di trasmettere ai suoi nipoti la stessa passione portandoci spesso in vacanza e regalandoci viaggi nelle più svariate occasioni. Ero solo una ragazzina quando la mia Zia portò me e mia sorella in un fantastico viaggio durante il quale percorremmo tutta, o quasi, la costa siciliana. Dopo allora non ebbi più occasione di mettere piede in quella regione fino a pochi giorni fa. Infatti sono appena tornata da una breve quanto intensa vacanza nell’area sud orientale della Sicilia. Abbiamo visitato luoghi meravigliosi, e sarà mia cura raccontarveli uno ad uno.

Certamente quello che è più ci ha affascinato è la piccola Scicli, diventata negli ultimi anni assai famosa grazie al Commissario Montalbano, nato dalla penna di Andrea Camilleri, protagonista di libri e film (e di cui noi siamo davvero appassionati!).
Scicli è un luogo incantevole, diverso a seconda del punto di osservazione; ricco di Palazzi e Chiese in stile barocco, con le strade lastricate di pietra che luccica al sole intenso, con i profumi dei fiori che si spandono dell’aria. Passeggiare per Scicli dà la sensazione di essere in un altro mondo, in un’altra epoca.
Abbiamo visitato palazzi e chiese ed anche l’Antica Farmacia Cartia, oggi un museo, dove si conservano ancora ingredienti e strumenti d’epoca usati un tempo dallo speziale per creare medicamenti.

Intanto che io mi beavo di queste meraviglie, le mie fanciulle hanno continuato a sfornare brioche e dolci per le vostre colazioni, pasticcini e torte per le vostre ricorrenze, a servirvi ottimo caffè anche in versione crema caffè fredda.
Soprattutto hanno messo in produzione i “pinguini”, i gelati sullo stecco con tanti gusti diversi, cioccolato, panna, lampone, nocciola, pistacchio con tanti diversi “vestiti”: non solo copertura fondente ma anche bianca al pistacchio, al lampone per adeguarsi al gusto dell’interno.
Se non li avete ancora provati non aspettate oltre, l’estate è iniziata e anche se il sole si fa un po’ desiderare, il caldo morde il freno e un dolce fresco è proprio quello che occorre.

Pinguino al Lampone


Nessun commento: